Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema con p e q
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 14:28:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ho in un albero un incrocio di una femmina con 2/3 di prob di essere A- incrociata con un maschio esterno che se non ho l'info nella traccia ke la popolazione č in equilibrio e che q= 0.1 potevo dire che esso č AA e quindi la prob di avre un figlio malato č 0 perchč parliamo di autosomi...ma avendo l'info che q=0.1 dico che p=0.9 quindi la prob che questo maschio esterno sia Aa (in modo da poter avere eventuali figli malati ) č di 2*0.1*0.9=0.18 e quindi 2/3=0.66 1/4 (la prob che tra A- e Aa nasca il figlio aa)=0.25 q euindi 0.66*0.25*0.18=0.0297 ke in % č 2.97% di avere il figlio malato questo č come l'ho svolto io mentre altre persone hanno fatto cosi: 0.66*0.25*0.9(quindi il valore di p)=0.15=15% di prob...
quale modo č giusto?usando solo p non sto esprimento solo la frequenza dell'allele A, senza dire ke sia AA o Aa? io ho fatto in quel modo perke la prob che sia AA č di P^2 la prob che sia aa č q^2 la prob che sia Aa č 2*p*p ( mi sto riferendo al maschio estrno dell'albero ke si incrocia con la femmina dell'albero)
grazie...

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 15:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione tu!
Cosí come per la madre hai calcolato la P che sia eterozigote, quindi 2/3, lo stesso devi fare per il padre, calcolare la P che sia eterozigote e quindi possa trasmettere la malattia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina