Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema con trasduzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 16:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la traccia precisa nn la ricordo ma in sostanza il problema dice: i geni abc sono dispositi in questo mdo sul cromosoma e sono strettamente concatenati. ho 2 incroci
primo incrocio: donatore è + b + e il ricevente è a + c
secondo incrocio: donatore a + c e ricevente + b +
in quale dei 2 incroci vedi più ricombinanti (li vedi perche li fai crescere su terreno minimo dv i +++ sono capace di crescere)
io ho fatto che tutte e 2 danno la stessa frequenza di +++ poichè i geni abc sono strettamente associati... perchè la prob ke nel fago vada + b + è molto alta poiche strettamente associati e quindi una volta in donatore per crossing over avrò +++ stesso per il secondo incrocio....

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 17:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anke io avevo risposto così all'inizio...ma poi ho cambiato...e ho rsp ke nel primo incrocio ho piu ricombinanti +++...ma dalla traccia io nn è ke abbia capito molto...
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 18:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xò poichè io devo considerare che il donatore porta nel primo caso i geno + alora con il cross over ho +++...ma nell'ncrocio due ho il donatore che è a+c...quindi non dovrei avere piu ricombinanti abc in questo caso???chi ci sa dare una risposta?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:24:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe bello sapere com'era esattamente la traccia...
... comunque dovete pensare a cosa succede DOPO la trasduzione.
Il fago prende tutti e 3 i geni perché sono strettamemte associati (e fin qua ci siamo!), poi "inserisce" il DNA del ceppo donatore nel ceppo ricevente (è un DNA lineare) a questo punto cosa succede?
Qual è il meccanismo per cui si formano i batteri +++?

Stabilito questo vedrete che c'è una grossa differenza nei due casi che fa si che uno sia molto più probabile dell'altro.
Provate a pensarci!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho +++ per un doppio cross over no?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deve avvenire doppio cross-over?e quindi non è il primo incrocio che ci da più ricombinanti +++???
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all'inizio della traccia diceva che avveniva una trasformazione di un ceppo HFr x uno F- e che i geni abc erano strettamente associati...poi la traccia continua...ho due ceppi a+bc+ e ab+c...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:29:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah è una trasformazione, non una trasduzione... non c'entrano niente i fagi!

Comunque sia, la cosa è analoga...

certo avviene C.O.

il punto è: quanti c.o.? (e dove?)
Lo scopo è ottenere +++

Nel primo caso con un doppio c.o. otterrei +++?
e nel secondo?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NONO...la traccia continua parlando di trasduzione con fago P1 ma all'inizo della traccia dice che abbiamo prima trasformazione di questi ceppi da F- a Hfr
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 17:37:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma considerando la traccia di fplus...cm è la soluzione?io credo di aver ragionato bene dato che si parla di 2 eventi di cross-over perchè necessari per la trasduzione quindi nell'incrocio 1 ho i +++...oppure la frequenza è uguale?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continua a non essermi chiara la traccia, comunque vi avevo chiesto quanti c.o. ci volevano nei 2 casi per avere +++

Se il primo caso è:
donatore:    + b +  
ricevente:   a + c 

affinché il "ricevente" possa diventare +++ sono necessari ben 4 c.o.

donatore:    + b +  
            X X X X     --->    + + +   
ricevente:   a + c 

mentre nel secondo caso (non lo disegno) ne basterebbero 2!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2011 : 15:05:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è la traccia: hai identificato 3 marcatori genetici strettamente concatenati, abc in E.Coli. i marcatori vengono trasferiti da un ceppo Hfr a un ceppo F- in meno di 1 minuto e sono presenti sul cromosoma nell'ordine abc. hai allestito una trasduzione con P1 usando ceppi di genotipo + b + e a + c.
nell'incrocio 1 ho come donatore + b + e ricevente a + c
nel secondo il donatore è a + c e il ricevente + b +
per entrambi gli incroci hai preparato un terreno minimo nel quale crescono solo i ricombinanti.in quale dei 2 incroci osservi il maggior numero di ricombinanti? e perchè?
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 11:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo un po di pausa e altri studi riprendo genetica...questo esercizio come si svolge? la risp ancora non si conosce...la traccia giusta è quella sopra...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 11:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come no!
La risposta è sempre la stessa:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Se il primo caso è:
donatore:    + b +  
ricevente:   a + c 

affinché il "ricevente" possa diventare +++ sono necessari ben 4 c.o.

donatore:    + b +  
            X X X X     --->    + + +   
ricevente:   a + c 

mentre nel secondo caso (non lo disegno) ne basterebbero 2!


almeno la conclusione finale traeetela voi...
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 12:27:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma tu hai scritto ke la traccia x te non era kiara quindi te lo scritta quella giusta e pensavo ke cambiasse la tua risp...ti ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 12:30:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il fatto che i geni sono strettamente associati non implica che tanti cross over cosi vicini tra loro non possono avvenire? per l'interferenza?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 18:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ci sia interferenza o no, alla fine è uguale ai fini dell'esercizio!
Nel primo caso ci vorrebbero più c.o. che nel secondo caso, quindi il secondo caso (donatore a + c e ricevente + b +) è più probabile = avrò più ricombinanti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina