Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 specializzazione in genetica medica per biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

eulimene
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 17:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eulimene Invia a eulimene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei avere un'informazione: un biologo specializzato in genetica medica cosa può fare? Per esempio può lavorare come consulente presso studi medici o aprire un suo centro? O deve starsene in laboratorio?
Grazie

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel laboratorio dove ho fatto tirocinio (lab. di citogenetica e genetica molecolare)ho conosciuto dei ragazzi che lavoravano li e contemporaneamente facevano o avevano fatto la specializzazione in genetica.
In quel particolare lab queste persone stanno avanti a un pc ad elaborare cariotipi, cercare le anomalie numeriche e strutturali dei cromosomi e controllano le FISH. Tutte la parte più pratica (preparare i vetrini, le fish, fare array, pcr o elettroforesi) veniva fatta dai tecnici di laboratorio, e poi i dati consultati dai biologi che poi facevano consulenza ai pazienti.
Però questa è solo una realtà, non so come funziona in altre..
Torna all'inizio della Pagina

eulimene
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eulimene Invia a eulimene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' quello che sospettavo anche io, grazie per la tua risposta. Ora aspetto altre versioni
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei docenti di genetica sottolinearono che la consulenza genetica spetta solo al medico genetista... com'è la cosa, allora? Ci sono pareri contrastanti.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 22:41:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La consulenza genetica è un'attività che implica la valutazione clinica del paziente ed è di esclusiva pertinenza medica. Il genetista biologo in soldoni referta le indagini genetiche, per es identifica una trisomia del 21 o una diagnosi di paternità etc etc.

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:30:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente sapevo che i biologi potessero fare le consulenze genetiche di primo livello (assieme al medico).
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi sono stati molto chiari (e c'era scritto anche sul libro di genetica)...
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è inutile polemizzare anche se quello che dice pinco fosse corretto (io sapevo diversamente ma non mi sento di escluderlo) il ruolo del biologo nella consulenza è comunque un ruolo, volendo essere buoni, a dir poco marginale.
Il genetista biologo è per lo più bancone e microscopio.

Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Da noi sono stati molto chiari (e c'era scritto anche sul libro di genetica)...


Ti prego mi fai la scansione o la foto col telefonino di questa pagina e la posti qua sotto

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

è inutile polemizzare anche se quello che dice pinco fosse corretto (io sapevo diversamente ma non mi sento di escluderlo) il ruolo del biologo nella consulenza è comunque un ruolo, volendo essere buoni, a dir poco marginale.
Il genetista biologo è per lo più bancone e microscopio.

Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Da noi sono stati molto chiari (e c'era scritto anche sul libro di genetica)...


Ti prego mi fai la scansione o la foto col telefonino di questa pagina e la posti qua sotto



No no ste cose io non le faccio. Se vuoi ti riporto lo stralcio, visto che il libro dovrei averlo ancora in dispensa.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no ci vuole il documento originale :D
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 07:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se n'era parlato milioni di volte..
Un esempio di discussione qui http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11341 ma ce ne sono molte altre!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina