Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 differenze tra esochinasi e glucochinasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ginolino
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 14:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginolino Invia a ginolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia prof all'orale ha fatto questa domanda....cosa dovrei rispondere? oltre che una si trova nel fegato (glucochinasi ) e l'altra negli altri organi (esochinasi ) ? secondo voi è giusto se dico che la glucochinasi si trova nel fegato perche' è l organo addetto a mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue ?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 15:13:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza di localizzazione di esochinasi I (muscolo) e esochinasi IV (o glucochinasi) risponde sì ad una ragione funzionale, l'omeostasi del glucosio operata dal fegato, ma ciò che veramente contraddistingue le due isoforme di esochinasi e ne determina la diversa ubicazione nell'organismo è il valore di Km.
L'esochinasi I ha infatti un valore di Km che si attesta tra i 50 e 100 microM, contro la Km della glucochinasi che si aggira tra i 7 e 10 milliM. Ciò significa che l'affinità della glucochinasi è molto più bassa rispetto a quella dell'esochinasi I e questo fatto ha particolarmente senso alla luce del ruolo di mantentimento dei livelli ematici di glucosio nel sangue. Infatti in questo modo si assicura che il fegato consumi glucosio attraverso la glicolisi soltanto quando la glicemia è alta, classica situazione post-prandiale, riservando invece il monosaccaride per altri distretti quando invece essa è bassa, come a digiuno.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina