Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 geni simili:proteine diverse?!?!!?!?!?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
domanda banale ma dato che son un po' poco aggiornata devo chiedervi un favore:potete darmi piu' spiegazioni che potete sul fatto che due proteine completamente diverse in sequenza (zero omologia davvero!) siano codificate da due geni con alta omologia di sequenza? a me viene in mente che la reading frame e' spostata e magari inizia una base dopo e si sposta tutto.Ma so che voi mi saprete illuminare con piu'precisione scientifica.

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 17:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto il DNA è composto da sole 4 lettere, mentre le proteine da 20 amminoacidi, pertanto l'omologia "casuale" tra 2 sequenze di DNA può capitare, anche se poi andando a guardare la proteina corrispondente ha 0% di omologia.
Poi anche la ridondanza del codice genetico influisce, una tripletta identica in 2basi e diversa nella 3° può dare luogo ad aa totalmente differenti.
Vediamo se riesco ad inventarmi un esempio:

AUGUGUUUUUUGUCUUAA
AUGUCUUGUUUCUUUUAA
****-**-***-*-**** (vabbè si sfasano gli asterischi, ma quello è il senso)

Diciamo che le 2 sequenze proposte di DNA sono abbastanza simili, anche se dipende da che tipo di algoritmo di allineamento utilizzi.

Se però guardiamo gli aminoacidi corrispondenti:
MCFLSstop
MSCFFstop
*----*

Più o meno credo che questa sia la logica.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah,grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina