Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 vita/morte linfociti - costimolatorie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2011 : 11:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, più studio immunologia e più capisco i signoli meccanismi e meno l'insieme..dunque:
1) la ricircolazione linfocitaria permette ai linfociti T e B naive (o vergini) di circolare tra sangue e linfa alla ricerca dell'antigene, ok? solo che studiando la maturazione dei linfociti non ho chiaro un punto: ho visto che i B e T naive che escono dal midollo e dal timo rispettivamente, vanno nei linfonodi ma se non incontrano l'antigene..muoiono!!ma allora??se ne vanno a zonzo o muoiono?insomma, com è la giornata tipo di un linfocita?
2)nelle risposte ad antigeni T-dipendenti i linfociti B e T interagiscono così: CD40L (sul T ) lega CD40 (sul B) e contemporaneamente CD28 (sul T) lega B7 o CD80-86 (sul B).non ho capito due cose: è con queste interazioni che il B riceve il secondo segnale? nel senso, sono essenziali entrambe? per la seconda domanda, mi chiedevo se CD40 e il ligando sono espressi costitutivamente oppure no.
grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2011 : 17:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
1) credo che ricircolazione linfocitaria e maturazione/selezione dei linfociti debbano essere considerati separatamente. Mi spiego meglio: i linfociti T, ad es., sono prodotti nel midollo e poi migrano nel timo per la loro maturazione. Qui avvengono tutti le fasi della maturazione fino al processo di selezione in cui linfociti inutili o dannosi vengono uccisi (tramite apoptosi indotta). In particolare la selezione negativa avviene in seguito a presentazione di Antigeni associati a MHC: se i linfociti legano ad alta avidità i complessi MHC-peptide self allora vengono eliminati. La specificità di selezione è garantita da MHC-peptidi presentati da cellule epiteliali timiche e corecettori. La ricircolazione di linfociti già maturi, e cmq già selezionati, non credo porti a morte. I linfociti continuano a ricircolare fino a raggiungere l'Antigene.
2) Il primo segnale è l'interazione CD40-CD40L. Il secondo segnale è invece dettato dalle molecole costimolatorie (CD28-B7) che permettono espressione di molecole anti-apoptosi, fattori di crescita e citochine per la completa differenziazione linfociatria. Diciamo che il primo segnale è indispensabile per l'attivazione sia dei linfociti che di macrofagi, cellule dendritiche e endoteliali.
CD40 è espresso costitutivamente su linf.B, mentre CD40L sui linf.T in grado di rispondere all'Antigene.
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2011 : 18:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, chiarissima la seconda, anche se la prima mi lascia ancora qualche dubbio..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina