Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Valutare la plasticità sinaptica.
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zerhos
Utente Junior

ZERHOS
Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2011 : 21:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Scusate non so come ridimensionare l'immagine)

Sto leggendo alcuni lavori di neurobiologia (non è proprio il mio campo di interesse :D), e ad essere sincero, a volte riscontro qualche difficoltà nell' interpretazione delle analisi elettrofisiologiche.
Riporto quì alcuni grafici dove si valuta la plasticità sinaptica in topi AD11 (che nel tempo tendono a perdere l'NGF), ho delle difficoltà nella loro interpretazione, qualche chiarimento lo apprezzerei moltissimo.


Immagine:

292,92 KB
Figure 1. Short-term plasticity deficits at the SC–CA1 and MPP–DG synapses of fully symptomatic (11–13 months) AD11 mice. A, SC–CA1 synapse input–output curves (fEPSP slopes versus
increasing afferent FV amplitudes)were similar in aged-matchedWT and AD11mice (nslices, Nmice). B, SC–CA1 synapse PPRs (fEPSP2 slope/fEPSP1 slope)were similar inWT and AD11mice
at all ISIs examined. C, Synaptic facilitation during repeated stimulation (15 pulses at 40 Hz) was significantly reduced at the SC–CA1 synapse fromthe fifth stimulus onwards in AD11 compared to
WT mice (normalized to first response of train). D, MPP–DG synapse input–output curves were similar inWT and AD11 mice. E, PPR was altered, displaying increased depression, at the MPP–DG
synapse of AD11 compared to WT mice. F, Synaptic depression during repeated stimulation (15 pulses at 40 Hz) was increased at the MPP–DG synapse from the fifth stimulus onwards in AD11
compared toWT mice (normalized to first response of train). Representative traces of fEPSP recordings of responses at FV intensities 100–300V(A, D), of PPR (all ISIs) (B, E), and of the train of
fEPSPs (C, F ) are shown above graphs forWT and AD11 mice. *p0.05; **p0.01.

allego il lavoro:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20881126

grazie a tutti.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 09:06:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un'elettrofisiologa, però ti posso dire come interpretare i grafici a grandi linee: per plasticità a breve termine si intente la capacità del neurone postsinaptico di evocare dei potenziali elettrotonici di maggiore ampiezza in seguito a uno stimolo ripetitivo. Da quel che ho capito dai grafici, la perdita di NGF smorza l'ampiezza dei potenziali postsinaptici a parità dello stimolo applicato, rendendo più difficile l'instaurarsi di una plasticità a breve termine.

Spero sia ok!!
elly_
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina