Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio fibrosi cistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carletto90
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto90 Invia a carletto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sono appena inscritto al forum!!
Non riesco a risolvere un problema. Lo scrivo qui:
1) La fibrosi cistica è una malattia autosomica recessiva con frequenza 1/2500 nella popolazione italiana. Se una donna che ha una sorella affetta da fibrosi cistica sposa un individuo sano preso a caso nella popolazione, qual è il rischio di avere un figlio affetto?

grazie in anticipo!!

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto Carletto90, dovresti fare il prodotto delle singole probabilità,
credo che dovrebbe essere svolto in questo modo
la sorella puo' essere sana o portatrice sana in quanto la fibrosi ce l'ha la sorella , quindi ha un terzo di probabilità che trasmetta il gene malato che , io farei cosi' 1/3 x 1/2500


Torna all'inizio della Pagina

carletto90
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto90 Invia a carletto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché 1/3?? Io ho usato un 1/4.. Comunque non esce ugualmente, dovrebbe uscire 6.53 per mille.. ma credo ke sia un errore perché si tratta di esercizi molto vecchi!!

Cmq ne approfitto per scrivere un altro problema

4) La distrofia di Duchenne è una malattia recessiva legata al cromosoma X. I maschi affetti hanno frequenza di 1/3600. Qual è la frequenza nella popolazione delle donne portatrici?

Cmq grazie per avermi risposto
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho svolto così:
F : allele dominante
f : allele recessivo (porta alla malattia)

La donna in questione (chiamiamola Carla) ha una sorella affetta (ff), il che vuol dire che entrambi i genitori dovevano avere almeno un allele 'f' da tramandare; visto che non viene specificato, li considero entrambi eterozigoti (Ff).
-Calcolo le probabilità che Carla (che a quanto pare è sana) sia eterozigote, ed è pari ad 1/2 (50%)
-La probabilità che suo marito (chiamiamolo Carlo), specificato che è sano, abbia l'allele recessivo f in eterozigosi è, come dato dal testo, 1/2500 (sempre che vada interpretato così il dato...insomma non è che sia molto chiaro, per comodità l'ho interpretato così, ma poteva anche voler dire che 1 persona su 2500 fosse malata e quindi ff...ma le cose si complicano).
-Calcolo ora la probabilità di avere un figlio malato, ovvero l'omozigosi a partire da genitori entrambi eterozigosi, che è il classico 1/4

Quindi la probabilità complessiva che il figlio Carletto sia malato è:

1/2 * 1/2500 * 1/4 = 1/20000 = 0.005%

Ora attendo conferme (o smentite)!
Torna all'inizio della Pagina

carletto90
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto90 Invia a carletto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1/2500 si riferisce agli affetti, quindi ff.. comunque anche io farei come te.. la probabilità ke la madre sia portatrice, per la probabilità ke il figlio sia malato per la frequenza nella popolazione.. cioè 1/2*1/4*1/2500... Ma il risultato è completamente diverso..
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se considera 1/2500 come la frequenza dei malati ff le cose si complicano, e il risultato cambia. Dovremmo calcolare la probabilità che il padre sia eterozigote Ff a partire dal dato sulla frequenza dei malati...
Torna all'inizio della Pagina

carletto90
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto90 Invia a carletto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e la probabilità che il padre sia eterozigate la dobbiamo calcolare con la legge di Hardy-Weinberg?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi...se è parte del programma di genetica di popolazioni, come penso proprio che sia, io non ti posso aiutare. Non abbiamo trattato quella parte (chissà perchè poi...)
Torna all'inizio della Pagina

carletto90
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto90 Invia a carletto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si fa parte di genetica della popolazione. cmq l'ho appena calcolata. ho moltiplicato il risultato che usciva anche a te per la probabilità ke il padre sia eterozigote ma esce 10^(-6)... secondo me c'è un errore nel risultato.. sono esercitazioni vecchie, e la prof non ce l'ha mai fatte fare, forse per questo. cmq grazie per la collaborazione
ho pubblicato anche un altro problema, non so se ci hai dato un'occhiata
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace, ma anche questo credo faccia parte di quella parte di programma. Comunque chiede la frequenza di donne affette o donne portatrici?
Torna all'inizio della Pagina

carletto90
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:52:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto90 Invia a carletto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
portatrici, a me sembra che manca qualche dato!
Torna all'inizio della Pagina

carletto90
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto90 Invia a carletto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo l'ho risolta, era un banalissimo calcolo a cui non avevo pensato... cmq grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto carletto90,
ho separato la tua discussione dall'altra perchè così non si rischia di fare confusione.

Comunque alla fine come lo hai risolto? Il risultato 6.53 per mille é giusto, sono le soluzioni che sono state proposte qui ad essere sbagliate o incomplete.
Ti scrivo qui il procedimento, ma poi prova a risolverlo tu:
La probabilità che il padre sia portatore come avete giustamente detto si trova con H-W: 1/2500 = frequenza individui malati, quindi ff = q^2
da qui ti ricavi q facendo la radice quadrata e poi la frequenza degli eterozigoti...
qua lascio fare a te
ora devi trovare la P che la madre sia portatrice:
questa non é 1/2 come avete detto!
Tu sai che la sorella é affetta, questo significa che per forza entrambi i genitori erano portatori altrimenti non avrebbero potuto trasmettere la malattia alla figlia, però sai anche che la figlia (la madre in questione) é sana!
Il ragionamento che devi fare é questo, considerando questo incrocio:
Ff x Ff
che progenie potresti ottenere? da qua tu mi diresti che la P di avere un eterozigote é 1/2, ma come ti dicevo sai che invece la figlia é sana, quindi considero solo i fenotipi della progenie sani (per intenderci ff lo devi escludere a priori!) a questo punto sui genotipi che ti rimangono quanti saranno eterozigoti? Quella é la P che la donna in questione sia portatrice.

Una volta trovate queste 2 probabilità le moltiplichi per 1/4 (questa é l'unica che avete messo giusta) e ti assicuro che ti verrà quel risultato!
Prova a fare tu i conti e scriverlo qua, così vediamo se ci sono ancora problemi!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
da qua tu mi diresti che la P di avere un eterozigote é 1/2, ma come ti dicevo sai che invece la figlia é sana, quindi considero solo i fenotipi della progenie sani (per intenderci ff lo devi escludere a priori!) a questo punto sui genotipi che ti rimangono quanti saranno eterozigoti? Quella é la P che la donna in questione sia portatrice.


Giusto, perchè considerare nella probabilità anche il caso di un omozigote recessivo se già sappiamo che è sana...2/3 quindi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina