Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Correzione domande esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

niffe
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2011 : 19:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di niffe Invia a niffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena dato l'esame di biologia molecolare , vi dico alcune cose a cui ho risposto e mi dite se vanno bene ?

1) Abbiamo lo stesso numero di famiglie geniche di un batterio? io ho risposto di si , perchè partendo da geni ancestrali il numero di famiglie geniche non è aumentato

2) la Pcr consiste in una tecnologia con sonde infisse e campioni marcati ( ho risposto questa)

3) Se voglio lavorare sul gene che codifica per la glicogeno sintesi devo attingere da una banca di CDNA di epatocita o di una staminale embrionale perchè tanto può esprimere tutti i geni ? Questa mi ha messo un po' in crisi ma ho risposto epatocita

4) I batteri sanno regolare la loro espressione genica all'inizio e durante la trascrizione oppure durante traduzione oppure dopo la traduzione? io ho risposto la prima

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Per quanto riguarda la domanda 1 non so esattamente il numero di famiglie geniche nell'uomo e nei batteri ma dubito sia lo stesso, considerando la diversa complessità dei 2 organismi. Considera anche che i geni ancestrali vanno incontro a fenomeni di divergenza, selezione etc....
La risposta due credo sia sbagliata. Per caso tra le risposte ce n'era una che diceva "tecnica che permette amplificazione genica" o cose simili?!
Sinceramente non saprei risp alla numero 3.
La 4) credo sia giusta anche se esistono meccanismi di regolazione traduzionale, ad es. attraverso i tmRNA.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la 4 nn prende in considerazione il fenomeno degli rna switch procariotici (che funzionano in maniera similare alle sequenze leader che regolano la traduzione negli eucarioti).
Eccone un esempio:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18953726


Per quanto riguarda la glicogeno sintetasi, anche io avrei risposto epatocita. Considera pero' che la GS, o perlomeno una particolare isoforma, la GSK3, regola un'infinità di cose: la via Wnt, ad esempio (la regola negativamente) cosi' come regola l'half life di circa il 20% del proteoma umano:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21183076

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina