Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 interviews su Skype
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti! mi hanno proposto di fare un colloquio via skype in seguito ad una domanda per dottorato che ho inviato in olanda. qualcuno di voi l'ha già fatto? quanto dura? e che tipo di domande possono fare? vi ringrazio in anticipo

bio_Logos
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio_Logos Invia a bio_Logos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Io l'ho fatto circa due mesi fa. Sto cercando anch'io un PhD all'estero e un professore mi ha contattato chiedendomi di fare un colloquio su skype. Non avendo molte possibilità di parlare inglese ero abbastanza preoccupato, però poi tutto è filato liscio. É durato circa una mezz'ora o poco più, ma il tempo è comunque andato via moooolto velocemente che non me ne sono neanche accorto.

Conta inoltre che non tutti i professori conoscono perfettamente l'inglese, e anch'io notavo a volte un pò di indecisione da parte sua nel formulare le domande; un consiglio che ti posso dare e che mi è servito è quello di immaginare delle domande che ti può fare, e cercare di rispondere mentalmente in inglese.

Riguardo al tipo di domande, beh credo che non ci sia un "protocollo standard". A me ha cominciato chiedendomi che cosa avessi fatto di tesi, i risultati che ho ottenuto, come avrei potuto proseguire questo progetto. Poi è passato a chiedermi quali fossero i miei interessi nel campo della biologia, quali tecniche conosco, perchè avevo deciso di fare un dottorato all'estero e quali fossero i miei progetti futuri. Infine abbiamo discusso su quale progetto avrei lavorato, quali tecniche usano nel loro laboratorio, ecc.., e informati (se già non lo sai, ma non è detto che lui lo sappia) su quali sono le scadenze (presentazione domande, eventuale test di ingresso, ecc...).

Certo, c'è un pò di emozione, ma non guasta. L'importante è far capire di essere determinati, motivati, e con voglia di fare...per il resto devi essere te stessa, e comunque capiscono che chi sta dall'altra parte può essere un pò in soggezione...

In bocca al lupo e facci sapere com'è andata!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:55:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io feci il colloquio per il postdoc via Skype. Durò un bel po' ed alla fine fu più che altro una molto lunga ma piacevole chiacchierata su argomenti scientifici. L'importante è essere sicuri di sè e vedrai che tutto filerà liscio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 14:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero vada bene! il mio unico timore è quello di non capire bene le domande che mi faranno..non ho grossi problemi con l'inglese e ho conseguito anche l'IELTS con un ottimo punteggio ma ho difficoltà a capire l'inglese con accenti stranieri...spero di non avere difficoltà con l'inglese parlato da olandesi..e comunque grazie mille per le tips!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina