Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma
Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 12:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un diibrido di pomodoro per i geni GF e K viene
reincrociato. In una popolazione di 1122
individui si osservano i seguenti risultati:
GFgfKk 9%, gfgfkk 7%, GFgfkk 41% ed gfgfKk
43%.

Calcolare:
-la distanza sulla mappa dei geni GF e K;
-la combinazione allelica nella F1;
-il genotipo dei parentali della F1;
-disegnare, posizionando i geni, o cromosomi
dei parentali e della F1.



Mi dareste un aiuto con questo nuovo esercizio? Si tratta di geni associati. Io l'ho svolto, ma vorrei avere un confronto:

primo punto: la distanza sulla mappa dei geni GF e K è 1,42 cM
secondo punto: la combinazione allelica è in conformazione Cis

il terzo non ho capito bene

il quarto punto ho disegnato la rappresentazione cromosomica di GFgfKk




Immagine:

53,16 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
É tutto sbagliato, però sarebbe più utile che tu scrivessi "come" l'hai risolto e non solo i risultati che hai ottenuti così possiamo capire dove sta l'errore.
Ad es. secondo te quali sono i parentali e quali i ricombinanti?
Questa é la prima cosa che devi definire.
Poi i conti non so come tu li abbia fatti, scrivi che conti hai fatto per calcolare la distanza.
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto l'addizione delle classi meno rappresentate diviso 1122 x 100
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i parentali dovrebbero essere quelli con la percetuale maggiore, mentre i ricombinati quelli con percentuale inferiore. La distanza la calcola facendo l'addizione dei ricombinati fratto 1122 x 100 = 1,42

GFPina mi potresti più che altro aiutare passo passo per svolgere bene l'esercizio? Sempre se ne hai voglia. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:11:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho spostato questo esercizio in una nuova discussione perché l'altra stava diventando troppo lunga.

Per risolvere l'esercizio devi procedere così:
- individuare parentali e ricombinanti (non mi basta che scrivi piú frequenti e meno frequenti, scrivi quali sono!)
- calcolare la distanza di mappa: qua c'è un errore, non ti sei affatto accorto che la progenie te la dà già in percentuale se ti desse il numero di individui allora andrebbe bene fare ( numero individui ricombinanti/totale x 100) e troveresti la percentuale di ricombinanti, ma te la già l'esercizio! (oltre al fatto che avendo tu utilizzato nel conto una percentuale, il calcolo è ovviamente sbagliato)
- una volta che hai risolto il primo punto (cioè individuato parentali e ricombinanti) puoi scrivere come sono associati i geni nei genitori (o meglio nel genitore eterozigote) e anche scrivere come sono nella progenie, cioé devi dire se sono in CIS o in TRANS e disegnarli
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzittutto grazie per la risposta.

Allora secondo me i partentali sono: GFgfkk 41% ed gfgfKk 43%
e i ricombinanti sono: GFgfKk 9%, gfgfkk 7%

ma non capisco quale formula devo applicare partendo da valori già in percentuali!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 16:09:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
numero individui ricombinanti/totale x 100 = percentuale ricombinanti
Quello in rosso ce l'hai già!
Quindi non devi fare proprio nessun calcolo!
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 16:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi sarebbe 9+7 = 16 cM ???

Non capisco proprio come svolgere questo esercizio :(
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 17:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma su quale libro stai studiando Paolo?
Non vi compare qualche esempio di esercizio svolto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 18:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho studiato sul libro di Simmons Principi di genetica. Queste tipologie di esercizi ce le ha date il prof e sono quelle da esame!
Mi date una mano??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2011 : 22:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paoloatt

quindi sarebbe 9+7 = 16 cM ???


Si esatto!

Per il resto dell'esercizio ti ho dato delle indicazioni prova a rispondere come ti ho detto ai punti che ho indicato.
In fondo in questi esercizi si tratta solo di applicare la teoria, nulla di più.

Siamo arrivati a stabilire i primi due punti, ora visti i parentali, i geni sono in cis o in trans?
Poi scrivi i genotipi dei genitori utilizzando questa dicitura, te la scrivo per i geni a e b:
- CIS: AB/ab
- TRANS: Ab/aB

Poi fai il disegno che ti chiede nell'ultimo punto, quello che hai disegnato all'inizio non so cosa sia perchè ci sono 4 alleli per ogni gene, sembrano dei cromosomi duplicati durante la meiosi, ma non è quello che ti viene chiesto.
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina. Il disegno rappresenta la fase S per i geni GF e K.
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 02:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il disegno comunque è corretto. io ho fatto la rappresentazione cromosomica della F1 che è: GFgf Kk. E' la profase I della meiosi (è ovvio che i cromosomi siano duplicati).
La configurazione, come si vede è CIS.

E' sbagliato secondo l'esercizio perchè la configurazione allelica è trans, ma graficamente il mio primo disegno è corretto!
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 19:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un dubbio...per calcolare la distanza tra due geni di solito si fa la somma dei ricombinati per quei due geni fratto il totale degli individui.
quindi, avendo la percentuale degli individui ma non il numero, non dovrei trovare il numero facendo la formula inversa E POI calcolare la distanza..?


edit. ok niente, ho capito!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina