Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 glicolisi e gluconegenesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gillot
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2011 : 21:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gillot Invia a Gillot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,
io vorrei sapere come viene gestita l'attivazione e la contemporanea disattivazione della glicolisi e della gluconegenesi.

cioé chi si occupa della gestione delle due vie metaboliche.

grazie mille!

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2011 : 23:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La regolazione è soprattutto ormonale. Insulina e glucagone sono i principali regolatori degli enzimi delle due vie metaboliche. C'è anche un controllo feedback, dovuto a vari composti come ATP, AMP, Fruttosio 2,6 bisfosfato, citrato, acidi grassi etc..
Torna all'inizio della Pagina

Gillot
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gillot Invia a Gillot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! prossima domanda :D

che effetto ha l'AMP sull'esochinasi, la attiva o la disattiva?

grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia l'Esochinasi subisce un controllo allosterico dal solo Glucosio 6-P, e ciò solo nel fegato oltretutto, non perciò nel muscolo, attraverso un classico meccanismo di feedback negativo.
L'AMP è invece un attivatore allosterico della Fosfofruttochinasi.

Chiediti sempre, comunque, quale significato fisiologico deve avere un'inibizione biochimica. Chiarendo: se i livelli di AMP aumentano, ciò cosa significa? Ovviamente che la cellula è a corto di energia, perché è stato consumato ATP. Quale strategia va perciò adottata? Aumentare la produzione di energia, stimolando la glicolisi. A questo punto hai dedotto quale effetto, attivatorio o inibitorio, avrà il metabolita nella pathway.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che io ti ho "buttato lì" i principali regolatori delle due vie, ma la faccenda non è semplicissima e la regolazione è molto fine. Diciamo in linea generale, il metabolismo dei carboidrati, in prevalenza glicolisi e gluconeogenesi, è controllato da:
-disponibilità di substrati (e qui entra in gioco la regolazione ORMONALE)
-regolazione allosterica degli enzimi (ad es. lo stato energetico cellulare, dato dalle quantità di AMP o ATP)
-regolazione mediante modifica covalente (coinvolge per lo più la trasduzione del segnale indotta da ormoni, e successivi meccanismi di de/fosforilazione di proteine)
-induzione/repressione della sintesi di enzimi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina