Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 aiuto programma R
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cry87
Utente Junior

Cry87
Città: milano


127 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,c'è qualcuno residente a Milano che mi può dare una mano con il programma R?

grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2011 : 07:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bello di Internet è che puoi fare le cose a distanza...

spiegaci il problema e saremo felici di aiutarti *sul forum*

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2011 : 14:50:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probolema con r...devo fare in modo che se nel questionario ho una risposta (fum2) minore o uguale a 1 per gli anni da cui ha smesso di fumare mi deve cambiare la risposta alla doamnda precedente (fum1) da ex fumatore a fumatore...in pratica devo fare in modo che in qst caso mi riclassifichi il soggetto...come posso fare?
altro problema se faccio sum(fum1) mi da come risultato na...secondo voi quale e il problema?
grazieeeeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2011 : 16:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi allegare il dataset o comunque creare un esempio riproducibile di quello di cui hai bisogno?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2011 : 01:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@chick80 Vedi qui domanda è offerta non si incontrarono: urge l'avvio del primo molecularlab virtual R scripting class

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 12:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come faccio che non mi allega il dataset????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 13:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usa il link Rispondi in fondo alla pagina, potrai allegare un file

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 20:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non me lo carica mi da errore..c'è altro modo??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 12:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il file non era caricato perchè troppo grande, comunque sia l'ho guardato e comincio a risponderti alla domanda:

Citazione:
se faccio sum(fum1) mi da come risultato na...secondo voi quale e il problema?


Semplicemente hai delle celle vuote (NA) nella colonna FUM1

Supponendo che tu abbia letto il dataset in una variabile chiamata data basterà fare

sum(data$FUM1, na.rm=TRUE)


Questo eliminerà gli NA quando fa la somma. Lo stesso parametro puoi utilizzarlo in molte funzioni.

L'altra domanda non l'ho molto capita... me la rispieghi?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2011 : 19:00:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora...siccome la risp fum 1 e fuamatore non fumatore ex fumatore, io devo fare in modo che chi mi ha risposto nella domanda fum2 un anno o meno (anni da cui ha smesso di fumare) mi risulti non come ex fumatore nella variabile fum1 ma come ancora fumatore visto che il periodo da cui ha smesso non mi permette di dire che il rischio è attribuibile a un ex fumatore...non so se mi sono spiegata...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 16:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, ora ho capito!

R ti permette di farlo molto facilmente.

Se infatti scrivi:


data$FUM1 < 1


R ti restituirà un array di TRUE e FALSE, dove per ogni elemento di data$FUM1 verrà testata la condizione (essere < 1 nell'esempio)

Puoi usare questo array per selezionare solo una parte del tuo dataset, ad es.


data$FUM2[data$FUM1 < 1]


Ti restituirà tutti i valori di FUM2 corrispondenti alle righe in cui FUM1 è <1

Quindi scrivendo


data$FUM2[data$FUM1 < 1] <- xxxx


Puoi assegnare un certo valore (da sostituire a xxxx nell'esempio) a quelle righe.

PS: in realtà nel dataset che mi hai mandato ci sono dei valori un po' strani in quelle due colonne... ma vabbè, il procedimento è lo stesso

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 10:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao son sempre io...problema con il fumo risolto...ora ho un altro problema..dovrei fare il calcolo dei nutrienti, identificati nel dataset come NUT1,2,3,4,etc.. il problema è che quando chiedo ad R di darmi la media dell'assunzione del nutriente mi risponde che non è un valore logico o numerico...come faccio a far si che me la calcoli che non riesco a trasformare i valori? se do il comando as.numeric o as.logical mi da errore...c'è un altro modo? grazie mille
ale
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che errore ti dà con as.numeric?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 16:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ORA E' ANDATO....MISTERO...SE FACCIO PER ES lipid<-as.numeric(DATI$NUT3) è il procedimento esatto giusto??
grazien mille
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 17:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì... forse il problema te lo dà mean se ci sono degli NA.

In quel caso puoi usare il parametro na.rm=TRUE che li farà ignorare

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 19:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io continuo ad approfittare della tua gentilezza, se ho dei valori mancanti esempio nei nut.. come faccio a sarpere se sono dei casi, dei controlli maschi o femmine i valori che mancano??
grazie
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:18:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra domanda...come faresti tu a calcora la media e l'errore standard dei vari nut selezionati per casi e controlli e per sesso??io ho provato ma mi vengono dei valori molto strani...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 08:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad es. se usi


is.na(data$NUT)


ottieni una serie di TRUE e FALSE che ti dice in quali righe la colonna NUT è NA

Puoi quindi usare questi indici su una specifica colonna:


data$NOMECOLONNA[is.na(data$NUT)]


Questo selezionerà le righe della colonna di interesse corrispondenti alle righe in cui NUT è NA.

---

Per quanto riguarda la media e la sd divise per sesso puoi usare il comando aggregate

Se ricordo bene, qualcosa del genere dovrebbe funzionare:


aggregate(data, mean, by=list(sex))


puoi usare più classificatori nel parametro by (es. by=list(sex, control)), usare altre funzioni al posto di mean (es. sd) etc

Nota che il parametro by deve essere una lista, anche se di un solo elemento (come nell'esempio di sopra)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lalle
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalle Invia a lalle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto riuscita a far tutto.... ora altro problema.... devo fare un'analisi se c'è+ correlazione tra insorgenza di malattia o meno( appartenenza ai casi o ai controlli) con l'assunzione dei cibi.... come posso fare? devo usare la regressione logistica giusto? ma se i cibi non sono una variabile dicotomica come faccio?? e cmq io ho libri in inglese per l'applicazione della regressione logistica non capisco come applicarla...
sempre gentilissimo grazie ale
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 07:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... qui mi sa che non ti posso essere troppo d'aiuto. Credo che tu possa fare una regressione logistica anche con variabili non dicotomiche. Dai un'occhiata qui:

http://www.ats.ucla.edu/stat/r/dae/mlogit.htm
http://www.ats.ucla.edu/stat/r/dae/logit.htm

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina