Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Differenza Primer PCR standard e Real Time PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nikedea
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikedea Invia a nikedea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
il mio quesito č semplice e diretto... volevo sapere se esistono ragioni molecolari per le quali dei primer disegnati ai fini di un esperimento di Real Time PCR non sono correttamente usabili per un esperimento di PCR standard diretto ad analizzare la stessa identica sequenza di DNA.
Nello specifico mi si č posto davanti il caso di disegnare dei primer per una Real Time PCR (su un prodotto genico immunoprecipitato in Chip) attraverso il software Primer Express 3.0 e di sentirmi obiettare dai colleghi che quei primer non erano consigliabili per un esperimento di PCR semplice. Ci sono effettive ragioni molecolari di questo? O ragioni legate alle differenze della metodica? O i primer da me disegnati possono essere corretamente usati in maniera indifferente in entrambe le analisi?

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso sia principalmente perchč i primer per la real time sono disegnati per interagire con una sonda...
Torna all'inizio della Pagina

nikedea
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikedea Invia a nikedea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtā non credo sia questo il motivo... i miei primer per Real Time non sono per una Real time con sonde Taqman, ma con semplice Syber Green...se ho capito bene cosa intendi...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 08:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi SYBR Green in generale non dovresti avere grandi differenze.
Non conosco Primer Express, ma sicuramente puoi disegnarli con Primer BLAST.

Ad ogni modo se i primers funzionano non capisco quale sia il problema... forse dovresti chiedere esattamente al tuo collega perchč pensa che i primers non vadano bene in real-time.

In generale il consiglio č di evitare ampliconi troppo lunghi in qPCR: se sei sotto i 150bp sei a posto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina