Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 potenziale graduato e potenziale d'azione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 11:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tenendo presente di cosa sono Potenziale graduato, Potenziale locale, Potenziale d'azione e correnti elettrotoniche è giusto dire: i potenziali graduati sono dei potenziali locali, e sia i potenziali graduati che i potenziali d'azione all'interno di una cellula viaggiano sottoforma di correnti elettrotoniche, ossia correnti passive. E' giusto?

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 11:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè il dubbio che mi è venuto è potenziale graduato non è affatto sinonimo di corrente elettrotonica giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 12:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il pot graduato è quello ke si innesca dalla porzione post-sinaptica verso la zona trigger. se arrivato alla zona trigger raggiunge il valore soglia (-55mV) allora originerà un pot d'azione lungo l assone.

la differenza sostanziale è ke il potenziale graduato può avere diversa entità, cioè può essere + o meno depolarizzante e raggiungere o meno la soglia, essere stimolatorio o inibitorio, mentre il pot d azione è un fenomeno tutto o nulla.

baci
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si questo lo so, la domanda è potenziale graduato non è affatto sinonimo di corrente elettrotonica giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.med.unipg.it/ccl/Materiale%20Didattico/Fisiologia%20(Grassi)/Propagazione%20potenziale%20azione.pdf

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 15:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente io ho uso i due termini in modo simile. Probabilmente approfondendo ci sarà qualche differenza ma i miei prof (una, tra l'altro, è la stessa che ha fatto le diapositive linkate da Daria85 che rimetto in calce visto che il link non funziona) non hanno mai fatto obiezioni.

http://www.med.unipg.it/ccl/Materiale%20Didattico/Fisiologia%20%28Grassi%29/Propagazione%20potenziale%20azione.pdf

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 18:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao caffey io credo (da quello che ho capito studiando) che non sono sinonimi, ma una volta che abbiamo o il potenziale d'azione o il potenziale graduato essi poi vengono condotti mediante correnti elettrotoniche; tant'è che il prof una volta disse che negli assoni l'informazione viaggia come un'alternarsi di risposte attive (pot. d'azione) e risposte passive (le correnti elettrotoniche).
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 09:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
il prof una volta disse che negli assoni l'informazione viaggia come un'alternarsi di risposte attive (pot. d'azione) e risposte passive (le correnti elettrotoniche).


Sì, certo. Tra i nodi, e quindi tra un PDA e l'altro abbiamo una conduzione elettrotonica che induce un secondo PDA quando giunge al successivo nodo.
Quello che volevo dire io è che questa corrente elettrotonica io l'ho tranquillamente chiamata "graduata".
Magari ho sempre sbagliato io, tuttavia la caratteristica di questa corrente e quella, ad esempio, che si genera a livello del bottone post-sinaptico è la stessa. Nel caso della corrente post-sinaptica abbiamo un ingresso di ioni "graduato" in funzione dell'entità del messaggio e quindi del numero di canali che si aprono.
Nel caso della corrente interpotenziale abbiamo un movimento "graduato" di ioni che dipende dalle caratteristiche della membrana (mielina, dimensione della fibra...).
In entrambe i casi, però, si utilizzano le costanti di tempo e di spazio per caratterizzarli (tau e lambda). Questo mi ha fatto sempre ritenere che fondamentalmente sono la stessa cosa.


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina