Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 nucleo arcuato
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

girlA
Nuovo Arrivato

dna
Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 12:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi.. scusatemi un secondo l' ignoranza
sto facendo gli ormoni che stimolano o meno la fame..so che vanno ad agire a livello nel neurone arcuato presente nell' ipotalama in cui abbiamo 2famiglie di neuroni..
-NPY/AgRP
-POMC/CART
so che stammo per neuropeptideY e proteina agouti associata e pro-oipomelanocortina però il dubbio mi viene sulla pronuncia..
nel senso come devo leggere l' acronimo??lettera per lettera??

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le ho sempre pronunciate lettera per lettera e in inglese ma ovviamente solo NPY e POMC...ovviamente in sede d'esame dicevo anche cosa significasse l'acronimo e quindi tutto il nome!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 13:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
POMC viene letto come "pom-ci" (quindi non lettera per lettera), CART viene letto come si scrive ("cart")
NPY e AgRP si leggono lettera per lettera.

PS: piccola precisazione: ci sono anche altri tipi neuronali nell'arcuato

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 15:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
siete stati gentilissimo come sempre!!
il significato dell' acronimo lo conosco quindi li leggo così e poi dico anche cosa significa..
posso farvi un' altra domanda??
continuando su questi ormoni che regolano lo stimolo della fame c' è anche PYY..
già so che ce ne sono 3 tipi 1-36 1-34 che si legano al recettore Y1 e 3-36 che si lega a Y2.
a proposito di questo 3-36 ci sono stati degli esperimenti che dimostrano come la sua interaz con Y2 porta ad un iperpolarizzazione sui neuroni NPYergici e non si ha rilascio di GABA che e blocca lo stimolo della fame..giusto??
ma questi esperimenti cosa dicono??come sono fatti??io ho solo delle slide con delle figure che però nn dicono nnt..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 17:00:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco gli esperimenti, ma molto probabilmente si tratta di patch clamp.

Puoi ad es. misurare il potenziale di membrana dei neuroni NPY (es. tramite whole cell patch clamp, vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Patch_clamp ), spontaneamente e poi trattando con 3-36. Si potrà così vedere l'effetto del prodotto (e quindi del suo recettore) sul potenziale di riposo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 17:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so che quando 3-36 si lega a queso recettore, si ha un' iperpolarizzazione ella membrana che non permete così il rilascio del gaba da parte dei neuroni NPY e di conseguenza un blocco dell' introduzione di cibo..
corretto??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo, non conosco questi specifici esperimenti.

Comunque una veloce ricerca in Pubmed sembra confermare questa cosa:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16280589
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16093392

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina