Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 domande d esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,scrivo per un semplice consiglio.
studio medicina, ho passato lo scritto di biochimica e ho 10 giorni prima dell'orale. Qualcuno ha delle probabili domande? so già che devo sapere vita morte e miracoli dell'emoglobina, saper disegnare tutti i cicli, e qualche patologia (fenilchetonuria, favismo, anemie varie, omocisteinuria etc..)
Sicuramente mi rifarò la parte del metabolismo, ho preso oggi il Leningher perchè con il siliprandi proprio non ci siamo e pensavo di impararmi bene i cicli. Niente di superapprofondito, tipo per es: della glicolisi le tappe una a una (senza intermedi reattivi :)), regolazione e un discorsetto così..che dite? Ah..aggiungo che ho fatto uno scritto un pò così, e vorrei alzare un pò questo 22. Se qualcuno avesse delle domande, magari per medicina, sarei grata..grazie a tutti :)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ti posso consigliare di dare una letta a questo topic: Domande di biochimica difficili.
Enjoy it.
E in bocca al lupo per l'esame.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 01:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehehe te ne faccio subito una io iniziamo dalla glicolosi:

quante molecole di ATP si producono dall'ossidazione completa di una molecola di glucosi?

Quali sono le differenze fra la esochinasi e la glucochinasi?

quali sono le reazioni irreversibili nella glicolisi?


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 10:29:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, io ti linko ad una pagina del forum della mia facoltà di medicina.
http://hackmed.org/web/community/forum/viewtopic.php?f=7&t=38&hilit=biochimica
L'ottavo post è una recenzione scritta dallo staff del forum sull'esame di biochimica del canale B a Perugia. Magari è specifico però alcuni consigli, secondo me, sono universali. Io ho fatto l'esame nel canale A (quindi con altri due professori) e per quanto riguarda approccio e argomenti mi ci sono ritrovato molto.

Ad ogni modo, in fondo a quel post c'è una serie di argomenti che sono in genere i più frequenti a Perugia, ma semplicemente perché sono portanti per la biochimica e per i medici, quindi credo siano quelli più chiesti un po' ovunque.
  • Insulina-glucagone, struttura, azione, enzimi correlati
  • Cinetica enzimatica
  • Corpi chetonici
  • Mitocondri e catena respiratoria
  • beta- e alfa-ossidazione
  • Lipogenesi
  • Glicogenosintesi
  • Ciclo citrico
  • Shunt degli esoso-fosfati


Spero che ti sia stato un minimo utile!
In bocca al lupo per il tuo esame!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow! grazie infinite a tutti, siete stati veramente d'aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina