Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 P value 10^-60
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Francuzz
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 12:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francuzz Invia a Francuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Sto facendo uno studio statistico/genetico sull'interazione tra vari loci applicando la correzione di Bonferroni. Qualcuno mi potrebbe indicare un programma anche a pagamento che mi calcoli il p value fino a 10^-60?
Grazie per l'aiuto

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma quale sarebbe la ragione di mettere un alfa così basso?

EDIT: ad ogni modo R è in grado di darti risultati < 10^-60. Continuo a non capirne l'utilità però.

Es:

> t <- t.test(rnorm(100, 0, 1), rnorm(100, 10, 1))
> t$p.value
[1] 6.421491e-148

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Francuzz
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francuzz Invia a Francuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei vedere la significatività di più loci insieme. Se prendo in esame 10 loci= p value 0.05 non lo potrò assumere per tutti i loci insieme. Ho più variabili che mi concorrono alla descrizione di un evento 0.05/10= 0.005 e così via.

Non ci sono cose che si devono o non si devono fare, ma solo cose che andavano o non andavano fatte (F. De Chiara)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm... la significatività di cosa? Quale sarebbe l'ipotesi nulla? Immagino quindi tu stia facendo confronti multipli, giusto?

Me lo chiedo perchè non so quale sia la precisione numerica su valori così piccoli...

Non potresti usare un modello lineare ad es?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Francuzz
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francuzz Invia a Francuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si. Uso una regressione lineare multipla. L'ipotesi nulla, nella mia fattispecie, ¨¨ che tutte le mutazioni che si hanno in un determinato pathway siano dovute al caso e che la probabilit¨¤ di commettere un errore di tipo I (la probabilit¨¤ ¦Á di trovare una differenza significativa quando in realt¨¤ essa non esiste) ¨¨ di p= 0.05. Prendendo in esame pi¨´ variabili bisogna applicare alcune correzioni. Sempre nel mio caso ¨¦ quella di Bonferroni: cio¨¨ si dichiareranno significativi solo quei risultati con p-valore alfa/N dove N ¨¨ il numero delle variabili indipendenti che "dovrebbero" influenzare quella dipendente. Se N ¨¨ elevato anche scarti piccolissimi saranno significativi.
Spero di essere riuscito a farmi capire.

Non ci sono cose che si devono o non si devono fare, ma solo cose che andavano o non andavano fatte (F. De Chiara)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma la correzione di Bonferroni la fai nel caso tu faccia test multipli (es. tanti t-test, uno per ciascun locus). Se consideri tutte le variabili insieme e fai solo un test non c'è bisogno di farla.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Francuzz
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francuzz Invia a Francuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i test multipli li faccio con i locus e quindi la correzione di Bonferroni. La regressione lineare multipla con le varie variabili che possono influenzare l'insorgenza della malattia. Ho scaricato R, ma è un pochettino ostico.

Non ci sono cose che si devono o non si devono fare, ma solo cose che andavano o non andavano fatte (F. De Chiara)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho scaricato R, ma è un pochettino ostico.


All'inizio può sembrare un po' tosto, ma è uno dei migliori (se non il migliore) software di statistica sul mercato.
Consiglio di scaricare RStudio, che è un'interfaccia grafica fatta molto bene per R.

Inoltre su CRAN trovi un sacco di manuali: http://cran.r-project.org/
Guarda soprattutto nella sezione "contributed", troverai gli ottimi "Practical Regression and Anova using R" e "Statistics Using R with Biological Examples".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Francuzz
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francuzz Invia a Francuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sei stato molto gentile. A buon rendere , ah comunque grazie per avermi consigliato il mio nuovo passatempo...^^

Non ci sono cose che si devono o non si devono fare, ma solo cose che andavano o non andavano fatte (F. De Chiara)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina