Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Antigene-anticorpo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:15:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, all'esame di genetica la prof mi ha chiesto quale parte dell'antigene si lega all'anticorpo?Io ho risposto che l'antigene si lega alla regione Fab dell'anticorpo..ma mi ha bocciata dicendo che nn era quello che mi aveva chiesto..ho cercato ovunque ma non trovo risposta..sapreste aiutarmi?
Grazie!!!

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse è così: l'epitopo che è una parte dell'antigene si lega alla regione Fab dell'anticorpo, una volta ottenuto il legame la regione Fc della catena pesante interagisce con le proteine del complemento!!Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la domanda la dovevi interpretare dal punto di visto genetico non biochimico. Le regioni che riconoscono gli epitopi degli antigeni sono quelle ipervariabili. Queste nozioni le puoi trovare sul gene VI (non so che versione è arrivato io mi sono fermato alla 6) o su qualsiasi testo di immunologia


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Ely86, l'epitopo antigenico si lega all'anticorpo, cioè quella piccola parte di antigene che lega esclusivamente un certo anticorpo. Un antigene può contenere diversi epitopi che legano ciascuno un Ab diverso.
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti ha chiesto quale parte dell'antigene si lega all'anticorpo, non voleva sapere quale parte dell'anticorpo si lega all'antigene... voleva sentirti dire: la parte dell'antigene che si lega all'anticorpo si chiama epitopo. Certo poteva semplicemente dirti che non voleva sapere questo e precisare meglio cosa voleva da te invece che steccarti, cmq...
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi è l'esame di Genetica, non basta dare la definizione di epitopo, Il prof. sicuramente voleva andare a parare sulla struttura dei geni delle immunoglobuline e la ricombinazione somatica durante la maturazione delle plasmacellule. Ragazzi ma mica stiamo a mettere i pannelli solari alle lucciole?
bocciati tutte e tre

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:35:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh che cosa volesse in realtà sapere ce lo potrebbe dire solo il prof in questione.
Ma fatto sta che la domanda fosse: "quale parte dell'antigene lega l'anticorpo" e non "quale parte dell'anticorpo lega l'antigene", quindi se ti metti a parlare dei geni delle immunoglubuline hai sbagliato risposta! Poi magari l'interrogazione poteva anche andare avanti chiedendo quello, ma di certo non é la risposta corretta a quella domanda.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 00:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

da wikipedia
Though the general structure of all antibodies is very similar, a small region at the tip of the protein is extremely variable, allowing millions of antibodies with slightly different tip structures, or antigen binding sites, to exist. This region is known as the hypervariable region. Each of these variants can bind to a different target, known as an antigen .


Senza intenzioni flammistiche consiglio ad Ely86 di studiarsi quei capitoli piuttosto che fermarsi alla sola definizione di epitipo. Come si evince dalla lettura di questa breve stralcio di wikipedia-en il concetto di epitopo, di regioni ipervariabile e quindi della struttura dei geni delle ig e dei fenomeni di ricombinazione somatica sono strettamente associati

Se non si conosce cosa è un epitopo non si può aver capito tutto il modello della ricombinazione somatica e della struttura dei geni delle Ig e viceversa.
Io interpreto la reazione del professore in questo senso e francamente non riesco a vedere altra risposta x un esame di genetica x quella domanda.

Sebbene quest'ultima frase sia in palese contraddizione con la mia firma :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 12:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabile volesse andare a parare là, altrimenti che esame di genetica sarebbe... ma ad una domanda specifica deve seguire una risposta specifica a quella domanda. Oltretutto si tratta di una domanda di "cultura generale" della biologia, magari il prof si arrabbiato per questo...
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah esame di genetica, sorry non avevo letto...credevo di immunologia o simili...
essere bocciati è cmq un pò troppo fiscale direi..la risposta alla domanda del prof (se la domanda è stata esattamente quella che hai riportato) è epitopo! poi se il prof volesse andare a parare da qualche altra parte questo non lo so...certo è bene sapere, riguardo a questo argomento, i vari meccanismi di riarrangiamento genico..cmq se il prof voleva fregarti alla grande c'è riuscito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina