Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 GENE ds o ss?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_
Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 15:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ammetto che è una domanda imbarazzante,ma non ci ho mai riflettuto e pensandoci un attimo non riesco a venirne a capo.
la questione è:un gene è a singolo filamento o a doppio filamento?

io sono combattuta perchè da un lato penso al gene come una parte del DNA....e quindi direi assolutamente che è ds!
però allo stesso tempo penso che in realtà viene trascritto un solo filamento...è quindi è a ss!

salvatemi da questa diatriba!!

MaurizioSessa
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaurizioSessa Invia a MaurizioSessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da _ARY_

ammetto che è una domanda imbarazzante,ma non ci ho mai riflettuto e pensandoci un attimo non riesco a venirne a capo.
la questione è:un gene è a singolo filamento o a doppio filamento?

io sono combattuta perchè da un lato penso al gene come una parte del DNA....e quindi direi assolutamente che è ds!
però allo stesso tempo penso che in realtà viene trascritto un solo filamento...è quindi è a ss!

salvatemi da questa diatriba!!



Non sono un esperto di genetica.. quindi te la spieghero' in modo molto semplificato, ma il gene come hai detto giustamente in una visione molto semplificata delle cose e' un frammento di DNA, il DNA e' a doppio filamento, quindi esiste una duplice copia del messaggio e quindi anche del gene in questione

I geni sui due filamenti saranno "identici" solo sono uno la sequenza complementare dell'altro ed oltretutto espressi in verso opposto. Ora dato che solo il fiamento senso viene trascritto tu puoi immaginare che ci siano 2 copie una per filamento, ma che solo una delle due copie viene trascritta, e che, dato che tu hai due cromosomi identici ( autosomici ), avrai 2 copie che verranno trascritte

Comunque non puoi parlare di ss o ds, perche' il gene e' solo un frammento del DNA non filamento/i a se stante/i

Chiedo conferma dagli esperti in materia

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 19:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sembra che abbia molto senso parlare di gene ds o ss, ma se proprio dovessi scegliernene una direi certamente ss.
Sappiamo che il DNA ha 2 filamenti, uno codificante e uno non codificante, ok... questo in realtà non è vero! Se consideri un singole gene è vero che questo sarà codificato da un solo filamento, l'altro complementare non codificherà per quel gene. Ma non è affatto vero che uno dei due filamenti del DNA è sempre codificante e l'altro e solo una copia, infatti esistono geni codificati dal filamento plus e altri codificati dal filamento minus. Può capitare ad es. che il gene codificante per la proteina X in uomo si trovi sul filamento plus mentre l'omologo di topo si trovi invece sul filamento minus. Puoi addirittura succedere che nello stesso tratto di DNA siano codificati 2 geni diversi uno sul filamento plus e l'altro sul complementare minus. Quest'ultimo è il caso del gene NF1 nel cui introne 26 sono contenuti altri 3 geni che vengono codificati però sul filamento opposto.
Quindi per questo motivo tenderei a dire che il gene è ss, anche se in realtà il DNA è a doppio filamento.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 20:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda ha del filosofico :) io comunque direi gene= double strand. per il semplice motivo che, nonostante il filamento codificante sia uno, l'altro non codificante funge da stampo (template) per la trascrizione dell'mRNA di quel gene stesso (che quindi avrà sequenza identica al codificante). Senza il filamento stampo, il filamento codificante non avrebbe senso di esistere.... mi ricorda un po' il tao sta cosa :)

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

effettivamente si pure io sarei portata a dire così,doppio filamento...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ankio voto per il doppio filamento! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina