Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Proteine di membrana - citoplasmatiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

24Grana
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 00:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 24Grana Invia a 24Grana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, ho un dubbio riguardo una domanda sulla differenza tra le proteine delle membrane biologiche e quelle citoplasmatiche:

le proteine di membrana sono:

a) più piccole ; b) più idrofobiche ; c) più attive ; d) più basiche di quelle citoplasmatiche?

thanks ;)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 01:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le proteine di membrana sono più piccole? Direi di no, dipende da caso a caso, da proteina a proteina. Per esempio, i complessi della catena respiratoria hanno dimensioni notevoli, assommando anche fino a 46 subunità. Altri casi: i G Protein-coupled Receptors, la cui estensione permette loro di attraversare sette volte la membrana,o il Voltage-Gated Sodium Channel, un'unica catena polipetidica di ben oltre 1000 residui aminoacidici.

Più attive? Non capisco in che senso, onestamente. Non tutte le proteine transmembranarie sono enzimi, anzi moltissime sono recettori, come d'altronde non tutte le proteine citosoliche possiedono attività catalitica. Troppo ambigua dunque per essere vera, l'affermazione.

Più basiche? Qui per il momento non mi esprimo, non mi sovviene nessun ricordo particolare a riguardo.

Più idrofobiche? Punterei su questa, alla luce del fatto che le proteine di membrana per accomodarsi nel bilayer devono disporre di un certo numero di residui aminoacidi idrofobici (generalmente tra i 22 e i 25 per una conformazione secondaria ad alfa-elica), mentre si presume che le proteine citosoliche, in quanto solubili, possiedano una spiccata idrofilicità. Resta comunque una importante precisazione a riguardo: le proteine di membrana possiederanno sicuramente un carattere idrofilico anch'esse, nei tratti citoplasmatici ed exoplasmici, come altresì le proteine citosoliche dispongono spesso di un core idrofobico sepolto all'interno della loro conformazione 3D, nucleo importantissimo perché alla guida del folding.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io avrei risposto b) al 100%, per i motivi che ha riportato 0barra1. L'idrofobicità è sicuramente una delle caratteristiche principali delle proteine di membrana. Riguardo alla basicità anche questo è relativo, data l'eterogeneità delle proteine. Tra le proteine basiche più conosciute mi vengono in mente gli istoni, alcune proteine degli eosinofili e proteine contenute nella mielina.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina