Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genetica geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

VinylShakerz
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


6 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 11:07:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VinylShakerz Invia a VinylShakerz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
Scusate ma non riesco a capire questo esercizio che ci ha dato il professore. potreste aiutarmi?

In una pianta, i geni M e N sono posti sul cromosoma Due e presentano una frequenza di ricombinazione del 20%. I geni P e Q sono sul cromosoma TRE e presentano una frequenza di ricombinazione del 14%. Un individuo omozigote MMNNppqq è incrociato con un individuo mmnnPPQQ.
Indicare i gameti prodotti dagli individui della generazione F1 con le relative proporzioni esatte.

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 11:10:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come spesso è stato ribadito, dovresti almeno abbozzare un ragionamento sull'esercizio e sicuramente poi qualcuno ti aiuterà, nel caso ci fosse qualche errore.
Torna all'inizio della Pagina

VinylShakerz
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


6 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:29:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VinylShakerz Invia a VinylShakerz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok scusa sono nuova non mi so ancora .
Allora io ho 2 cromosomi con 2 geni associati ciascuno, quindi considero uno alla volta.
per prima cosa trovo i gameti attesi.
1) MM NN x mm nn produce individui F1 tutti Mm Nn
2) PP QQ x pp qq produce individui F1 tutti Pp Qp
quindi tutti gli F1 sono: Mm Nn Pp Qq gli individui F2 prodotti da autofecondazione sono:
81/256 M- N- P- Q-
27/256 M- N- P- qq
27/256 M- N- pp Q-
9/256 M- N- pp qq
27/256 M- nn P- Q-
9/256 M- nn P- qq
9/256 M- nn pp Q-
3/256 M- nn pp qq
27/256 mm N- P- Q-
9/256 mm N- P- qq
9/256 mm N- pp Q-
3/256 mm N- pp qq
9/256 mm nn P- Q-
3/256 mm nn P- qq
3/256 mm nn pp Q-
1/256 mm nn pp qq

ma dato che M e N son associati c'è una freq di ricombinazione del 20% così vale per P e Q che hanno freq di ricombinazione del 14% quindi gli individui della F2 saranno diversi da quelli attesi.

a questo punto non so più come proseguire.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No così l'hai risolto come se i geni fosssero indipendenti e non associati!
La F1 é giusta, a parte il fatto che i geni associati si indicano assieme separandoli da una barra, ad es. se A e B sono associati avrai:
Associazione in CIS: AB/ab
Associazione in TRANS: Ab/aB

Comunque ora non ho tempo di spiegarti tutto l'esercizio, ma questo tipo di esercizi sono stati spiegati migliaia di volte, prova a fare una ricerca in questa sezione per "geni associati"!
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 12:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho provato a risolvere l'esercizio (non mi deridete se dico stupidaggini ).
dunque è giusto dire che nella F1 gli individui saranno tutti Mn, Nn, Pp, Qq.
per i gameti, io so che MN hanno una freq.di ricombinazione = 20% mentre PQ del 14%, quindi per calcolare quanti gameti saranno MNPQ ho sommato le frequenze, quindi il 66% saranno MNPQ (100 - 34 = 66); con lo stesso ragionamento deduco che MNpQ = 14% (cioè la freq.di ricombinazione tra i geni P e Q) mentre MnPQ = 20% /cioè la freq.di ricombinazione fra i geni M e N).

ha un senso?
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 18:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uppo perche' mi interesserebbe sapere se il ragionamento e' giusto visto che ho un esame a breve....!!graziee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:20:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si uppa una discussione solo per avere una risposta prima, qua non esistono discussioni più o meno importanti, tutti gli utenti hanno la stessa importanza e gli stessi diritti.

Comunque sia il tuo ragionamento é sbagliato! Non si possono sommare le frequenze di ricombinazione di geni su cromosomi diversi.
Poi con il tuo ragionamento hai indicatoi 3 tipi di gameti (MNPQ, MNpQ e MnPQ), tutti gli altri che fine hanno fatto?
Dovresti ricominciare tutto da capo e innanzitutto segnando qual è il genotipo degli individui F1 indicando se i geni sono in cis o in trans, ho già detto nel post precedente come vanno scritti. Poi devi indicare per ogni coppia di geni quali sono i parentali e i ricombinanti e infine calcolare le frequenze.
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho uppato perché ho visto che nel pomeriggio hai risposto in altri topic e ho pensato che questo ti fosse sfuggito, non volevo "superare" nessuno ci mancherebbe

cmq grazie delle delucidazioni, proverò a rifarlo!
Torna all'inizio della Pagina

VinylShakerz
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


6 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 23:27:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VinylShakerz Invia a VinylShakerz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato a farlo ora scrivo la soluzione, scusate la forma ma non sono tanto pratica
cmq stavolta spero di averlo fatto bene :

io so che:
M e N sono so un cromosoma
M-------N alla dist di 20um
e Pe Q sono su un altro cromosoma
P-----Q alla dist di 14um
quindi li considero separati, vale a dire trovo le freq un cromosoma alla volta.

allora ho trovato
MN/mn PQ/pq genotipo dell'eterozigote

poi ho ricavato dalla freq di ricombinazione = alla freq con cui avvengono i crossing-over le percentuali di parentali e dei ricombinanti
per il cromosoma DUE:
i ricombinanti sono il 20%
di questi 20%-->10% Mn
-->10% mN
parentali MN/mn 1-0.2=08 -> 80%
di questi 80%-->40% MN
-->40% mn
per il cromosoma TRE
i ricombinanti sono il 14%
di cui il 7% Pq e l'altro 7% pQ
i parentali sono 1-0.14=0.86 ->86%
e 43% sono PQ e l'altro 43%sono pq

a questo punto ho formato una tabelle tipo quadrato di punnet
in cui ho messo su un lato le possibili combinazioni dei geni P e Q e con le rispettive freq (senza %) e idem sull'altro lato della tabella per le combinaz dei geni M e N

e ho trovato i gameti con queste proporzioni:
MNPQ 0.172
mnPQ 0.172 --> 17.2%
MNpq 0.172
mnpq 0.172
MnPQ 0.043
mnPQ 0.043
Mnpq 0.043 --> 4.3%
mNpq 0.043
MNPq 0.028
mnPq 0.028
MNpQ 0.028 --> 2.8%
mnpQ 0.028
MnPq 0.007
mNPq 0.007
MnpQ 0.007 --> 0.7%
mNpQ 0.007

ma speriama vada bene, perchè se no non so piu come farlo sto problema
un bacione a tutti
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 23:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il ragionamento è giusto , ricontrolla solo le classi che hai scritto perchè ti é scappato qualche errore di battitura, ho guardato velocemente ma c'é almeno una classe che hai scritto 2 volte.

Torna all'inizio della Pagina

VinylShakerz
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


6 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 19:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VinylShakerz Invia a VinylShakerz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille per le risposte!!!
Torna all'inizio della Pagina

amarillys87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarillys87 Invia a amarillys87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i loci W e Y distano 20cM quali saranno le proporzioni di gameti prodotti dagli individui F1 nati da un incrocio tra WWyy e wwYY:

a) 25%Wy;25%wY;25%WY;25%wy
b) 30%Wy;30%wY;20%WY;20%wy
c) 10%Wy;10%wY;40%WY;40%wy
d) 20%Wy;20%wY;30%WY;30%wy
e) 40%Wy;40%wY;10%WY;10%wy

?????????? i ricombianti devono avere frequenza del 20% e quindi 10 % ciascuno,i parentali invece avranno una frequenza dell'80% quindi 40 e 40...ma non capisco una cosa,ho postato la stessa domanda sul forum di facoltà e mi hanno detto che la risposta è la e...ma secondo il ragionamento non dovrebbe essere la c,visto che i ricombinanti sono Wy wY ed i parentali WY e wy...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 00:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti hanno detto bene, la risposta giusta è la e!
Prova a scriverti l'incrocio, quello degli Individui parentali che ti dà la F1 e a scrivere qual è il genotipo della F1. I geni sono in cis o in trans secondo te?
Torna all'inizio della Pagina

amarillys87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:42:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarillys87 Invia a amarillys87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazieee GFPina,ho fatto l'incrocio(cosa che non avevo fatto prima ) ed ho capito la risposta,i geni sono in trans :
---W----y---
---w----Y---

Torna all'inizio della Pagina

rmucsc
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 11:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rmucsc Invia a rmucsc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina