Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 iperplasia e rigenerazione epatica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HDAC
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 10:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAC Invia a HDAC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ,
a breve ho l'esae di patologia generale e non ho ben capito il meccanismo d'azione(cascata biochimica) dell'iperplasia e della rigenerazione epatica, e su internet non riesco a trovare spiegazioni esaurienti.
Spero che qualche buon'anima mi risponda.
Grazie a tutti per il vostro tempo

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 20:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Per quanto riguarda la rigenerazione la cascata biochimica principale è l'attivazione di STAT3 e di NF-kB, anche se molti fattori ne provocano stimolazione, come fattori GF (HGF, EGF..), citochine (TNFalfa, IL6), ossido nitrico, adrenalina, vasopressina, angiotensina e la ciclina D1. Esistono anche inibitori tipo il TGFbeta, p53 e IL1beta.

Per quanto riguarda l'iperplasia diretta so poco. Prova a vederti qualcosa su PPARSalfa (peroxisome proliferator activatin receptors) che sembrano essere in qualche modo coinvolti nella regolazione del ciclo di proliferazione cellulare mediante espressione di chinasi ciclina-dipendenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina