Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Matlab vs R
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sarasara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:44:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarasara88 Invia a sarasara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono una studentessa della facoltà di scienze statistiche che sta preparando la tesi sui microarray e devo condurre un'analisi statistica, per farlo sto usando matlab ma ho un problema: quando utilizzo la funzione getgeodata per ottenere i dati dal web o qualsiasi altra funzione relativa i microarray...non mi riconosce la funzione!!! Credo sia un problema del Bioinformatics toolbox, devo scaricarlo a parte? come funziona? qualcuno saprebbe darmi un consgilio?

In realtà all'inizio avevo pensato di usare R:

>source("http://bioconductor.org/biocLite.R")
>biocLite("hgu133a.db")
>library(affy)
>mydata <- ReadAffy()
>eset <- rma(mydata)
>myaffyids <- probeNames(mydata)
>geni= c(...)
>campione=exprs(eset)[geni, ]

però anche qui il problema che mi sorgeva e a cui il mio relatore non ha saputo dare risposta è che estrando il campione, questo non è più considerato oggetto della classe Affybatch e quindi non potrei continuare a condurre le analisi con R come se fosse un oggetto della suddetta classe.
Se volessi usare R, che è il software che preferirei usare, coem potrei rimediare a questo problema?
C'è un modo per trasformare "campione" in un oggetto AffyBatch? o ovviare in altro modo?

Grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai usato AffyBatch, ma posso dirti che il bioinformatics toolbox è a pagamento (e i toolbox matlab sono piuttosto costosi)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sarasara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 19:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarasara88 Invia a sarasara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Mai usato AffyBatch, ma posso dirti che il bioinformatics toolbox è a pagamento (e i toolbox matlab sono piuttosto costosi)



Non hai mai usato Affybatch o in generale R? Sai consigliarmi altro nel caso usassi R?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 19:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
R lo uso giornalmente :) ma non ho mai fatto analisi di microarray.

So che i packages di bioconductor sono fra i più usati a riguardo... ma non ti so aiutare nello specifico sorry

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sarasara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 19:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarasara88 Invia a sarasara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti immaginavo...ma il mio relatore ne sa meno di te, quindi nada de nada!
Grazie lo stesso!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questi, magari ti possono essere utili

http://bioinf.wehi.edu.au/marray/ibc2004/lab2/lab2.html
http://www.bioconductor.org/help/course-materials/2003/Milan/PDF/Lab3b.pdf

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

prova a scrivere ver e vedi se trovi quel toolbox, magari nn è ben installato, a me è capitato.
se sai usare bene Matlab e non vuoi stare ad impararti nuovi sw, ti consiglio di cercare in questo link:
http://www.mathworks.com/matlabcentral/fileexchange/

scrivi la funzione di cui hai bisogno e magari qualcuno, ha creato la funzione di cui hai bisogno

Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra cosa, per te che sei una studentessa un toolbox di matlab costa solo 29€.:)

ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:17:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, non sapevo avessero prezzi studenti! Interessante!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 18:26:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ah, non sapevo avessero prezzi studenti! Interessante!



diciamo che per studenti o per didattica matlab tutto full costa meno di 1000€.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 18:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma, 1000 euro per uno studente non sono pochi, soprattutto contando che esistono due alternative free and open source equivalenti (se non migliori, ma quelli sono gusti): R e SciLab

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Insomma, 1000 euro per uno studente non sono pochi, soprattutto contando che esistono due alternative free and open source equivalenti (se non migliori, ma quelli sono gusti): R e SciLab



però non penso che uno studente abbia bisogno di tutti i toolbox. Io ho usato solo 6 toolbox...quindi un po' meno di 500€. Cmq in molte uni gli studenti possono scaricare matlab gratis, è una licenza annuale che uno può tenere per ogni ogni anno che uno iscritto all'uni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina