Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi genetica molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 10:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se il testo è un po' approssimativo ma ho avuto l'esame tempo fa e non ho avuto modo di segnarmelo da nessuna parte.

ho il pedigree per una malattia a insorgenza tardiva con genotipi e gel d'elettroforesi per un RFLP collegato. disegnare le regioni cromosomiche d'interesse, calcolare il rischio di avere figli malati, e spiegare perchè un individuo era -- ma malato.(gli altri malati erano tutti +-)


che significa "disegnare le regioni cromosomiche d'interesse"?

per quanto riguarda la seconda domanda io avrei detto che un'altra mutazione ha causato lo stesso fenotipo ma sicuramente è sbagliato..altre ipotesi?
poi mi sembra che mi dicesse che gli rflp erano marcati con una sonda (southern blot) e mi chiedeva la relazione tra rflp e sonda (??)


per favore aiutatemi, sarà uno degli esercizi che mi chiederà di correggere all'orale

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 01:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
che significa "disegnare le regioni cromosomiche d'interesse"?

Immagino che tu debba semplicemente indicare il gene malattia e gli alleli RFLP e come sono associati per ogni individuo.
Un disegno di questo tipo:

A |  |
  |  |
  |  |
1 |  | 2

Citazione:
per quanto riguarda la seconda domanda io avrei detto che un'altra mutazione ha causato lo stesso fenotipo ma sicuramente è sbagliato..altre ipotesi?

Alla cosa più ovvia non hai pensato, se il gene che determina la malattia è associato all'allele 1 del polimorfismo e poi hai un figlio in cui invece è associato a 2, cosa è avvenuto tra i due geni?

Per l'ultima domanda bisognerebbe sapere esattamente cosa ti chiedeva.
Ma tu sai come si rivelano gli RFLP mediante Southern Blot?
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 19:34:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima viene clonato il DNA bersaglio e quindi tagliato con frammenti di restrizione che poi vengono fatti correre su elettroforesi. i frammenti vengono trasferiti dal gel a un foglio di nylon/nitrocellulosa e vengono fatti ibridare con sonde note marcate radioattivamente e a seconda del numero di bande si stabilisce il genotipo.

cmq per la domanda della sonda a questo punto penso che volesse sapere proprio il procedimento della southern blot il fatto che si utilizza una stessa sonda per tutti gli individui che serve a stabilire il genotipo. mi sembrava troppo banale come risposta ma non mi viene nient'altro in mente.


non so perché non ho pensato alla ricombinazione nella seconda domanda
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina