Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Sulla manipolazione di cellule in vitro ed in vivo.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 16:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi stavo ponendo tre domande, non strettamente correlate tra loro.

La prima:
esiste qualche differenza tra il termine coltura cellulare, linea cellulare e coltura di tessuto? Partendo dall'ultima, immagino che essa si riferisca semplicemente ad un espianto di tessuto dall'animale. Da esso si passa poi per suo disgregamento mediante enzimi proteo/glico litici, chelanti (EDTA, acido citrico) e omogeneizzatori alle colture cellulari, costituite da una popolazione eterogenea di cellule (specialmente per le colture primarie) e attraverso varie subcolture si ottiene una lina cellulare, composta da cellule prevalentemente di un solo tipo e meno differenziate rispetto alle colture precendenti.
Correggete pure.

La seconda:
in caso di trasfezione stabile, il DNA esogeno deve forzatamente integrarsi nei cromosomi delle cellule ospiti? Mi chiedo questo in quanto guardando i disegni di alcuni vettori mi pare di individuare oltre che a Ori batteriche necessarie all'amplificazione del vettore in procarioti anche Ori quali ARS per la replicazione in S. cerevisiae, per esempio, il che mi fa pensare alla possibilità di mantenere il costrutto come episoma. Immagino che in questo secondo caso, però, le condizioni di selezione debbano mantenersi costanti, per evitare che in assenza della pressione esso sia via via diluito nella colonia col procedere delle replicazioni cellulari.

La terza:
la più stupida, che potrei risolvere da me ma purtroppo non ne ho al momento la possibilità materiale. Per quale ragione quando si crea un animale geneticamente modificato si inserisce l'uovo fertilizzato contenente auspicabilmente il transgene in un terzo individuo, la foster mother, anziché re-impiantarlo nella "proprietaria delle cellule uovo"? Forse perché l'animale viene ucciso per prelevare gli oociti? Sparo, non so se in effetti tale operazione richieda l'uccisione della donatrice.


Grazie in anticipo

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 16:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
esiste qualche differenza tra il termine coltura cellulare, linea cellulare e coltura di tessuto? Partendo dall'ultima, immagino che essa si riferisca semplicemente ad un espianto di tessuto dall'animale. Da esso si passa poi per suo disgregamento mediante enzimi proteo/glico litici, chelanti (EDTA, acido citrico) e omogeneizzatori alle colture cellulari, costituite da una popolazione eterogenea di cellule (specialmente per le colture primarie) e attraverso varie subcolture si ottiene una lina cellulare, composta da cellule prevalentemente di un solo tipo e meno differenziate rispetto alle colture precendenti.
Correggete pure.


In generale per linea cellulare si intende una linea stabile, generalmente in quanto immortalizzata. La coltura di tessuto può essere fatta come dici tu, ma anche senza disgregare il tessuto (colture organotipiche). Il termine coltura cellulare direi che comprende entrambi i casi.


Per le altre due domande non sono sicurissimo, a naso direi che le tue ipotesi siano corrette, ma attendi conferma da qualcun altro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 16:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Obarra, provo a risponderti.
1) per quanto riguarda la prima domanda,beh come giustamente dici il tessuto in coltura è un espianto diretto dell'organo/tessuto in questione. Per esempio si puo' mantenere in coltura la retina di topodirettamente espiantata dai suoi occhi, anche se per un periodo limitato. Non credo comunque che l'espianto sia l'unico modo per ottenere tessuti in coltura: basti guardare al lavoro di Yoshiki Sasai, che con una innovativa tecnica per la coltura di cellule staminali è riuscito a farle differenziare in tessuti cerebrali (come la corteccia) o retine complete. A quest punt credo si possa ben parlare di tessuti e nn più di cellule. Per quanto riguarda le cellule, le definizioni che hai dato mi paiono corrette, anche se non so se il termine "omogeneo" sia sempre applicabile: le linee di cell staminali embrionali non sono mai completamente omogenee per esempio, in quanto trovi staminali vere e proprie e progenitori con potenziale differenziativo piu' ristretto (questo per lo meno è quello che so io).

2)In genere io so che la trasfezione stabile è quando avviene l'integrazione. Pero' googolando un po' ho visto vettori episomici che vengono mantenuti come in una trasfezione stabile, grazie alla origine di replicazione host-compatible come tu hai detto e a geni per la resistenza.Non credo comunque sia un buon metodo per avere una linea di cellule che mantenga un livello uniforme di espressione del gene in questione (perchè comunque non c'è un controllo sulla quantità di plasmide che ogni cellula acquisisce ad ogni ciclo cellulare).

3) Da quanto ne so, le topoline vengono sacrificate dopo aver preso oociti o embrioni. Non ho mai lavorato con topi ma dei miei colleghi si e mi dissero che vengono sacrificati.

Saluti!




Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 18:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a chick Spemann, come sempre solerti ed esaustivi nel rispondere.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 02:44:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
It's all vintage!
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6286831

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina