Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problemi : (genetica di popolazione)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

raffaele888
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffaele888 Invia a raffaele888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno è così gentile da risolverli e spiegarli? grazieee...

1° esercizio : Un campione di una popolazione è stato classificato per gruppi e si è trovato che conteneva 23 individui di gruppo AB, 441 di gruppo O, 371 di gruppo di gruppo B e 65 gruppo A. si calcolino le frequenze alleliche di I^a , I^b, i ... 2) date le frequenze geniche I^a = 0,36 , I^b = 0,20 , i = 0,44, si calcolino le percentuali della popolazione che ci si aspetta che appartengano ai guppi A, B, AB, O ..

2° esercizio: la capacità di certe persone di sentire il sapore di una sostanza, il feniltiocarbammato, è controllata da un'allele T dominante, l'incapacità dal suo allele recessivo t . Se il 24% della popolazione con questa capacità è omozigote, il 40 % eterozigote, qualìè la frequenza di r ?

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a proporre tu una possibile risoluzione ragionandoci un pò su! sicuramente poi ti sarà data una mano qualora ci dovessero essere degli errori
Torna all'inizio della Pagina

raffaele888
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 13:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffaele888 Invia a raffaele888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo una mia prima ipotesi per calcolarci la frequenza genica bisogna sapere quanti individui del gruppo A e del gruppo B hanno rispettivamente genotipo I^a/I^a - I^a/i , e I^b/I^b - I^b/i, e non del gruppo complessivo, perchè altrimenti non possiampo stimare il numero totale di un singolo allele nella popolazione! seconda mia ipotesi per far ciò , siccome possiamo risalire alla frequenza allelica del gruppo 0 mediante una radice quadrata, possiamo moltiplicare la frequenza per il numero di individui del gruppo A e B e trovare così gli individui che hanno genotipo I^a/i , I^b/i ... fatto questo però..... :-| ragazzi sono solo IPOTESI NULLE .. Quindi adesso sta a voi verificare se accettare o rigettare le mie ipotesi!! hhahahahaha ATTENDO RISPOSTA!!
Torna all'inizio della Pagina

raffaele888
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 15:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffaele888 Invia a raffaele888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi risolviamo il 2° esercizio xke il primo lho risolto!!!
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 10:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma se gli alleli sono T e t perchè hai scritto la frequenza di r? è un errore? io mi sarei aspettata qual è la frequenza di t?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 11:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biocandy

scusami ma se gli alleli sono T e t perchè hai scritto la frequenza di r? è un errore? io mi sarei aspettata qual è la frequenza di t?



Look at the keypad...


Comunque circa il secondo problema credo che il buon Hardy-Weinberg ti potrebbe dare una mano, raffaele888.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da biocandy

scusami ma se gli alleli sono T e t perchè hai scritto la frequenza di r? è un errore? io mi sarei aspettata qual è la frequenza di t?



Look at the keypad...





Got it

ovviamente mi associo ad Obarra1, la risoluzione è molto intuitiva.
Torna all'inizio della Pagina

raffaele888
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 15:18:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffaele888 Invia a raffaele888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siiii ragazziii ho sbagliato!!! uff come siete precisiiii!! se notate LA R e la T sono molto vicine sulla tastiera!! cmq è t !!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 15:24:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele888

se notate LA R e la T sono molto vicine sulla tastiera!! cmq è t


Si, l'abbiamo già fatto notare.
E poi la precisione è tutto.

Hai provato a seguire il suggerimento dato per il secondo esercizio?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

raffaele888
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffaele888 Invia a raffaele888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sii scusami obarra1 ma non avevo letto il tuo commento!! cmq siii certo che ho provato ma non riesco!! aiutami!!
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
f(TT)=0.24 e questo corrisponde a p^2 (ricordi? p+q=1)
quindi la f(T) la trovi facendo la radice quadrata di 0.24
una volta trovata la p sostituisci nella formula sopracitata e otterrai la q cioè la frequenza di t
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà potresti anche fare in un altro modo
fai la radice di 0.24 e trovi p che è 0.49
hai inoltre la frequenza degli eterozigoti nella popolazione f(Tt)=0.40 che è anche 2pq
avendo tu trovato la p=0.49 e sapendo che 2pq è uguale a 0.40 sosituisci p nella formula e ricavi q.
spero di essere stata chiara e soprattutto precisa
Torna all'inizio della Pagina

raffaele888
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 18:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffaele888 Invia a raffaele888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okkkkkkkkkkkk!!! con il primo metodo l'avevo provato ma usciva 0,51 ... e quindi ero un pò titubante anche se la discrepanza non era un gran chèè!!..... il secondo metodo invece è pefetto!! grazie biocandy!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 00:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! Tutti i metodi che avete proposto sono sbagliati! State dando per scontato che la popolazione sia in equilibrio, condizione necessaria per poter utilizzare H-W, ma in questo caso non lo é. La riprova é il fatto che con metodi diversi, sempre utilizzando H-W si ottengono risultati diversi, se la popolazione fosse in equilibrio si avrebbe sempre lo stesso risultato!
Metodo 1 (sbagliato):
Rad0,24= 0,49= p
q = 1-0,49=0,51

Metodo 2 (sbagliato):
100-24-40=36 tt
Rad0,36=0,6= q

Già qua vengono 2 risultati diversi!
Con il metodo proposto da biocandy, non scrivo i conti, viene un risultato ancora diverso.
Il problema, come dicevo prima é l'utilizzo erroneo di H-W.

L'esercizio si risolve molto piú semplicemente, e correttamente, calcolando direttamente le frequenze alleliche da quelle genotipiche, ovvero:
100-24-40=36% tt
t = tt+1/2 Tt = 36+20=56%
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 09:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops! hai pienamente ragione! e non me ne sono resa conto perchè non ho fatto i calcoli fino alla fine.. è meglio non dare nulla per scontato altrimenti si rischia di dare consigli sbagliati! Grazie GFPina per averlo fatto notare!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 12:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

No! Tutti i metodi che avete proposto sono sbagliati! State dando per scontato che la popolazione sia in equilibrio, condizione necessaria per poter utilizzare H-W, ma in questo caso non lo é. La riprova é il fatto che con metodi diversi, sempre utilizzando H-W si ottengono risultati diversi, se la popolazione fosse in equilibrio si avrebbe sempre lo stesso risultato!
Metodo 1 (sbagliato):
Rad0,24= 0,49= p
q = 1-0,49=0,51

Metodo 2 (sbagliato):
100-24-40=36 tt
Rad0,36=0,6= q





Si, ieri notte per curiosità mi ero messo a fare i calcoli con i due metodi diversi e i conti non tornavano, ma causa commistione stanchezza e "non so che pesci prendere" avevo lasciato perdere.
Meno male c'è super GFPina

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina