Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Knock out
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 20:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!!

Mi sapreste spiegare come è fatto un vettore per i knock out?
.......Non so se ho capito bene....:ai lati ci sono delle regioni complementari alla regione genomica cn cui lo si vuole fare ricombinare e un marcatore di selezione................ma nn c'è nient'altro?

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il marcatore di selezione è all'interno (teoricamente ci possono essere anche altri marcatori in frame o reporter, come lacZ). La presenza del marcatore distrugge la funzionalità del gene stesso (perdita di funzione).

Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhhhhh è il marcatore di selezione che elimina la funzione del gene!! Io pensavo ci fosse qualche altro gene all'interno del vettore....

Grazie!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 14:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però non credo che sia solo questione del marcatore. Si, questo va a sostituire un tratto di sequenza del gene target, ma credo giochi un ruolo forse persino più importante il fatto che per ricombinazione omologa la sequenza originaria viene excissa (e sostituita), per cui manca materialmente una porzione del gene bersaglio.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

thejoint84
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 16:49:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thejoint84 Invia a thejoint84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma credo giochi un ruolo forse persino più importante il fatto che per ricombinazione omologa la sequenza originaria viene excissa (e sostituita), per cui manca materialmente una porzione del gene bersaglio


il marcatore di selezione non fa nulla.... serve solo per selezionare... L´evento che inattiva il gene é solo ed unicamente il fatto che questo viene interrotto o sostituito (a seconda di dove mettiamo le sequenze di ricombinazione)

http://cornermolecularbiology.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 16:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da thejoint84

Citazione:
ma credo giochi un ruolo forse persino più importante il fatto che per ricombinazione omologa la sequenza originaria viene excissa (e sostituita), per cui manca materialmente una porzione del gene bersaglio


il marcatore di selezione non fa nulla.... serve solo per selezionare... L´evento che inattiva il gene é solo ed unicamente il fatto che questo viene interrotto o sostituito (a seconda di dove mettiamo le sequenze di ricombinazione)



Sono d'accordo con te, ma come aveva postato azzurrina si poteva credere che lei avesse ingigantito l'importanza del marcatore nel bloccare la funzionalità del gene bersaglio.
Se era già chiaro e ho travisato io, pardon.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

thejoint84
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 17:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thejoint84 Invia a thejoint84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il suo post sembra un pó ambiguo... cmq l´importante é venire a capo delle situazioni, e da questo punto di vista trovo questo forum molto informativo.... senza nulla togliere all´ importanza del confronto....

http://cornermolecularbiology.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giustamente, l'evento che porta all'inattivazione del gene è il fatto che manca proprio una porzione del gene stesso, e questa delezione viene "integrata" tramite ricombinazione omologa. Bisogna dire pero' che questa porzione mancante è rimpiazzata dal marcatore stesso.

Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmm ok......ooooora ho capito!!!!
(Anche se fino a qualche ora fa ero convinta che fosse tutto "merito" del marcatore..)


Bè.....arigrazieeee
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 21:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Azzurrina

mmmmmm ok......ooooora ho capito!!!!
(Anche se fino a qualche ora fa ero convinta che fosse tutto "merito" del marcatore..)


Bè.....arigrazieeee




Allora è ben valsa la pignoleria, bene
Bene, buono studio.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 11:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque...ho un ENORME dubbio sul clonaggio....

spero di riuscire a spiegarmi:
per clonare un cdna si estrae l'mrna dalle cellule,si costruisce il cdna ecc.....dopodichè si inserisce il cdna (1°DOMANDA:tagliato con l'enzima di restrizione?)nel vettore(tagliato anche questo con l'enzima di restrizione)...poi si inserisce in una cellula ospite?

La PCR a cosa serve per il clonaggio? Per saltare il passaggio del trasferimento nella cellula ospite?Nel senso....cosa si amplifica?..

Riassumendo: come si fa a clonare un gene tramite PCR?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 domanda) si' tagli cDNA e vettore con enzimi di restrizione corrispondenti.

2 domanda) la PCR serve ad amplificare il tuo gene/cDNA in modo da avere sufficiente quantità da utilizzare per il clonaggio. Nei clonaggi usi svariati nanogrammi di DNA, che corrispondono a numerosissime copie di detto gene. Inoltre, con la PCR puoi inserire siti di restrizione utili per i fini del clonaggio stesso (metti la sequenza corrispondente all'enzima che vuoi tu nei primers forward e reverse).
Non è sempre necessario fare PCR per clonare un inserto: se questo è già stato clonato in un vettore, puoi tagliarlo dal vettore originario e sub-clonarlo in quello che serve a te (se i siti di restrizione originari sono compatibili col tuo vettore - altrimenti puoi sempre fare un blunt-cloning).

Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 15:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Questo "metti la sequenza corrispondente all'enzima che vuoi tu nei primers forward e reverse" è proprio ciò che volevo sentirmi dire!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina