Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 IL-2 e TH1/TH2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HPLC
Nuovo Arrivato

USTHB
Città: Algeri - Reggio Emilia


18 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 16:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HPLC Invia a HPLC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho trovato una certa incoerenza nei miei appunti e vorrei che mi aiutaste a vederci piu chiaro: trovo scritto che l'IL-2 é prodotta dai TH1 differenziati assieme all'interferone gamma, ma dall'atra parte trovo che una delle citokina pro-TH2 é l'IL-2 dato che aumenta l'attivazione del gene dell'IL-4, citokina TH2. Illuminatemi.

Domani é un'altro giorno

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 12:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì! mi torna il tuo discorso...
Dunque riepilogando l'IL-2 è prodotta dai Th1 e stimola cellule antigene-specifiche (proliferazione di cellule T e aumento sintesi di citochine tra cui IL-4!).
L'IFNgamma è prodotto da linfociti Th1 e cellule NK e permette lo sviluppo di cellule Th1 effettrici (sopprimendo contemporaneamente la differenziazione Th2!).
Infine le cellule Th2 producono (insieme a mastociti e basofili in % minore) l'IL-4 che permette la differenziazione delle Th2 stesse (tramite azione autocrina).
Quindi credo proprio che in qualche modo l'IL-2 possa stimolare l'espressione genica di IL-4 nei linfociti T. Informati un pò meglio su questo aspetto...
Torna all'inizio della Pagina

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 16:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL-2 è la prima citochina che interviene nella proliferazione linfocitaria, agendo in modo autocrino e paracrino sia sui CD8 che sui CD4; inoltre relativamente ai CD4 ne stimola la proliferazione a livello di Th0, in seguito quando il bilanciamento della risposta è spostato dal micro-ambiente vs il Th1 (immunità cellulo-mediata) sostiene tale risposta e induce il rilascio di IFN gamma dai macrofagi attivati in senso fagocitario.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina