Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 poche cellule per estrazione RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

staminale
Nuovo Arrivato


Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 13:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di staminale Invia a staminale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
dovrei fare un'estrazione di RNA partendo da pochissime cellule (circa 1 milione) ho provato a farlo con il kit della promega ...ma non sono riuscita a recuperare l'RNA...(effettivamente il protocollo raccomandava di utilizzare minimo 1 milione e mezzo di cellule!!!)

Pensavo ora di provare con il TRIZOL...leggendo il protocollo ho visto che per le cellule in sospensione, si usa 1 ml di trizol per 5 -10 milioni di cellule!!!IL mio dubbio è se questa è anche la quantità minima di cellule da cui si può partire per fare una buona estrazione dell'RNA usando questo reagente!!!
Qualcuno sa darmi un consiglio??
Vi ringrazio anticipatamente

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 15:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda mi sorge spontanea.. e come mai non puoi avere più cellule?
Di che linea si tratta?

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

staminale
Nuovo Arrivato


Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2006 : 16:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di staminale Invia a staminale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non riesco ad ottenerne di più ...poichè lavoro con cellule staminali purificate da sangue di cordone ombelicale...e amplificarle non è facile!

alessandra
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2006 : 18:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare ad utilizzare kit per estrazione di RNA su colonnine fatti apposta per piccole quantità, ad es.

- il kit RNeasy Micro (Qiagen)
che va bene per cellule <5 x 10(5) (tu ne hai il doppio!)
http://www1.qiagen.com/Products/RnaStabilizationPurification/RNeasySystem/RNeasyMicroKit.aspx?ShowInfo=1

- i kit della Ambion
1) RNAqueous® Kit che è quello classico dovrebbe estrarre da 100 a 10(7) cellule (ma in realtà non so se veramante si riesce con così poche?)
http://www.ambion.com/catalog/ProdGrp.html?fkApp=&fkSubApp=13&fkProdGrp=39

2) RNAqueous®-Micro Kit che addirittura estrae da 10 a 500mila cellule
http://www.ambion.com/catalog/ProdGrp.html?fkApp=&fkSubApp=13&fkProdGrp=342

entrambe le marche sono molto buone!
Torna all'inizio della Pagina

staminale
Nuovo Arrivato


Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 13:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di staminale Invia a staminale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina, il tuo suggerimento sarebbe stato utilissimo se avessi potuto comprare un nuovo kit...ma per ora non è possibile...quindi visto che il TRIZOL è l'unica cosa che abbiamo a disposizione nel laboratorio(oltre il kit promega che nel mio caso non da buoni risultati)dovrei sapere se l'uso di questo reagente in particolare potrebbe essermi utile!!!
Sei stata comunque carina ad impegnarti per aiutare una povera biologa ...disperata!!!
grazie!!!

alessandra
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao staminale!
Scusa non avevo capito il problema! Lo so spesso la soluzione più semplice non è facile... comprare nuovi kit non sempre si può.

Ma non disperare forse c'è un modo per risolvere il tuo problema!!!

Premessa:
l'estrazione con Trizol (che è una modifica del metodo fenolo-cloroformio) è più efficiente rispetto alla lisi con i kit su colonnina, ma il problema è la riprecipitazione in etanolo che ti fa perdere parte del materiale, se parti da poco materiale questo comporta un notevole problema!

A questo punto hai due possibilità aggiungere un carrier che coprecipiti con l'RNA (come ti consigliano anche nel data sheet del triziol: http://www.invitrogen.com/content/sfs/manuals/15596026.pdf)

oppure accoppiare i due metodi di estrazione:
(non so quale sia il kit della promega a cui ti riferisci ma presumo che sia un metodo di estrazione su colonnina)
Parti a fare l'estrazione con trizol è poi dopo aver aggiunto l'etanolo fai passare il tutto attraverso la colonnina e procedi con il protocollo del kit, così dovresti avere una resa maggiore!
(questo metodo si usa anche per l'isolamento degli small-RNA)

Ti consiglio però se ne hai la possibilità di fare una prova con delle altre cellule che non siano così preziose come le tue staminali!

Spero stavolta di esserti stata di maggiore aiuto!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2006 : 16:24:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alessandra,
forse non mi sono spiegata bene!
Devi procedere con l'estrazione con Trizol fino a quando hai la divisione tra fase acquosa e fase organica, poi recuperi la fase acquosa, aggiungi etanolo e fai passare il tutto nella colonnina (continui dal protocollo del kit al punto in cui ti dice di mischiere l'etanolo al tuo lisato e caricare sulla colonnina).
Ho dato un'occhiata al protocollo del tuo kit promega... in effetti è un po' diverso rispetto agli altri kit, hai dei passaggi in più (ad es. il trattamento con DNasi direttamente sul filtro non l'avevo mai sentito, io l'ho sempre fatto dopo l'eluizione...mah... si impara sempre qualcosa di nuovo!)

Comuque se fai una ricerca in google con "Trizol" e "column" trovi alcuni protocolli adattati per fare quello che ti ho detto!
ad es. questi:
http://www.microarrays.be/Mini%20RNA%20Preparation%20Protocol%20For%20Microarray%20Applications.htm
http://www.kcl.ac.uk/depsta/healifsci/genomic/protocols/RNA_isolation_trizol_column.doc

e poi su un'altro forum hanno discusso a lungo di questo, penso ti possa essere utile leggere le loro opinioni (io so che questo metodo si può fare ma non l'ho mai provato personalmente! ), inoltre come dicono anche qua c'è anche l'opzione di usare un carrier come il glicogeno
http://www.protocol-online.org/forums/index.php?showtopic=12473&hl=

P.S. mentre ti sto rispondendo non so cosa succeda al forum, mi è sparita un paio di volte la pagina ed è sparita la tua ultima risposta...
scusa ma non mi ricordo se c'era qualche altra domanda!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2006 : 17:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
il trattamento con DNasi direttamente sul filtro non l'avevo mai sentito, io l'ho sempre fatto dopo l'eluizione...mah... si impara sempre qualcosa di nuovo!


Lascia perdere Pina....non mi esprimo su cosa penso del kit di estrazione dell'RNA della Promega, ma sopratutto sul trattamento con DNAse,sono sicura che hai capito ugualmente ....Noi l'abbiamo provato e non funziona come dovrebbe, e non solo a noi.

Citazione:
Grazie GFPina, il tuo suggerimento sarebbe stato utilissimo se avessi potuto comprare un nuovo kit...ma per ora non è possibile...quindi visto che il TRIZOL è l'unica cosa che abbiamo a disposizione nel laboratorio


Scusami, sai, ma come si fa a non avere 300 euro (non sono sicurissima per il micro, ma il lipid costa +o- tanto)per poter acquistare un kit che vedrai ti cambierà tutto. Noi avevamo dei problemi grossissimi perchè dai lipidi estrai pochissimo RNA, ma la Qiagen ha il metodo lipid che è veramente notevole. Se proprio non avete soldi prova a chiedere al rappresentante di zona della Qiagen se te ne fa provare, son sicura che non ti dirà di no.
Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 13:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
oppure accoppiare i due metodi di estrazione:
(non so quale sia il kit della promega a cui ti riferisci ma presumo che sia un metodo di estrazione su colonnina)
Parti a fare l'estrazione con trizol è poi dopo aver aggiunto l'etanolo fai passare il tutto attraverso la colonnina e procedi con il protocollo del kit, così dovresti avere una resa maggiore!
(questo metodo si usa anche per l'isolamento degli small-RNA)


mi riallaccio a questa vecchia discussione per sapere se voi avete mai provato ad accoppiare i due metodi..ovvero far seguire alla lisi con trizol estrazione con colonnine. se si sareste così gentili a dirmi che protocollo avetre seguito? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 283



mi riallaccio a questa vecchia discussione per sapere se voi avete mai provato ad accoppiare i due metodi..ovvero far seguire alla lisi con trizol estrazione con colonnine. se si sareste così gentili a dirmi che protocollo avetre seguito? grazie mille




Io rileggerei la risposta di GFPina che c'è sopra...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 19:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che i link che avevo messo 6 anni fa non sono più disponibili ti metto anche questo: http://www.maizearray.org/files/RNA_Isolation_Using_Trizol_And_Qiagen_RNAeasy_Columns.pdf

comunque sopra spiegavo come fare e come trovare i protocolli, se poi vuoi sapere se l'ho fatto veramente: Sì, ma tanto tempo fa (se non al tempo di questa discussione poco dopo) quindi non mi chiedere di ritrovarti il protocollo che ho utilizzato, ma sicuramente non era altro che quelli che ho postato!
A volte bisogna anche provare le cose, non c'è sempre qualcuno che ha fatto esattamente la stessa cosa che devi fare tu e che ti può dire passo per passo cosa fare!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina