Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Inibizione della fosfofruttochinasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HigitusFigitus
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 19:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HigitusFigitus Invia a HigitusFigitus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, volevo avere qualche chiarimento sull'inibizione della fosfofruttochinasi. Leggo che l'effetto inibitorio dell'ATP è potenziato quando il pH si abbassa; quindi in caso di metabolismo anaerobico questa inibizione protegge il muscolo dall'accumulo di eccessivo acido lattico.
Il meccanismo nel dettaglio non è spiegato però a quanto capisco è comunque coinvolto l'ATP; il dubbio è questo: se il muscolo va in fase anaerobica è perchè non ha abbastanza ossigeno e quindi dal glucosio non può essere estratta tutta l'energia che si estrae quando il piruvato entra nel ciclo di Krebs. Di conseguenza dovrebbe esserci carenza di ATP e questa carenza, ovvero una maggiore concentrazione di AMP, dovrebbe stimolare l'attività della fosfofruttochinasi... help. Grazie in anticipo.

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:05:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La PFK 1 subisce diverse regolazioni. La sua attività aumenta quando diminuisce la [ATP], e aumenta quando si accumulano ADP e AMP.
Un'altra regolazione è operata da fruttosio 2,6-bifosfato. In particolare il suo legame alla PFK 1 aumenta l'affinità dell'enzima per il substrato. Il glucagone dimnuisce la concentrazione di fruttosio 2,6 bifosfato, mentre l'insulina l'aumenta.
La PFK 1 viene inibita anche da pH bassi, perchè protegge il corpo da una poteziale acidosi lattica dovuta ad un aumento del lattato. E' quindi soggetta ad una doppia regolazione.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 16:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qual'è esattamente il tuo dobbio?
il muscolo va in anaerobiosi quando c'è un intenso sforzo, non arriva ossigeno sufficiente e quindi si ha formazione di acido lattico dal glucosio,per ottenere atp necessario.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 16:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti in anaerobiosi NAD+ è RIDOTTO a NADH e siccome manca O2 l'unico modo per riossidarlo a NAD+ è ottenere lattato che essendo più ridotto del piruvato(quindi viene formato attraverso riduzione) permette la contemporanea riossidazione del NADH A NAD+.
se non venisse inibita laPFK, in anaerobiosi il muscolo continua a subire formazione di acido lattico quindi, come suggerito da galva89 devi tenere presente che la PFK1 subisce diverse regolazioni. è inibita da ATP a concentrazioni elevate perchè se ATP è disponibile non è necessario sintetizzarne altro, ma è inibita anche da ph basso dovuto per esempio a fermentazione lattica nel muscolo.
spero di averti chiarito il passaggio

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina