Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
biotecnologa86
Utente Junior

165 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 15:22:37
|
salve ragazzi e ragazze, qualcuno di voi mi saprebbe spiegare meglio di come sta scritta sui libri la poliadenilazione? non mi è chiara.Io so che è la terza fase del processo della maturazione del mrna, le prime due sono lo splicing e il capuccio in ordine invertito però, ma sulla 3 non riesco a formulare un ragionamento, perchè non ho capito come funziona e perchè ci sta.urgente
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente

Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 16:28:56
|
beh, vediamo un po' cosa ricordo. La polyA negli eucarioti è importantissima per vari motivi. Prima cosa: la polyA sequence (cioè la sequenza che permette la poliadenilazione) è un segnale per il cleavage al 3' del tuo mRNA. Cioè fornisce l'informazione su dove tagliare (e quindi terminare)l'mRNA. Inoltre, una volta che il tuo mRNA è stato processato, fornisce un sito per l'aggiunta della polyA da parte di specifici enzimi, se non erro si chiamano polya polimerasi. La coda di polyA che si viene cosi' a creare ha molteplici funzioni, quali stabilizzare l'mRNA ed aumentare l'efficienza della sua traduzione (è ormai noto che l'mRNA circolarizza grazie a proteine che legano la polyA e interagiscono con altre proteine che legano il cap 5'; questa interazione coinvolge anche elementi di inizio traduzione come eIF qualcosa -mi pare 4- e quindi favorisce l'attacco del ribosoma al 5'). Grazie a queste proprietà è possibile aggiungere un ulteriore livello di regolazione sull'espressione dei geni, che agisce a livello appunto della stabilità/traduzione dell'mRNA. |
 |
 |
|
biotecnologa86
Utente Junior

165 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 16:54:32
|
Citazione: Messaggio inserito da SpemannOrganizer
beh, vediamo un po' cosa ricordo. La polyA negli eucarioti è importantissima per vari motivi. Prima cosa: la polyA sequence (cioè la sequenza che permette la poliadenilazione) è un segnale per il cleavage al 3' del tuo mRNA. Cioè fornisce l'informazione su dove tagliare (e quindi terminare)l'mRNA. Inoltre, una volta che il tuo mRNA è stato processato, fornisce un sito per l'aggiunta della polyA da parte di specifici enzimi, se non erro si chiamano polya polimerasi. La coda di polyA che si viene cosi' a creare ha molteplici funzioni, quali stabilizzare l'mRNA ed aumentare l'efficienza della sua traduzione (è ormai noto che l'mRNA circolarizza grazie a proteine che legano la polyA e interagiscono con altre proteine che legano il cap 5'; questa interazione coinvolge anche elementi di inizio traduzione come eIF qualcosa -mi pare 4- e quindi favorisce l'attacco del ribosoma al 5'). Grazie a queste proprietà è possibile aggiungere un ulteriore livello di regolazione sull'espressione dei geni, che agisce a livello appunto della stabilità/traduzione dell'mRNA.
grazie sei stato chiaro.ho appena finito di ripetere lo splicing e ora vedo di ragionare su quello che mi hai detto |
 |
|
SpemannOrganizer
Utente

Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 16:59:04
|
ti consiglio comunque di integrare con quello che trovi sui libri, senz'altro piu' dettagliato di quello che io possa ricordare. in bocca al lupo! |
 |
 |
|
biotecnologa86
Utente Junior

165 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 17:23:52
|
ti consiglio comunque di integrare con quello che trovi sui libri, senz'altro piu' dettagliato di quello che io possa ricordare. in bocca al lupo!
si ovviamente ho degli appunti, ma quando è stata fatta questa lezione ero assente( in realtà sn stata assente su tutto il processo di maturazione rna)cmq dal libro nn avevo capito gli appunti visto che nn sn i miei nn mi ritrovavo , ma ora ho capito quello che ci sta scritto |
 |
|
biotecnologa86
Utente Junior

165 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:09:53
|
Citazione: Messaggio inserito da biotecnologa86
beh, vediamo un po' cosa ricordo. La polyA negli eucarioti è importantissima per vari motivi. Prima cosa: la polyA sequence (cioè la sequenza che permette la poliadenilazione) è un segnale per il cleavage al 3' del tuo mRNA. Cioè fornisce l'informazione su dove tagliare (e quindi terminare)l'mRNA. Inoltre, una volta che il tuo mRNA è stato processato, fornisce un sito per l'aggiunta della polyA da parte di specifici enzimi, se non erro si chiamano polya polimerasi. La coda di polyA che si viene cosi' a creare ha molteplici funzioni, quali stabilizzare l'mRNA ed aumentare l'efficienza della sua traduzione (è ormai noto che l'mRNA circolarizza grazie a proteine che legano la polyA e interagiscono con altre proteine che legano il cap 5'; questa interazione coinvolge anche elementi di inizio traduzione come eIF qualcosa -mi pare 4- e quindi favorisce l'attacco del ribosoma al 5'). Grazie a queste proprietà è possibile aggiungere un ulteriore livello di regolazione sull'espressione dei geni, che agisce a livello appunto della stabilità/traduzione dell'mRNA.
grazie sei stato chiaro.ho appena finito di ripetere lo splicing e ora vedo di ragionare su quello che mi hai detto
ti consiglio comunque di integrare con quello che trovi sui libri, senz'altro piu' dettagliato di quello che io possa ricordare. in bocca al lupo!
ciao, ho cercato di ragionare sulla poli a vediamo se è esatto quello che ho capito: la polya viene aggiuta dopo la trascrizione , varia da 30 a 250 coda di adenina, la rna pol sta finendo di trascrivere il gene per il pre rnam , e mi va a depositare su una sequenza consenso un fattore CPSF, quest'ultimo mi recluta altri fattori e il fattore PAP suc la RNA pol aggiunge adenina alla coda di rna m ad una distanza di 10 nt a valle, interviene la pap poichè un legame fosfodiestere è rotto.ora il pre rna m viene maturato nel nucleo , il quale poi lo spediscenel citroplasma, però prima che venga spedito è sottoposto ad una serie di controllo di qualità da parte dell'esosoma nucleare.gli rna m che superano il controllo vengono spediti dopo che sn stati impachettati , ovvimente gli rna m hanno diversi destini tra cui degradati in base al loro emivita.in base al cap 5. |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |
|