Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 tecniche di diagnosi malattie eritrocitarie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 10:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tecniche si eseguono in laboratorio clinico per diagnosticare talassemie e anemie? mi fate degli esempi? va bene anche se mi postate qualche link utile! grazie mille!

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 10:59:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vediamo un po:
Si parte prima di tutto con un esame emocromocitometrico,attraverso il quale si può inquadrare e il tipo di anemia(microcitica/macrocitica,ipocromica/ipercromica),si valuta la sideremia ecc..
Per quanto riguarda la talassemia si possono valutare i loci genici con PCR..
E per studiare le varianti emoglobiniche si possono usare tecniche come l'elettroforesi e l'HPLC(quest'ultima è sicuramente la più accurata.

perdonami la risposta succinta ma non sono un esperto..
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 17:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille! ho trovato anche che per la diagnosi di anemia falciforme viene anche eseguito un test detto Itano-Pauling che prevede l'uso di metabisolfito di sodio, il quale induce la falcizzazione. Penso comunque che l'HPLC sia quella maggiormennte usata per la determinazione di HbS...spero di avere le idee chiare!Purtroppo queste cose si capiscono bene quando si fanno praticamente...studiarle solo sui libri rende tutto troppo astratto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina