Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Western Blot, PANICO TUBULINA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Maypa84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 11:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maypa84 Invia a Maypa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tutti!!
Allora vi illustro il mio problema...sono solita fare WB su estratti proteici di mioblasti e non ho mai avuto problemi nell'utilizzo della beta-TUB come loading control. Infatti nonostante caricassi veramente pochi microgr di proteine (al max 8 dato che dalle mie piastrine si tira fuori poco o nulla) non ho mai avuto problemi a trovarmi un buon segnale dopo 10sec di esposizione della lastra dopo ECL. E fin qua tutto bene...

...finchè non abbiamo deciso di voler valutare l'espressione di una proteina su estratti proteici di SEZIONI DI MUSCOLO SCHELETRICO UMANO.

Dopo varie prove osservo che per avere un segnale della mia proteina decente non posso caricare meno di 20 microgr per campione (quindi piu del doppio rispetto a quanto carico per gli estratti da cellule)..
La proteina mi viene BENISSIMO...ma in compenso la tubulina mi viene superflebilissimerrima!! Talmente flebile che mi è impossibile normalizzare!!

Partendo dal presupposto che:

1. E' IMPOSSIBILE che ci sia meno tubulina rispetto ad un atrogene qualsiasi in un muscolo sano.
2.L'anticorpo è nuovo, quindi non ci sono problemi di primario.
3. Sempre il primario è quello che uso anche su cellule e li funziona da dio
4.L'ho gia concentrato di piu rispetto a quanto lo uso su cellule.
5.L'ultima incubazione l'ho fatta 18h ON a 4°
....

NON SO PU CHE FARE!!!

Premettendo che non sono una biochimica mi appello a voi per qualche consiglio...

La prima idea che mi è venuta è cambiare Loading control...però anche qua è problematico!!:
1.ACTINA: Impossibile, su muscolo scheletrico in vivo ce nè troppa...ho gia provato tempo fa a fare la miosina su 20microgrammi superdiluita e mi si brucia la lastra perchè è veramente troppa.
2.GAPDH: Un ricercatore mi ha detto di starci attenta su muscolo perchè è modulata troppo, quindi preferirei non usarla!
3.ALFA TUBULINA: Potrei provare con l'alfa sperando di nn avere problemi??

Scusate se sono prolissa, ma vorrei veramente risolvere sto problema!!

Ultima info, le mie biopsie da cui taglio NON sono fissate ma sono congelate cosi come ci arrivano!!

GRAZIE!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 11:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il tessuto non è trattato in modo diverso rispetto al solito (a parte venire tagliato)?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Maypa84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 11:33:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maypa84 Invia a Maypa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no...estraggo in SB- e poi centrifugo come con le cellule...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 11:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda: per il musclo scheletrico usi lo stesso metodo di estrazione delle proteine che usi con i mioblasti? Se sì, forse non è adatto per quel tessuto e devi utilizzarne un altro...

Torna all'inizio della Pagina

Maypa84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 12:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maypa84 Invia a Maypa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

domanda: per il musclo scheletrico usi lo stesso metodo di estrazione delle proteine che usi con i mioblasti? Se sì, forse non è adatto per quel tessuto e devi utilizzarne un altro...



ma MI da problemi solo la tubulina!! tutti gli altri blot che ho provato mi vengono....peccato che non mi venga il piu importante!!! ='((

estraggo in SB- poi...non aggiungo niente di piu e niente di meno!!
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 14:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, allora ti chiedo: è possibile che il livello di beta-tubulina nel muscolo scheletrico differenziato (quindi non mioblasti) sia ridotto rispetto ad altri tipi cellulari (o rispetto agli stessi mioblasti)? Non mi intendo di differenziamento muscolare, però il citoscheletro di queste cellule è molto organizzato, specializzato, e pensavo che magari la tubulina facesse posto a quegli altri elementi (miosina, actina etc) che permettono la contrazione delle fibre muscolari...

Torna all'inizio della Pagina

Maypa84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 18:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maypa84 Invia a Maypa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima domanda, è la stessa che mi sono posta anchio.

E' vero che il citoscheletro delle fibre muscolari è ben strutturato ed organizzato e di certo la tubulina non è la proteina principale costituente. Ma ho chiesto ad un ricercatore della mia università che si occupa di citoscheletro e mi ha detto che comunque è presente e sicuramente detectabile (in teoria).

Ma anch'io, presa da questo dubbio, mi sono detta: CAMBIAMO LOADING CONTROL!!

Ma se non posso fare la tubulina (a questo punto ne la alfa ne la beta), non posso fare l'actina, non posso fare la GAPDH....cosa posso fare? sto impazzendo ='(

Tieni in considerazione che sulla mia membrana ho tutte le proteine fra i 37 e i 200 KDa....

grazie
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 19:25:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh io un tentativo per l'actina lo farei lo stesso, magari diluendo tantissimo l'ab. E farei un tentativo pure per l'alfa tubulin, non sia mai che l'anticorpo per l'alfa sia piu' sensibile di quello per la beta...
Altri loading control? uhmmmm stavo pensando a qualche proteina ribosomiale, ma non so se possa fare al caso tuo...

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 19:27:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o qualche elongation factor come eIF etc...

Torna all'inizio della Pagina

Maypa84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 19:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maypa84 Invia a Maypa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

beh io un tentativo per l'actina lo farei lo stesso, magari diluendo tantissimo l'ab. E farei un tentativo pure per l'alfa tubulin, non sia mai che l'anticorpo per l'alfa sia piu' sensibile di quello per la beta...
Altri loading control? uhmmmm stavo pensando a qualche proteina ribosomiale, ma non so se possa fare al caso tuo...



lunedi provo con l'alfa tub...per ultima provo l'actina anche perchè se, come penso, anche diluendola tantissimo mi brucerà la lastra, quella membrana la posso buttare [quando ho fatto la prova con la miosina dopo anche strippando la membrana il primario mi era comunque rimasto tanto legato da darmi un segnale assurdo]...

sto wend ho lasciato a saturare l'ECL in modo tale da vedere il massimo che posso ottenere con la bTUB e vedere se posso normalizzare per farmi almeno un'idea..
Torna all'inizio della Pagina

Maypa84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 14:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maypa84 Invia a Maypa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO....l'over weekend è anbdato una ***** [scusate la volgarità]...peggio della mezz'ora...non so a che santo votarmi al momento ='(
Torna all'inizio della Pagina

jeje
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 13:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeje Invia a jeje un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao anche io lavoro sul muscolo scheletrico e ho lo stesso problema con la tubulina...a volte mi viene perfetta a volte è troppo poca...tu hai risoplto il problema?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui ho trovato qualcosa di interessante riguardo ai loading control di skeletal muscle:
http://www.physoc.org/custom2/publications/proceedings/archive/article.asp?ID=Proc%20Physiol%20Soc%2011PC93

Torna all'inizio della Pagina

Maypa84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maypa84 Invia a Maypa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jeje

ciao anche io lavoro sul muscolo scheletrico e ho lo stesso problema con la tubulina...a volte mi viene perfetta a volte è troppo poca...tu hai risoplto il problema?
grazie



ciao...purtroppo problema non risolto...ho provato con 5 anticorpi diversi e stesso risultato...a volte viene e a volte no, rendendo irriproducibile qualsiasi tipo di esperimento! tu hai provato qualche altro controllo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina