Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 catabolismo aminoacidi, Glu, Gln
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 19:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la transaminazione avviene dappertutto, e mi porta tutti i gruppi aminici sul Glu. Questo Glu viene sottoposto a deaminazione con formazione di NH4+. L'ammoniaca non può viaggiare libera perciò si usa la Gln come suo trasportatore, ovvero per portarla nel fegato (dove quindi la formazione di Gln non avviene??). Ora..nel fegato cosa faccio? strappo dal Glu o dalla Gln (lascio perdere l'Ala per semplicità) l'ammoniaca che mi entra nel ciclo dell'urea..è giusto? Non so formulare una domanda precisa, solo che qualcosa non mi torna in questa visione d'insieme, vorrei solo conferma di aver capito, grazie.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 19:58:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora diciamo che: tutti gli organi fanno catabolismo di amminoacidi ma solo fegato e rene trasformano NH4+ in urea, quindi ecco che ogni volta che il gruppo amminico viene staccato da un amminoacido va sull'alfa chetoglutarato per dare glutammato.
il glutammato.questo in generale. il trasportatore dell gruppo nh4+ però non è glutammato ma glutammina. il glutammato riceve quindi altra ammoniaca, da altro amminoacido e forma la glutammina. giungo ai mitocondri di fegato e rene. la glutammina perde gruppo amminico in quanto viene idrolizzata in glutammato +ione ammonio che va nel ciclo dell'urea. tale glutammato viene ossidato a alfa cheto glutarato cedendo l'altro NH4+, quello che è legato al carbonio alfa.
anche questo ammonio entra nel ciclo dell'urea.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 11:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sintetico e chiaro, grazie :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina