Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Chimica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vivi M.
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2011 : 18:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vivi M. Invia a vivi M. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa in anticipo perchè nn sono molto pratica di questo forum,ma avrei tanto bisogno di una mano con un esercizio di chimica che proprio non so fare ed ho l'esame di chimica I a breve.l'esercizio è il seguente
"60ml di una soluzione di acido cianidrico a ph 5.0 sono titolati con una soluzione di idrossido di sodio 024 M. determinare a) il volume della base per raggiungere il punto equivalente, b) il ph al punto equivalente(Ka HCN= 6.0x10^-10)"

grazie in anticipo a chiunque mi dia una mano e scusate ancora se ho aperto una discussione in una sezione nn opportuna :)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2011 : 18:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comincia a scrivere la reazione che avviene fra acido cianidrico e soda. Che tipo di acido è l'acido cianidrico?

PS: benvenuto sul forum, ho spostato la domanda in un'altra sezione don't worry!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vivi M.
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 08:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vivi M. Invia a vivi M. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io so che l'acido cianidrico è un acido debole,dunque di conseguenza questa è una titolazione acido debole base forte.
la reazione di dissociazione dell'acido è
HCN+H20--> H3O+ + CN-
<--
mentre la reazione tra l'acido e la base è
HCN + NaOH--> CN- + H2O
<--

io avevo pensato che per trovare il volume della base poteva bastare la formula M1V1=M2V2 ....ma nn credo sia così facile..

ps cmq grazie per aver messo la discussione nel posto giusto :D
Torna all'inizio della Pagina

vivi M.
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 08:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vivi M. Invia a vivi M. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi,ma nn c'è proprio nessuno che può aiutarmi??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina