Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Programma per calcolo superficie occupata da cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Donde
Utente Junior

biohazard


272 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:00:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, conoscete un programma per windows, possibilmente semplice da usare, che possa analizzare una fotografia e calcolare la percentuale della superficie occupata dalle cellule cresciute su una piastra?

di seguito riporto un esempio di immagine da analizzare:

http://imageshack.us/photo/my-images/28/dscn2181yb.jpg/

grazie mille

"DNA just is. And we dance to its music."

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:36:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: se riuscissi a fare un'immagine in fluorescenza o almeno fare una controcolorazione (es. blu di toluidina, cristal violetto, qualcosa del genere) il risultato sarebbe decisamente migliore. Ad ogni modo qualcosa si può fare facilmente con ImageJ.

Ti spiego la procedura generale, ma dovrai giocare un po' con i valori.

IMPORTANTE: io uso la versione di ImageJ di MacBioPhotonics ( http://www.macbiophotonics.ca/downloads.htm ) che ha molti plugins aggiuntivi. Alcuni dei comandi che userò non li troverai nella versione vanilla di ImageJ.

1) Apri l'immagine

2) Convertila in 8-bit (Image->Type->8-bit)

3) Aumenta il contrasto dell'immagine. Process->Enhance contrast. Un valore di ~2% sembra andare bene, clicca "Normalize histogram".

Otterrai qualcosa di questo tipo:



4) Ora dobbiamo "binarizzare" l'immagine, convertendola in un'immagine bianca dove ci sono le cellule e nera dove non ci sono. Se avessi una controcolorazione probabilmente si riuscirebbe a farlo con lo strumento Threshold o Color Threshold (menu Image->Adjust) Qui il contrasto è troppo basso ed inoltre il centro dell'immagine è più luminoso dei bordi (il diaframma del microscopio è completamente aperto?), quindi dobbiamo usare un thresholding locale. Plugins->Segmentation ne contiene diversi.
Io ho usato Local Treshold e ho settato il raggio a 15px e i limiti a -163 e -19 (aggiustali fino a quando non copri che le cellule)
Deseleziona "Set background pixel to NA".

5) Binarizza l'immagine con Process->Binary->Make Binary. Binary->Fill Holes e Binary->Close possono migliorare la qualità dell'immagine.

A questo punto avrai qualcosa di questo tipo



6) Ora puoi passare alla detezione delle cellule.
Prima di lanciarlo scegli però i parametri che vuoi misurare con Analyze->Set Measurement. Ad es. puoi scegliere Area Fraction, Size etc.

Ora lancia l'analisi con Analyze->analyze particles.
Io ho usato size 30-500, circularity 0.0-1.0. Scegli Display results e Summarize. Se il risultato non è corretto rifai "Analyze Particles", ma scegli anche "Clear results" per eliminare i risultati di prima.

Nel summary avrai i risultati richiesti. Nota che se vuoi la frazione di area occupata dovrai lanciare l'analisi delle particelle solo sull'area del campo visivo del microscopio, quindi prima di lanciare Analyze particles dovrai usare lo strumento Cerchio per selezionare il campo visivo.

Ecco il risultato che ho ottenuto, ed un overlay con l'immagine originale.

Come vedi il risultato è OK in alcune parti, ma decisamente non ottimale in generale. Come già detto all'inizio, una controcolorazione può aiutare enormemente. Inoltre conta che non sono stato troppo a giocare con i parametri.




Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille chick, non potevi darmi una risposta più esaustiva e dettagliata di così! allora cerco di ottenere fotografie con un contrasto maggiore (purtroppo anche quel microscopio ha un po' di problemi e non aiuta..) e poi provo ad usare quel programma.

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina