Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 paradosso anionico
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

girlA
Nuovo Arrivato

dna
Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ragazzi..una domandina.. sto facendo sempre fisiologia della nutrizione ed ora sto studiando l' organo del gusto; nella percezione del salato la mia prof ci ha detto che per amplificare il sapore del salato si genera il paradosso anionico che però nn riesco a capì bene come funziona..
io so che il Na entra per un canale sulla m.apicale e depolarizza la membrana; i"l Cl cloruro può passare attraverso le giunzioni strette, e quindi si avrà un’alta concentrazione del cloruro negli spazi paracellulari, queste cariche negative andranno ad annullare le cariche positive che si trovano all’interno ma se annulliamo le cariche positive, le negative non più trattenute si allontaneranno dalla membrana plasmatica e avremo una maggiore depolarizzazione"
mmmm..perchè??nn capiscooo

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 17:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm...io la faccenda la sapevo diversa sinceramente...
Nel caso del salato il ligando (ovvero Na+, ma anche H+) attraversano recettori canale apicali (i recettori gustativi posti sulle gemme gustative) depolarizzando così la cellula. Si aprono quindi canali selettivi del Ca2+ voltaggio-dipendenti, il calcio entra e permette l'esocitosi del neurotrasmettitore. Il neurone sensoriale primario scarica e il potenziale d'azione viene propagato. Questo per quanto riguarda il salato, gli altri gusti "utilizzano" meccanismi di trasduzione diversi. Però di cloro e paradosso anionico non ne ho mai sentito parlare. Cmq posso ricontrollare.
"le negative non più trattenute si allontaneranno dalla membrana plasmatica e avremo una maggiore depolarizzazione" un pò strano come discorso sinceramente....l'effetto del cloro cmq tenderebbe ad annullare la depolarizzazione come hai detto bene tu..
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 10:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti..non capisco sinceramente quello che la prof intendeva e sono sicura di non aver sbagliato a scrivere perchè ho chiesto a altri ragazzi(a cui ho fatto venire il dubbio) e hanno la stessa cosa..bhà..speriamo solo che nn lo chiede proprio al mio esame..
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 17:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato questo articolo, vedi cosa riesci a cavarci..
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1948054
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina