Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 pEGFP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ele
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2004 : 16:56:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ele Invia a ele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo preparare l'esame di genetica molecolare e sul programma ho questo vettore plasmidico(pEGFP) di cui conosco troppo poco... chi mi aiuta??

Rando
Nuovo Arrivato

auto59

Prov.: Lodi


17 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2004 : 17:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rando Invia a Rando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente il nome della sigla è sbagliato: in pubmed esce un solo lavoro sulla GFP che cita un fantomatico pEGFT della clontech. Neppure sul sito della clontech è presente pEGFT.

Il plasmide che stai cercando secondo me è pEGFP *(P finale)* dove GFP sta per Green Fluorescent Protein.
Si tratta sostanzialmente di un plasmide d'espressione di un sistema reporter:

Il plasmide, oltre a contenere i soliti elementi (vedi la sezione http://www.molecularlab.it/didattica/ ) contiene un MCS (Multiple Cloning Site) ovvero una sequenza ricca di siti di restrizione in cui puoi inserire il gene di interesse YFG (Your Favourite Gene). A monte di YFG c'è il gene della GFP, una proteina che eccitata da una particolare lunghezza d'onda è in grado di emettere fluorescenza.
Quando il tuo gene è espresso, viene espressa anche la GFP (proteina di fusione), così guardando le cellule (o gli animali) trasfettati tu puoi capire dalla luminosità in che zone è espresso il gene e quando viene espresso anche in relazione ad un trattamento farmacologico o altro.
Per ulteriori informazioni tecniche sul plasmide vedi http://www.bdbiosciences.com/clontech/techinfo/vectors/vectorsE/pECFP.shtml

Mi sono spiegato un po' di fretta. Scusa.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
Rando
Torna all'inizio della Pagina

Rando
Nuovo Arrivato

auto59

Prov.: Lodi


17 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2004 : 17:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rando Invia a Rando un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OPPS!
Dicevi proprio pEGFP! Sono io che ho sbagliato a copiare!
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2004 : 10:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rando,
no non sbagliavi: in effetti aveva indicato male, poi si era corretta...
E mentre tu cercavi info su quel plasmide inesistente, io correggevo il testo e cancellavo il post di notifica di errore fatta dall'autrice/ore

Bnvenuto sul forum

Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina