Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Precauzioni per etidio bromuro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Tag   bromuro di etidio    sicurezza  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

microbo
Nuovo Arrivato




117 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 10:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbo Invia a microbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sono una new entry da poco specializzata in Microbiologia. Siccome ho più esperienza in batteriologia diagnostica, di routine, vorrei chiedervi se è obbligatorio utilizzare l'etidio bromuro sotto cappa perchè io visto maneggiare tale sostanza fuori dalla cappa con numerose polemiche.

Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao microbo,
e benvenuto!!!

Riguarsi l'etidio bromuro è un intercalante del DNA e un potente mutageno, sì bisognerebbe usarlo sotto cappa (per evitare di inalarne i vapori) e utilizzare alcune accortezze ad es. guanti di nitrile e non di lattex.
Su wikipedia trovi maggiori informazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ethidium_bromide

Comunque spesso purtroppo nei laboratori capita che ti dicano che non è vero, io mi sono sentita dire da gente che lavorava da anni in laboratorio quando avevamo la cappa fuori uso "che vuoi che sia, io ho versato gel per anni fuori dalla cappa!!!"
Beh una volta forse non si conoscevano gli effetti tossici di alcune sostanze e non si sono prese le dovute precauzioni, ma adesso che si sanno sarebbe meglio farlo!!! Che ne dicano gli altri!!!
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara mia.....come al solito, e specialmente nell'ambiente universitario, ognuno fa ciò che vuole. Io mi sono battuta per avere l'etidio sotto cappa e ci sono riuscita, nonostante fossi sola contro una ventina, sostanzialmente li ho minacciati di denuncia in quanto l'etidio deve essere smaltito come rifiuto particolarmente tossico e quindi DEVE essere usato sotto cappa!Pensa che se fai un gel con il becker o la beuta lavata, ma che usi sempre per l'etidio, e non aggiungi neanche una goccia di etidio a quel gel, poi ci semini, lo fai correre e vedrai ancora delle lievi bande. Questo per dirti che se anche usi tutte le accortezze che vuoi te lo ritrovi dappertutto.
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 13:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita!dei guanti di nitrile non ne sapevo niente...cioè se uso guanti in latex c'è rischio che mi contamini?!!!
Comunque per fortuna in lab l'EtBr lo uso solo per colorare i gel solo dopo la corsa.
presumo che il pericolo di respirarne i vapori sia maggiore se è presente nell'agarosio caldo,al momento di colare il gel.
spero sia così perchè fin'ora non l'ho mai usato sotto cappa!!
Arghhhh
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 17:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il latex non è una protezione sufficiente per l'etidio,
dato ke per noi non c'è modo di avere nitrile dal dipartimento,
ci arrangiamo usando doppi guanti,
anche se ora finalmente siamo passati a questo: http://www.biotium.com/product/product_info/Newproduct/GelStains.asp
che dovrebbe fare meno schifo.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 18:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cinzie!!!

Citazione:
Messaggio inserito da cin

Cara mia.....come al solito, e specialmente nell'ambiente universitario, ognuno fa ciò che vuole. Io mi sono battuta per avere l'etidio sotto cappa e ci sono riuscita, nonostante fossi sola contro una ventina, sostanzialmente li ho minacciati di denuncia in quanto l'etidio deve essere smaltito come rifiuto particolarmente tossico e quindi DEVE essere usato sotto cappa!Pensa che se fai un gel con il becker o la beuta lavata, ma che usi sempre per l'etidio, e non aggiungi neanche una goccia di etidio a quel gel, poi ci semini, lo fai correre e vedrai ancora delle lievi bande. Questo per dirti che se anche usi tutte le accortezze che vuoi te lo ritrovi dappertutto.


Hai ragione cin, io ovviamente dopo quella risposta mi sono comunque rifiutata di versare il gel fuori dalla cappa e comunque ora non sono più in quel laboratorio!!!
é vero anch'io me lo trovo dappertutto l'etidio basta che apro il boccettino dell'etidio (che apro poco perchè uso una aliquota in una provetta) e la polverina (dovuta a parte di soluzione seccata) che si trova sul tappo va in giro e dopo un po' sotto cappa e nel gel vedo comparire delle macchioline rosse!!! Sembra un gel col morbillo!!!
Per il resto uso beute solo per quello e non le mischio con le altre... insomma cerco di fare tutto quello che posso!!!


Citazione:
Messaggio inserito da moonycinzia

caspita!dei guanti di nitrile non ne sapevo niente...cioè se uso guanti in latex c'è rischio che mi contamini?!!!
Comunque per fortuna in lab l'EtBr lo uso solo per colorare i gel solo dopo la corsa.
presumo che il pericolo di respirarne i vapori sia maggiore se è presente nell'agarosio caldo,al momento di colare il gel.
spero sia così perchè fin'ora non l'ho mai usato sotto cappa!!
Arghhhh



Beh se riesci ad usarlo sotto cappa è meglio, anche se i vapori ci sono quando è caldo. Per i guanti io fino a poco fa ho usato il lattice, ora mi sono fatta comprare quelli di nitrile... anche se poi me li vogliono "rubare" perchè sono azzurri...... va beh...
Comunque puoi sempre usarli doppi..

Poi mi è anche capitato un controsenso, quando ero in Germania i miei compagni di lab mi hanno guardato preocculatissimi perchè stavo utilizzando guanti di lattice per il gel, poi loro preparavano grosse quantità di gel in cui scioglievano l'etidio (rigorosamente sotto cappa), ne utilizzavano solo una parte e la volta seguente riscaldavano il restante gel (con dentro l'etidio) nel microonde e poi se lo portavano tranquillamente in giro per il laboratorio fino ad arrivare al bancone (non sotto cappa) dove lo colavano!


Beh se ne vedono di tutti i colori in laboratorio!!!
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 21:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COOOOOOSAAAAAA? il Broumuro di etidio passa attraverso il Lattex? O mamma mia!! io l'ho sempre maneggiato con guanti normali ( e sempre fuori cappa!) Non mi hanno mai detto di maneggiarlo sotto cappa... certo.. mi hanno detto di non annusarlo ...
E anche la storia dei guanti... scioccante... beh.. per fortuna non me lo sono mai versato addosso,,,

Metterò doppi guanti! non voglio diventare un x-man!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 22:10:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
State tutti tranquilli.......che vi preoccupate a fare.....la suluzione è semplicissima.
Usate il SYBR safe, che per adesso sembra non tossico ed eliminate l'etidio.
Facciamo un piccolo calcolo. Il SYBR safe costa sicuramente di più... ma quanto costa smaltire l'etidio? molto molto di più.
L'unico problema è che il SYBR safe al classico transilluminatore non è così fluorescente come l'etidio, ma che mi importa io ho uno strumento come il personal FX della Biorad che amplifica il segnale dei Gel a mio piacimento.
Meditate gente, meditate.......
Se poi le bande sono così poco intense che solo l'etidio riesce a colorare, nessun problema, non le vedi non ci pensi.
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 23:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

State tutti tranquilli.......che vi preoccupate a fare.....la suluzione è semplicissima.
Usate il SYBR safe, che per adesso sembra non tossico ed eliminate l'etidio.
Facciamo un piccolo calcolo. Il SYBR safe costa sicuramente di più... ma quanto costa smaltire l'etidio? molto molto di più.
L'unico problema è che il SYBR safe al classico transilluminatore non è così fluorescente come l'etidio, ma che mi importa io ho uno strumento come il personal FX della Biorad che amplifica il segnale dei Gel a mio piacimento.
Meditate gente, meditate.......
Se poi le bande sono così poco intense che solo l'etidio riesce a colorare, nessun problema, non le vedi non ci pensi.



bhè io medito ma non prendi in considerazione che ci sono delle realtà in alcuni laboratori veramente allucinanti,per cui anche solo provare a voler chiedre di cambiare intercalante può risulatare arduo.
conosco laboratori nei quali l'EtBr non è smaltito affatto!per cui l'abbattimento della spesa c'è eccome!
Siamo in Italia,ahimè!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 00:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

State tutti tranquilli.......che vi preoccupate a fare.....la suluzione è semplicissima.
Usate il SYBR safe, che per adesso sembra non tossico ed eliminate l'etidio.
Facciamo un piccolo calcolo. Il SYBR safe costa sicuramente di più... ma quanto costa smaltire l'etidio? molto molto di più.
L'unico problema è che il SYBR safe al classico transilluminatore non è così fluorescente come l'etidio, ma che mi importa io ho uno strumento come il personal FX della Biorad che amplifica il segnale dei Gel a mio piacimento.
Meditate gente, meditate.......
Se poi le bande sono così poco intense che solo l'etidio riesce a colorare, nessun problema, non le vedi non ci pensi.



noi abbiamo provato anche il SYBR safe, che come giustamente dici PER ORA pare meno tossico, ma alla fine abbiamo optato per l'altro ke ci ha dato l'idea di perdere meno in sensibilità (oltre a costare meno).
Alla fine abbiamo convinto il dipartimento ad abbandonare completamente l'etidio grazie a due cose:

1) ridotti costi di smaltimento
2) esistenza in Ireland di grant specifici per incrementare la sicurezza

Ora, presi dall'ondata salutista, vogliamo bonificare tutta la strumentazione contaminata.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 01:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Patrizio!
Come ti ha già detto moonycinzia... bisogna considerare le singole realtà.
Se ti trovi in un laboratorio dove usano l'etidio e non hai voce in capitolo che fai???? o cambi laboratorio o ti adatti cercando almeno di prendere delle precauzioni. E' vero magari riguardo ai costi hai ragione, ma potresti sentirti rispondere che tanto l'etidio l'hanno già comprato e quindi quei soldi sono già spesi perchè spenderne altri?

Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio
L'unico problema è che il SYBR safe al classico transilluminatore non è così fluorescente come l'etidio, ma che mi importa io ho uno strumento come il personal FX della Biorad che amplifica il segnale dei Gel a mio piacimento.


Beato te... io ho lottato anni per avere almeno un sistema di fotodocumentazione decente... almeno quelli vecchissimi della Polaroid e dopo aver usato per anni la mia digitale è arrivato il mitico Chemidoc che legge persino la Chemiluniscenza
ancora non mi sembra vero!!!

Il sybrsafe o simili sarà il prossimo passo???

Comunque per tranquillizzare tutti non credo che per aver usato i guanti di lattice siamo tutti dei mutanti... anche se qualche dubbio su qualche persona conosciuta nei vari laboratori ce l'avrei!!!
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 18:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ragazzi se è per questo io l ho usato senza guanti, senza cappa e senza niente...wow! sxiamo bene...tenete le dita incrociate per me!!
ps: nn era in polvere, era diluito ma credo ke poco cambi cmq!!
Torna all'inizio della Pagina

microbo
Nuovo Arrivato




117 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 19:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbo Invia a microbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao cin,

tu parli di minaccia di denuncia. Precisamente a chi si dovrebbe farla questa denuncia, tanto penso che, nel nostro caso sia tutto inutile??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 20:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la cosa da fare sia chiamare la ASL per un'ispezione... non so cosa ne ricavi ma sai mai.

Se vi può consolare qui è anche peggio a volte perchè visto che fanno tanto gli ecologisti gli amici di GreenPeace, salviamo le balene etc. non hanno ad es sistemi per smaltire scorie radioattive.
Io ci sono rimasto un po' male quando ho chiesto dove buttare gli scarti di 35S e mi han detto di lasciare il contenitore lì per 4-5 mesi e poi buttarlo nel lavandino (lo zolfo decade in un paio di mesi).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 12:21:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io non sapevo niente dei guanti.. Comunque io usavo quelli blu dei medici (non so di che materiale siano fatti) e l'etidio l'ho prendevo un attimo dal sotto cappa (cappa che tra l'altro nemmno funzionava).... questo durante lo stage (elettroforedsi ne ho fatte poche comunque. In lab universitario c'era un volontario che lo metteva per tutti.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 16:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
tu parli di minaccia di denuncia. Precisamente a chi si dovrebbe farla questa denuncia, tanto penso che, nel nostro caso sia tutto inutile??

Intanto, appena ho minacciato gli atteggiamenti sono subito cambiati...daltronde mi conoscono....basta farsi la reputazione da rompib..... e quel che dici viene preso più in considerazione in qualsiasi momento ( in realtà osano dirmi solo che sono tremenda...).
Comunque da noi basta avvertire il responsabile della sicurezza dell'Azienda Ospedaliera.
Torna all'inizio della Pagina

albertos
Nuovo Arrivato


Prov.: livorno
Città: livorno


26 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 11:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albertos Invia a albertos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa un po... in un lab ospedaliero dove ho fatto un tirocinio il gel contenente l'etBr veniva preso da un'assistente con le mani e buttato senza guanti, davanti a me giovane apprendista.. che esempiooo,,

Il problema e che non potevo dirli niente , seno chissa che mi diceva lei . . .
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2006 : 15:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Italia molte univerisità non comprano i guanti in nitrile non perchè non ne siano a conoscenza, ma semplicemente perchè costano 5 volte di piu' di quelli in latex. Senza regole precise i laboratori sono pieni di etidio, quando si finisce di usare un gel bisogna subito cambiarsi i guanti, pensate a quante cose si toccano.
io per nn mettere l'etidio nelle beute o in altri boccetti lo metto direttamente nella vaschetta dove poi colo il gel. Tipo col la pipetta ne metti 5 micro litri e poi ci versi l'agarosio.
Il Syber safe sta prendendo piede. E' anch'esso un mutageno, ma nei test fatti su lieviti sembra meno, sul sito dell'invitrogen c'è tutto.
Se sembra meno sensibile basta aumentare la concentrazione.
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2006 : 15:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio lab tempo fa c'era una ragzza allergica al latex quindi ho scoperto in armadio una buona scorta di guanti in nitrile e ne ho fatto incetta!
se non altro ora mi sento un po' più sicura...e poi sono di un bell'azzurrino!!(stupida considerazione lo so!)
Torna all'inizio della Pagina

calcagnao
Nuovo Arrivato


Città: padova


25 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2006 : 11:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calcagnao Invia a calcagnao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi non si usano più i guanti in lattice perchè si sono accorti che danno più facilmente allergia se sei maggiormente esposto, per cui il costo poi di dover spostare un operatore sia esso infermiere , medico o tecnico era superiore a rifornire tutta l'azienda di guanti in vinile o meglio come quelli che usiamo oggi in nitrile.
Lunico consiglio che posso darvi è se ne avete la possibilità di rifornirvi come possiate ( vedi moonycinzia) oppure dite che cominciate ad aver prurito alle mani o che avete stanamente sempre le mani arrossate.....che sia allergia? A mali estremi....estremi rimedi!
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2006 : 11:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi non si usano più i guanti in lattice perchè si sono accorti che danno più facilmente allergia se sei maggiormente esposto, per cui il costo poi di dover spostare un operatore sia esso infermiere , medico o tecnico era superiore a rifornire tutta l'azienda di guanti in vinile o meglio come quelli che usiamo oggi in nitrile.
Lunico consiglio che posso darvi è se ne avete la possibilità di rifornirvi come possiate ( vedi moonycinzia) oppure dite che cominciate ad aver prurito alle mani o che avete stanamente sempre le mani arrossate.....che sia allergia? A mali estremi....estremi rimedi!

SCUSATE, ERO IO CHE SONO ENTRATA COME CALCAGNAO.......
Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 11:52:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io sono veramente allergica ai guanti in lattex (prurito, rossore, ecc) ma invece di comprarmi quelli in nitrile mi han fatto comprare dei sottoguanti di cotone.. d'altronde lì tutti quelli ke hanno questo problema (e sono molti) hanno fatto così..

Per quanto riguarda l'etidio lo trattiamo sotto cappa. Io metto doppi guanti (di lattex), stavolta senza sottoguanti perkè ho paura ke ne rimangano impregnati (non so se sia una cosa razionale, ma nel dubbio....) e uso anke la maskerina (a volte qualke vapore esce da sotto la cappa)

Torna all'inizio della Pagina

microbo
Nuovo Arrivato




117 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2006 : 19:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbo Invia a microbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin

Citazione:
tu parli di minaccia di denuncia. Precisamente a chi si dovrebbe farla questa denuncia, tanto penso che, nel nostro caso sia tutto inutile??

Intanto, appena ho minacciato gli atteggiamenti sono subito cambiati...daltronde mi conoscono....basta farsi la reputazione da rompib..... e quel che dici viene preso più in considerazione in qualsiasi momento ( in realtà osano dirmi solo che sono tremenda...).
Comunque da noi basta avvertire il responsabile della sicurezza dell'Azienda Ospedaliera.



Anche noi abbiamo alzato un pò la voce, tuttavia gli atteggiamenti rimanfgono tali, anzi il capo protegge questo tipo di persone, la situazione è molto complessa....
Torna all'inizio della Pagina

Zenone
Nuovo Arrivato


Prov.: Li
Città: livorno


17 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2006 : 16:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zenone Invia a Zenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti intanto complimentoni per il forum, è molto interessante e ben curato, come il sito del resto..riallacciandomi alla discussione, anke io nel lab che sto frequentando per la tesi sono riuscito a far cambiare la brutta abitudine di versare il gel liquido fumante con l'EtBr sul bancone del lab..ho iniziato a farlo sotto cappa chimica ed ora anke gli altri in lab si sono convinti Riguardo al gel, come dovrebbe essere smaltito dopo l'elettroforesi? (gel di agarosio preparato con TBE e EtBr)
PS la beuta nella quale si prepara il gel come dovrebbe essere trattata dopo aver versato il gel liquido?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2006 : 16:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi in lab abbiamo un contenitore apposito (blu) per i residui solidi contaminati da etidio + un contenitore x i rifiuti liquidi, entrambi stazionati sotto cappa chimica che vengono regolarmente(+ o meno) smaltiti da un tecnico apposito... la vetreria abbiamo quella "marcata" ke usiamo sempre e solo per i gel e che riponiamo nello stesso scaffale...
ma come dicevo sopra fra un p˜ si bonifica!


in Italia mai visto robe simili, tutto nell'ecobox...

Torna all'inizio della Pagina

Zenone
Nuovo Arrivato


Prov.: Li
Città: livorno


17 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2006 : 16:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zenone Invia a Zenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh in effetti non c'è niente di simile nel mio lab e nessuno si pone e/o si è posto il problema, il gel finisce semplicemente nel cestino!!! Mi sa che sarebbe il caso di cambiare sta cosa..ma non è facile modificare le abitudini all'interno di un laboratorio..comunque ci provo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina