Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 incroci tra triibridi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 12:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi ho l esame di genetica tra una settimana al quale tra l altro sono già stata bocciata 2 volte quindi non posso permettermi di farlo di nuovo ma una domanda cui ho assistito all esame mi ha messo in crisi.
Consideriamo un incrocio tra triibridi la f2 mi produce otto classi fenotipiche in rapporto 27 9 9 9 3 3 3 1. Ciò vuol dire ad es. che 27/64 della progenie avrà fenotipo triplo omozigote dominante. Perfetto ora la professoressa disse ogni classe della progenie è in rapporto 1/8 cioè il 12,5% tant è vero che quando tali valori sono non corrispondenti si parla di geni associati, ma se i tripli omozigoti dominanti sono 27 e i tripli recessivi sono 1 considerando solo un caso ad es. ciò non è un controsenso??
Attendo cortese risposta solo da chi me lo sa spiegare realmente grazie mille!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 15:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No mi sa che hai fatto un mix di quello che è stato detto a lezione!

Citazione:
Consideriamo un incrocio tra triibridi la f2 mi produce otto classi fenotipiche in rapporto 27 9 9 9 3 3 3 1. Ciò vuol dire ad es. che 27/64 della progenie avrà fenotipo triplo omozigote dominante.

Ok, questo è quello che hai nella F2.

Citazione:
Perfetto ora la professoressa disse ogni classe della progenie è in rapporto 1/8 cioè il 12,5% tant è vero che quando tali valori sono non corrispondenti si parla di geni associati,

qua si riferiva alla progenie di un reincrocio! Non alla F2.
Quando vai a vedere se i geni sono associati o indipendenti utilizzi sempre un reincrocio perché tutte le classi hanno la stessa frequenza quindi è facile vedere se questo non è rispettato e individuare parentali e ricombinanti.
Torna all'inizio della Pagina

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille risposta piu che esaustiva, dunque la progenie di un reincroco per un triibrido sarà in rapporto 1/8 per geni indipendenti in un rapporto diverso con un numero molto piu alto di parentali per i geni associati. Ma posso anche dire che un triibrido se si tratta di geni indipendenti forma ogni classe gametica con frequenza 1/8???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 17:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chiaruz

...Ma posso anche dire che un triibrido se si tratta di geni indipendenti forma ogni classe gametica con frequenza 1/8???


Sì certo, in fondo se ci pensi è la stessa cosa!
Torna all'inizio della Pagina

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 11:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto perchè se non mi sbaglio l arpia della mia prof disse così! Grazie mille davvero gentilissima :-*
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina