Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scrivere una buona cover letter
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 10:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitato in questi giorni di dover scrivere delle cover letters da inviare insieme al mio CV per rispondere a degli annunci di PhD all'estero. Dal momento che parecchi di voi stanno facendo o hanno già fatto un PhD, volevo chiedervi dei consigli su come fare una buona cover letter, visto che viene presa parecchio in considerazione dai potenziali datori di lavoro.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:57:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale il messaggio della cover letter dovrebbe essere "penso che mi dobbiate prendere nel vostro lab perchè vi posso davvero apportare qualcosa di interessante".

Faccio degli esempi pratici (ovviamente questi esempi sono assolutamente fittizi, saranno da adattare alla tua situazione):

diciamo che tu nella tesi ti sei occupata principalmente di biologia molecolare su Drosophila e stai andando in un lab che si occupa più o meno della stessa cosa.
Potrai scrivere qualcosa del tipo: "My previous practical experience in the molecular biology of Drosophila, alongside with my knowledge of the literature will allow me to quickly start working to develop a new project".

Se invece tu andassi in un lab che fa cose diverse da quelle che hai fatto in tesi potresti dire: "Although I don't have any specific previous experience in the molecular biology of Drosophila, I can generally learn quick and my studies gave me quite an extensive theoretical knowledge of molecular biology and biochemistry. Furthermore, I think my expertise of xxxxx, which I developed during my MSc thesis, could be a good addition to your laboratory, as it will allow to do xyz"

Nel caso tu sia stata coinvolta nello sviluppo di una tecnica nel tuo lab ovviamente non mancare di farlo notare così come il fatto di aver seguito in modo indipendente un progetto scientifico etc etc.

Non c'è bisogno di descrivere nel dettaglio tutte le tue esperienze (c'è già il CV per quello), piuttosto cerca di tirare fuori cosa ciascuna cosa che hai fatto ti ha lasciato di positivo, che possa esserti utile per il tuo nuovo lavoro.

Ovviamente non esagerare troppo le cose: va bene farle diventare un po' più "shiny", ma ovviamente non bisogna inventarsi cose non vere. Va benissimo scrivere che ti integri facilmente in un nuovo ambiente di laboratorio... ma se nella realtà non è così evita proprio di dirlo.

Altra cosa: prendi un po' di tempo a scrivere la lettera per bene, e con un inglese corretto. Poi lasciala lì per due giorni e rileggila a mente fresca prima di inviarla.

In generale eviterei di fare una cover letter molto più lunga di una pagina, rischi di annoiare chi la legge.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esaurientissimo!!! grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 15:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono appena ricorso ai tuoi consigli mamma chick, grazie.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 01:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riuppo perché ho bisogno di alcuni chiarimenti.
Nello specifico stavo consultando questo sito http://www.scholarshipnet.info/scholarship-tips/how-to-write-a-motivation-letter/ per rendermi più chiare le idee.
Davvero una Cover Letter possiede una struttura così rigida?
Leggo appunto questo:

"Structure. Ideally, a cover letter has no more than four paragraphs.The goal of the first is to specify what you are applying for and howdid you find out about that opportunity. The last one outlines youravailability for an interview, suggesting in this way a concretefollow-up for your application.

The second paragraph should list your skills and qualifications thatmake you the right person for the position you are applying for. Readcarefully the announcement, identify the requirements and see how yourskills match those required. Do not simply state you have them, proveit. Ideally, you should start from your experience and show how youhave developed those qualifications by doing what you have beendoing/learning. Same as in the case of your CV, the result shouldportrait you as an independent, creative person that can takeinitiative and deal with responsibilities, apart from the specificskills needed for the job. In short, the second paragraph should showwhy you are good for the job.

The third should point out why you want it. You should outline yourinterest for the skills you are going to learn if you get the job. Theimpression left should be that you can make a genuine contribution tothe company's operations, while simultaneously deriving satisfactionfrom your work.

After the fourth paragraph leave a blank space, same as you should doin the beginning, after the salutation (Dear). Write the properclosing, as described above and your name. Do not forget to leave ablank space between the closing and your name and to sign the letter inthat space."

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Obarra1 non è rigida è l'impostazione della cover letter, in un certo modo devi fargli capire che tu sei il migliore rispetto altri che gli hanno scritto, che è difficile per una persona umile, ma devi fare il figo ...anche ad un colloquio


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 13:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine non è tanto diverso da quello che ho scritto sopra... poi che siano quattro o cinque paragrafi, una pagina o due... poco cambia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Patrizio e a Chick.
A me pare pedante suddividere così rigidamente una cover letter perché credo che in un certo modo essa possa essere una via per dimostrare un briciolo di inventiva e creatività, di sicuro bene accette, mentre con una simile schematizzazione penso proprio si finisca per produrre tonnellate di lettere tutte pressoché identiche.
Tuttavia la curiosità mi era sorta ( e anche un po' di preoccupazione)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 08:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, è un po' come i modelli per il CV europeo o come diavolo si chiama... a parte che è graficamente brutto, poi io se ricevessi uno di quei CV la prima cosa che penserei è "miiiii.... questo non aveva neanche un po' di fantasia per scrivere il suo CV".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 09:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai dipende in realtà da chi legge il CV o la cover letter!
Anche io preferisco non uniformarmi troppo e metterci del mio, anche nel modo di scrivere e nell'impostazione. La cosa fondamentale rimane avere sempre in mente a chi si sta scrivendo e "modellare" CV e lettera in base a quello, evidenziando i punti che possono essere di maggior interesse per chi legge.
Poi é anche vero che in certi settori (non nel nostro però) ti richiedono specificamente di scrivere seguendo determinati modelli, se solo mandi un CV non in formato europeo lo scartano a priori, in genere questo succede quando ci sono persone addette al "reclutamento" di personale che sono persone formate per fare quello e seguono determinati schemi mentali.
Insomma quelle sono delle linee guida in fondo, non bisogna interpretarle così strettamente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina