Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
daphne
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:59:01
|
Ciao, vorrei sapere se mi potete fare degli esempi concreti del lavoro di un biologo, di un biotecnologo, di un medico e di un biofisico nell'ambito della ricerca, ad esempio oncologica. Praticamente su quali aspetti e su quali ambiti diversi si concentra ciascuno? Grazie e spero in una vostra risposta che mi possa schiarire le idee tanto confuse!
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 21:11:56
|
Beh, la ricerca è un'ambito enormemente vasto, quindi non è possibile darti una definizione precisa. Il fatto che tu sia biologo/biotecnologo/medico etc. conta poco o nulla nell'ambito della ricerca fatta forse eccezione per la ricerca "applicata" sui pazienti (es. test di farmaci vari) dove probabilmente ci sono più medici.
Ad ogni modo puoi andare dalla ricerca veramente di base, come ad es. studiare la struttura molecolare di una proteina, o guardare come due proteine interagiscono, a studi un po' più farmacologici come ad es. guardare che vie biochimiche sono attivate da un certo farmaco in vitro, a studi in vivo su animali, in cui si guardano aspetti più fisiologici, fino ad arrivare a studi sull'uomo.
Questo è contornato da tutta una serie di studi di chimica (es. per sintetizzare le molecole, trovare la struttura delle proteine etc.), fisica (es. per lo sviluppo di microscopi e scanner vari), bioinformatica (es. per fare modelli biologici, analisi di sequenze etc)... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |