Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Trasformazione e distanza di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ely1986
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 14:38:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely1986 Invia a Ely1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il secondo esercizio in cui mi trovo in difficoltà, spero possiate darmi una mano

In E. Coli sono noti due geni che controllano la sintesi di triptofano (try) e della tirosina (tyr). Un doppio mutante
(try-tyr- ) non può quindi crescere in un terreno dove mancano i due aa. Questo doppio mutante è stato usato come ceppo ricevente
per una trasformazione in modo da poter ottenere sia trasformanti singoli (try+tyr-) che doppi trsformanti (try+tyr+).
Per fare questo sono stati fatti due diversi esperimenti; nel primo il DNA del ceppo trasformante del ceppo donatore era una miscela
di due ceppi separati: Try+tyr- e try-tyr+.
Nel secondo esperimento è stato usato un ceppo donatore try+tyr+.

1° ESPERIMENTO:

DNA del donatore : (try+tyr-) + (try-tyr+)

Cellule riceventi: try-tyr-

Classi di trasformanti e numero di colonie contante :
try+tyr- 96

try-tyr+ 256

try+tyr+ 2


2°ESPERIMENTO:

DNA del donatore : try+tyr+

Cellule riceventi: try-tyr-


Classi di trasformanti e numero di colonie contante :
try+tyr- 196

try-tyr+ 256

try+tyr+ 367

Dopo aver spiegato il diverso risultato ottenuto con i due esperimenti, calcolate la distanza di mappa tra i due geni, utilizzando
il secondo esperimento.
Potreste usare anche il primo esperimento per calcolare la distanza di mappa fra i due geni ?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 21:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che inorridisco quando vedo il triptofano scritto try al posto di trp, tranquilla tu non c'entri ovviamente, ma é già la terza volta che mi capita sul forum.
Comunque se cerchi in questa sezione ce ne sono un po' di esercizi sulla trasformazione e per calcolare la distanza di mappa ti consiglio di leggerti questo paragrafetto, é molto chiaro:
http://books.google.it/books?id=wPeXWaF8q9kC&pg=PA339
Torna all'inizio della Pagina

Ely1986
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 09:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely1986 Invia a Ely1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti ho ricopiato in maniera fedele l'esercizio, quindi dovrei farlo presente alla mia profesoressa..magari dopo l'esame
Comunque adesso è tutto chiaro, prendo le 367 colonie che rappresentano il dna del donatore e lo divido per 819, la somma di tutte le colonie, ottengo r=0.44 da qui la distanza di mappa 1-0.44=0.56 u.m. penso si faccia così quindi.
Ovviamente il primo esperimento non può essere usato perchè essendo il dna del donatore una miscela, non posso essere sicura di come sono avvenuti gli scambi !
Grazie mille !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina