Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 Progetto Gaza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MIMed
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 14:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MIMed Invia a MIMed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
vi segnalo il "Progetto Gaza", creato dal prof. Eitan Kerem, responsabile del dipartimento di Pediatria dell'Ospedale Hadassah - Mount Scopus di Gerusalemme.Si tratta di un esempio concreto di medicina per la pace, proseguito negli anni nonostante i rapporti difficili tra Palestina ed Israele, e rimasto in sordina fino ad oggi, per motivi di sicurezza.

Il prof. Kerem, che ha illustrato il progetto nell'ambito di una Humanitas Lecture presso l'Universitā Statale di Milano e ha tenuto una lezione agli studenti dell'International Medical School, opera con la sua squadra per garantire uguaglianza nelle cure ai bambini ebrei ed arabi affetti da fibrosi cistica, al di lā dell’appartenenza politica o religiosa. Diverse sono le iniziative che il reparto di Pediatria dell'Hadassah ha messo in atto per facilitare l'incontro tra le due popolazioni e per alleviare le sofferenze dei giovani pazienti: grande č la volontā di aumentare la percentuale di personale medico e paramedico palestinese; le barriere linguistiche vengono superate grazie all'aiuto di interpreti, che facilitano il dialogo con le famiglie; medici travestiti da clown parlano con i bambini nel linguaggio universale della mimica e dell'umorismo.
Questo progetto costituisce un esempio di come la Medicina possa superare le barriere tra i popoli: uno strumento di dialogo e di pace al di lā di ogni differenza etnica, culturale e religiosa.
Fondazione Humanitas per la Ricerca sostiene il Progetto Gaza mettendo a disposizione degli studenti di Medicina dell’Universitā degli Studi di Milano alcune borse di studio per un tirocinio nella struttura diretta dal professor Kerem.

Il progetto Gaza dalla voce del prof. Kerem: http://www.youtube.com/user/MiMed2010#p/u/0/L-Mxxm0th-Q

Grazie!
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina