Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Interferenza & Hardy Weinberg
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

washingbear
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2011 : 11:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di washingbear Invia a washingbear un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
Ho guardato un pò in giro sul forum con il motore di ricerca ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi..

INTERFERENZA
Ho un esercizio:
"Se i geni abc sono associati nell'ordine dato
a___b__c con a-b= 18 u.m. e b-c=12 u.m. quali frequenze dei vari fenotipi vi aspettereste dall'incrocio +++/abc x abc/abc con un valore di coincidenza 1 e con un valore di coincidenza 0,5?"

Ora, penso che la mia risoluzione sia giusta.. però la posto comunque perchè non si sa mai (non sono molto pratica).

Calcolando che solo il genitore +++/abc avrà dei C.O. che produrranno delle modificazioni genotipiche e quindi fenotipiche.
Le classi genotipiche che mi vengono fuori sono:

Singoli C.O.
a++
ab+
++c
+bc

Doppi C.O.
+b+
a+c

Parentali
+++
abc

Mi calcolo i doppi c.o. facendo 18/100 x 12/100= 0,0216
Trovo i singoli c.o. tra a-b facendo 0,18 - 0,0216 = 0,1584
Trovo i singoli c.o. tra b-c facendo 0,12 - 0,0216 = 0,0984
Trovo i parentali facendo 100 - (0,216 + 0,1584 + 0,0984).

Fin qui mi sembra logico e con coeff. di coincidenza 1 e quindi con interferenza 0 dovrebbe essere così.

La mia domanda è: se ho coeff. di coincidenza 0,5 vuol dire che le freq. di doppio C.O. vanno moltiplicate per 1/2 (50% interferenza) e quindi avrò meno doppi c.o. e più singoli c.o. (perchè dalla freq. di ricombinazione in un tratto di mappa sottrarrò un numero più piccolo di dopppi c.o.) ?


HW
Esercizio:
"Una popolazione, chimata generazione fondatrice, costituita da 2000 individui AA, 2000 individui Aa e 6000 individui aa si stabilisce su un'isola lontana. Gli accoppiamenti all'interno della popolazione sono casuali, i tre genotipi sono neutrali dal punto di vista selettivo e le mutazioni avvengono ad un tasso trascurabile.
1) Quali sono le frequenze degli alleli A nella generazione fondatrice?
2) La generazione fondatrice è all'equilibrio di hardy - weinberg?
3) Quali sono le frequenze dei genotipi AA, Aa e aa nella seconda generazione?
4) La seconda generazione è all'equilibrio di hardy weinberg?"

Soluzione mia:
1) frequenza AA + 1/2 frequenza Aa quindi 2.000/10.000 + 2.000/(10.000x2)

2) Qui casco.. come faccio a vedere se è all'equilibrio? Devo calcolarmi le frequenze ALLELICHE di A oppure a, trovarmi le altre con la formula A^2 + 2Aa + a^2 = 1 e confrontarle con i dati che ho?
Io non ne ho idea.. farei così ma altrimenti non saprei proprio..

3)Per questa domanda che frequenze devo usare? Sempre quelle del testo o quelle attese con h-w?

Scusate per le mille domande ma ho l'esame a breve :( grazie mille!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:27:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuta su MolecularLab!

Per quanto riguarda il primo esercizio è giusto a parte una piccola imprecisione:
Citazione:
Trovo i parentali facendo 100 - (0,216 + 0,1584 + 0,0984).

Se hai espresso tutto in frequenze non puoi sottararle ad un nuomero in percentuale, quindi sarà "1" non "100"!

Citazione:
La mia domanda è: se ho coeff. di coincidenza 0,5 vuol dire che le freq. di doppio C.O. vanno moltiplicate per 1/2 (50% interferenza) e quindi avrò meno doppi c.o. e più singoli c.o. (perchè dalla freq. di ricombinazione in un tratto di mappa sottrarrò un numero più piccolo di dopppi c.o.) ?

Sì è giusto, però attenzione le frequenze dei doppi c.o. le moltiplichi per il coefficiente di coincidenza non per l'interferenza, anche se in questo caso avresti lo stesso valore.
Comunque la formula è: c = fr.DR oss/fr.DR att
(c = coefficiente di coincidenza)


Per quanto riguarda il secondo su H-W:

Citazione:
1) frequenza AA + 1/2 frequenza Aa quindi 2.000/10.000 + 2.000/(10.000x2)

ok, in realtà poi devi calcolarti anche la frequenza di "a", ma è semplice
Citazione:
2) Qui casco.. come faccio a vedere se è all'equilibrio? Devo calcolarmi le frequenze ALLELICHE di A oppure a, trovarmi le altre con la formula A^2 + 2Aa + a^2 = 1 e confrontarle con i dati che ho?
Io non ne ho idea.. farei così ma altrimenti non saprei proprio..

Sì esatto è così! Ti calcoli le frequenze genotipiche attese utilizzando HW e poi fai un chi quadrato con le frequenze osservate (quelle che hai) e quelle attese che hai calcolato.

Citazione:
3)Per questa domanda che frequenze devo usare? Sempre quelle del testo o quelle attese con h-w?

ti chiede quelle della seconda generazione, quelle le calcoli con HW

Torna all'inizio della Pagina

washingbear
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di washingbear Invia a washingbear un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


Per quanto riguarda il secondo su H-W:

Citazione:
1) frequenza AA + 1/2 frequenza Aa quindi 2.000/10.000 + 2.000/(10.000x2)

ok, in realtà poi devi calcolarti anche la frequenza di "a", ma è semplice


Non ho ben capito perchè dovrei calcolarmi anche la frequenza di "a" se mi chiede solo quella di "A".. per dopo?

Citazione:
Citazione:
2) Qui casco.. come faccio a vedere se è all'equilibrio? Devo calcolarmi le frequenze ALLELICHE di A oppure a, trovarmi le altre con la formula A^2 + 2Aa + a^2 = 1 e confrontarle con i dati che ho?
Io non ne ho idea.. farei così ma altrimenti non saprei proprio..

Sì esatto è così! Ti calcoli le frequenze genotipiche attese utilizzando HW e poi fai un chi quadrato con le frequenze osservate (quelle che hai) e quelle attese che hai calcolato.


A noi gli esercizi li fanno risolvere senza il chi quadrato perchè non ci vogliono allegare la tabella.. io inserirei i dati trovati nella formula di HW e se mi viene un'identità (p^2 + 2pq + q^2 = 1) con i miei dati allora è all'equilibrio altrimenti no..?

Citazione:
Citazione:
3)Per questa domanda che frequenze devo usare? Sempre quelle del testo o quelle attese con h-w?

ti chiede quelle della seconda generazione, quelle le calcoli con HW



Le calcolo con HW se sono all'equilibrio.. ma se non sono all'equlibrio? Devo fare freq. AA = freq.A x freq.A, stessa cosa con il recessivo e freq. Aa = 2(freq.A x freq.a) ?

Scusa le mille domande ma sono piuttosto insicura nei calcoli matematici :( grazie mille, gentilissima!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Non ho ben capito perchè dovrei calcolarmi anche la frequenza di "a" se mi chiede solo quella di "A".. per dopo?

Sì ti serve per dopo.


Citazione:
A noi gli esercizi li fanno risolvere senza il chi quadrato perchè non ci vogliono allegare la tabella.. io inserirei i dati trovati nella formula di HW e se mi viene un'identità (p^2 + 2pq + q^2 = 1) con i miei dati allora è all'equilibrio altrimenti no..?


beh il procedimento corretto sarebbe utilizzare il chi quadro, perché ti dice quanto le differenze che osservi possano essere dovuta al caso. Comunque sia se fai i conti vedrai che in realtà in questo caso non ci sono dubbi!

Citazione:
Le calcolo con HW se sono all'equilibrio.. ma se non sono all'equlibrio? Devo fare freq. AA = freq.A x freq.A, stessa cosa con il recessivo e freq. Aa = 2(freq.A x freq.a) ?

In realtà è la stessa cosa, una volta che tu hai le frequenze di A (p) e di a (q) fare:
freq. AA = freq.A x freq.A
non è altro che:
freq. AA = p x p = p²
attenzione che come ti dicevo che queste sono le frequenze della seconda generazione, non della prima che può anche non essere all'equilibrio.
Torna all'inizio della Pagina

washingbear
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 18:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di washingbear Invia a washingbear un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie mille, finalmente ho capito!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina