Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta del Laboratorio per lavoro di tesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marco santorelli
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2011 : 11:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco santorelli Invia a marco santorelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti e buon sabato santo !!!!!!!!!! Io sono uno studente della laurea magistrale in biologia molecolare , dato che l'anno prossimo mi dovrei laureare sto iniziando a cercare un laboratorio per la tesi . Ho trovato 2 laboratori che fanno progetti di ricerca molto simili , uno è al CNR nell' istituto di biochimica delle proteine di Napoli e l'altro è un laboratorio interno all' università . Questa scelta può influenzare la mia carriera futura ? Secondo voi dove mi conviene andare ???? e perchè ????? Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2011 : 22:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conoscendo nello specifico i due centri non posso darti una risposta particolareggiata.

Parlando in generale, lo specifico progetto di tesi non influenzerà che molto molto minimamente quello che potrai fare dopo. Quindi se il particolare soggetto di ricerca non ti piacesse, dopo la tesi potrai lavorare senza alcun problema anche su cose che non c'entrano nulla. Visto che i progetti sono simili io magari guarderei un po' le pubblicazioni dei due gruppi. E' probabile che chi pubblica meglio abbia anche più contatti e collaborazioni, anche con l'estero, ti darà una formazione migliore e magari ti saprà indirizzare meglio dopo la tesi.

Infine, e non mi stancherò mai di ripetere questa cosa, guarda anche l'aspetto umano, che è importantissimo. Dovrai lavorare per un po' in un laboratorio, quindi l'ambiente di lavoro sarà una cosa da tenere bene in conto a meno di non volerti poi trovare in brutte situazioni (prof che non ti seguono, non mettono il tuo nome sugli articoli contenenti dati ottenuti da te, che non ti scrivono lettere di presentazioni etc.). Se possibile parla con altri studenti in questi laboratori e fatti dare un "insider view".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche secondo me l'ambiene e la disponibilità della gente che lavorerà con te e che soprattutto ti dovrà insegnare è FONDAMENTALE. Se ti ritrovi con qualche dottoressa o ricercatore antipatica/o che non ti spiega le cose bene e che non ha intenzione di aiutarti in nessun modo, allora potresti essere anche nel laboratorio più figo del mondo, ma non ti servirà a NULLA!
CHIEDI A chi ci è già passato informazioni sui lab che ti interessano!

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

marco santorelli
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco santorelli Invia a marco santorelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2011 : 15:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con AnitaSpera...l'obiettivo dell'internato di tesi e imparare a stare in lab ed essere coadiuvato da persone disponibili. Una volta individuato il settore che ti interessa, fai un elenco dei possibili laboratori, poi valuti con calma ognuno e fai la tua scelta...è a mio avviso il miglior modo per ottenere il massimo dalla tua esperienza di lab.
Torna all'inizio della Pagina

mariposa
Nuovo Arrivato

sac cerv



8 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariposa Invia a mariposa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo anche io!
io sono 2 anni che sono in un laboratorio fuori dall università, e nonostante non faccia ricerca ad "alti livelli",tipo sui tumori, cellule staminali e quant' altro, mi trovo benissimo, sono tutti molto disponibili con me, soprattutto hanno avuto molta pazienza all inizio(!)e mi hanno fatto appassionare ancora di più alla biologia.spesso dalle esperienze di alcuni amici mi son resa conto che nei laboratori universitari i professori tendono un pò a sfruttare gli studenti, sentendosi come al solito superiori,e a far passare la voglia di fare ricerca!
certo però non è sempre così, dipende da più fattori, informati bene sulle persone che dovranno seguirti e cerca di capire che tipi sono!
in bocca al lupo!!:)
Torna all'inizio della Pagina

marco santorelli
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco santorelli Invia a marco santorelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il prof dell' uni ha un curriculum di molto rispetto , ma con gli studenti ci sta poco perchè è sempre super impegnato e gli studenti vengono seguiti da dottorandi e ricercatori , mentre all' istituto di biochimica delle proteine al CNR i responsabili del laboratorio sono dei ricercatori che lavorano direttamente in laboratorio , ergo credo che sia una scelta più produttiva anche perchè avendo rapporto direttamente con loro , mi possono indirizzare bene nel mondo del lavoro anche dopo laureato!!! mariposa per curiosità che ricerca fai ???
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa marco santorelli, solo per curiosità personale, in quale laboratorio dell'IBP avresti intenzione di andare?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

marco santorelli
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco santorelli Invia a marco santorelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vorrei andare nel laboratorio del prof la cara-ionata-morana, perchè il progetto di ricerca mi interessa tantissimo e poi quando sono andato a fare il colloquio mi sono sembrati persone molto disponibili e gentili !!!!!!!!! Tu hai un dottorato di ricerca all' ibp ??? in che lab ? e di cosa ti occupi ???
Torna all'inizio della Pagina

mariposa
Nuovo Arrivato

sac cerv



8 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariposa Invia a mariposa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi Marco,
io studio la circolazione in italia di alcuni virus enterici(norovirus principalmente ma anche molti altri)attraverso i reflui urbani; vediamo i ceppi prevalenti, la variabilità, i ricombinanti,l' associazione ad epidemie di origine idrica..un sacco di cose!a me piace molto, in più li mi seguono passo passo per cui sto entrando nella problematica, per questo ti consiglio di lasciar stare il lab del professororone e prendere l' altro!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina