Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Corda dorsale
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2011 : 11:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve..avendo l'esame a breve iniziano a sorgere i dubbi....alle 2 domande che avevo posto in precedenza mi sono risposta da sola.....ma...........mi sapreste aiutare sulla formazione della corda dorsale?
Spero in una vostra risposta!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che siano risposte che puoi trovare su qualsiasi libro di biologia dello sviluppo.
Cosa vuoi sapere sulla notocorda? Tieni presente che si tratta della struttura mesodermica piu' dorsale. Il mesoderma dorsale si forma grazie all'azione di fattori induttivi e di morfogeni. Di sicura importanza è l'azione dell'endoderma, e di fattori materni vegetativi presenti nell'endoderma presuntivo come VegT e Vg1. La loro distribuzione nell'endoderma, o meglio nelle cellule vegetative è piu' o meno uniforme, e sono in grado di indurre un fattore necessario per la formazione del mesoderma, Nodal-related(della famiglia tgf-beta). Questa molecola è importantissima per la formazione del mesoderma (attiva la trascrizione del gene pan-mesodermico Xbrachiury). L'azione combinata di VegT e beta-catenina (che a seguito della fecondazione si accumula nel lato dorsale) fa si' che i ligandi Nodal-related si accumulino in maggior misura nel lato dorsale. Questa maggior presenza di nodal dorsale darà origine alla trascrizione di geni mesodermici dorsali, cioè induce il mesoderma dorsale. Quando si parla di mesoderma dorsale si parla precisamente di organizzatore di Spemann e i suoi derivativi. In particolare, beta-catenin induce l'espressione di Siamois, e questo in cooperazione con i fattori Smad2 attivati da nodal-related attiva l'espressione di geni dell'organizzatore, come Goosecoid e Chordin.
Per l'appunto, chordin marca le strutture mesodermiche piu' dorsali (e anche anteriori): la piastra precordale e la notocorda. La notocorda si formerà a seguito dell'involuzione di questo mesoderma dorsale a seguito dei movimenti di gastrulazione, e l'estensione convergente ne plasmerà la morfologia (un tubo o corda appunto sottile che decorre lungo l'asse antero posteriore, dorsalmente, nell'embrione in via di sviluppo).
La notocorda è una struttura transiente, ma nn per questo meno importante di altre. Essa infatti è responsabile del patterning dorso-ventrale del tubo neurale formato (pensa a Sonic Hedgehog per esempio) cosi' come prima di questo al patterning antero-posteriore della piastra neurale (vari fattori in gioco, mi pare che tra l'altro agiscano anche prima della formazione della notocorda stessa)...

Le strutture piu' dorsalii dell'embrione, quindi mesoderma dorsale ma anche neuroectoderma, non possono prescindere da un fattore importante: l'assenza,o inibizione, della via BMP. Perchè questi tessuti si possano formare, e la loro identità essere mantenuta, BMP deve essere inibito. questo viene ottenuto in vari modi, grazie per esempio all'espressione di geni dell'organizzatore che codificano per antagonisti di BMP. Ricordiamo Chordin, Noggin e Follistatin, ma ce ne sono anche altri che agiscono in maniera piu' o meno diversa.


Se hai altre domande fai pure, ma credo che cercare su un libro, o su piu' libri, sia piu' produttivo visto che l'argomento è lungo e per darti una risposta piu' esaustiva dovrei scrivere pagine intere!!
Saluti

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2011 : 16:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola nota aggiuntiva: parlando dell'organizzatore di spemann ho detto che da esso deriva il mesoderma dorsale quale la notocorda. In realtà esso comprende anche tessuti dorso anteriori mesodermici ed endodermici: endoderma dorso-anteriore e mesoderma della piastra precordale derivano sempre dall'organizzatore.


Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2011 : 10:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Spemann! Ti assicuro che sui libri ho guardato e riguardato..ma essendo ormai a 24h circa dall'esame sono assalita dai dubbi..
Ammetto che le mie domande sono state abbastanza generiche..

Cmq ti ringrazio per la risposta Spemann!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina