Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Probabilità !
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 15:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho trovato un esercizio poco chiaro (per me ovviamente! ) e vorrei farvi vedere come l'ho risolto, se è giusto o meno!
Se due porcellini d'India eterozigoti con mantello nero vengono incrociati, qual'è la probabilità che i primi 3 figli siano nero, bianco e nero; o bianco; nero e bianco, rispettivamente?
Premette che secondo me è poco chiaro però io ho ragionato così:

B=nero b=bianco

Bb X Bb
3/4 B/- e 1/4 bb

Di conseguenza la probabilità che i primi tre figli siano neri è
3/4 x 3/4 x 3/4
La probabilità che siano bianchi e neri, io sommo entrambe le probabilità, ovvero quella di ottenerli neri e quella di ottenerli bainchi
(3/4 x 3/4 x 3/4) + (1/4 x 1/4 x 1/4 )
Avere figli bianchi
1/4 x 1/4 x 1/4

nero e bianco? Mi sta chiedendo la stessa cosa di bianco e nero??
Help

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu hai calcolato rispettivamente:

- la probabilità che su 3 figli tutti e tre siano neri:
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Di conseguenza la probabilità che i primi tre figli siano neri è
3/4 x 3/4 x 3/4


- la probabilità che su 3 figli tutti e tre siano bianchi:
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Avere figli bianchi
1/4 x 1/4 x 1/4


- la probabilità che su 3 figli siano o "tutti e tre neri" o "tutti e tre bianchi":
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

ALa probabilità che siano bianchi e neri, io sommo entrambe le probabilità, ovvero quella di ottenerli neri e quella di ottenerli bainchi
(3/4 x 3/4 x 3/4) + (1/4 x 1/4 x 1/4 )

infatti qui hai sommato le due probabilità: tutti neri + tutti bianchi

L'esercizio però ti chiede la probabilità:
Citazione:
che i primi 3 figli siano nero, bianco e nero; o bianco; nero e bianco, rispettivamente?

quindi...
tu in sostanza hai fatto nel primo caso (tutti neri)
P (1°nero) x P (2°nero) x P (3°nero)
e nell'altro caso (tutti bianchi)
P (1°bianco) x P (2°bianco) x P (3°bianco)
non ci sei molto lontana in fondo, basta che metti bianco e nero al posto giusto!
Non ti do la soluzione però riprova...
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la probabilità che siano o tutti e tre neri o tutti e tre bianchi devo moltiplicare?
Io non ho capito il testo! Vuole sapere la probabilità che in una progenie ci siano sia bianchi che neri e in quale proporzione??
Ma le due probabilità è giusto sommarle?
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando mi chiede bianco e nero; nero e bianco; intende dire: quale probabilità ho che nascano prima bianchi e poi neri? e viceversa?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 17:53:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no! Leggi bene quello che ho scritto, ho già risposto alle tue domande.

Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Per la probabilità che siano o tutti e tre neri o tutti e tre bianchi devo moltiplicare?

NO! Io ti ho detto:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Tu hai calcolato...

- la probabilità che su 3 figli siano o "tutti e tre neri" o "tutti e tre bianchi":
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

ALa probabilità che siano bianchi e neri, io sommo entrambe le probabilità, ovvero quella di ottenerli neri e quella di ottenerli bainchi
(3/4 x 3/4 x 3/4) + (1/4 x 1/4 x 1/4 )

infatti qui hai sommato le due probabilità: tutti neri + tutti bianchi


quindi questa probabilità l'hai calcolata! Ma il problema è che non è quello che ti chiede l'esercizio!

Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Io non ho capito il testo! Vuole sapere la probabilità che in una progenie ci siano sia bianchi che neri e in quale proporzione?

No il testo dice: "qual'è la probabilità che i primi 3 figli siano nero, bianco e nero"
quindi 1° figlio nero, 2° figlio bianco, 3° figlio nero

Se leggi bene la fine del mio messaggio precedente, ti ho suggerito la soluzione!

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

tu in sostanza hai fatto nel primo caso (tutti neri)
P (1°nero) x P (2°nero) x P (3°nero)
e nell'altro caso (tutti bianchi)
P (1°bianco) x P (2°bianco) x P (3°bianco)
non ci sei molto lontana in fondo, basta che metti bianco e nero al posto giusto!

3 figli neri:
P = P (1°nero) x P (2°nero) x P (3°nero)
3 figli 1°nero, 2°bianco, 3°nero:
P = P (1°....) x P (2°...) x P (3°...)
sostituisci ai puntini il colore e quindi la giusta probabilità!
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 18:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre non capisco il testo!
Quindi per la prima ipotesi nero bianco nero
3/4 X 1/4 X 3/4 = 9/64
bianco nero bianco
1/4 X 3/4 X 1/4 = 3/64

A volte non capisco l'esercizio!
Una piccola curiosità incontrata ora riguardo proprio il calcolo delle probabilità. Quando io ho due gemelli omozigoti, è come se avessi un individuo solo giusto? Al contrario di gemelli dizigotici, che è come se avessi due individui.
Incrocio Aa X Aa (eterozigoti gene albinismo)
Probabilità che gemelli omozigotici presentino il medesimo fenotipo alla colorazione, e probabilità in gemelli dizigotici???
Omozigoti : 1/4 X 1/2
Dizigotici : 1/4 X 1/2 X 1/2
Sbagliato vero???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 20:56:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Quando io ho due gemelli omozigoti, è come se avessi un individuo solo giusto?

In realtà sarebbero gemelli monozigoti, anche se spesso si utilizza omozigoti, che però ha un significato diverso.

Comunque sia:
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Omozigoti : 1/4 X 1/2
Dizigotici : 1/4 X 1/2 X 1/2
Sbagliato vero???


Sì sbagliato, ma stavolta non ho capito io, da dove li hai tirati fuori quei numeri? Non capisco cosa siano!
Comunque per i gemelli dizigotici, che come hai detto giustamente sono comuni fratelli, é esattamente identico all'esercizio di prima. Secondo te chiedere la P che siano tutti bianchi o tutti neri non equivale a dire "che siano tutti dello stesso colore?"
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 21:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I numeri li ho avuti dal quadrato di Punnett no? Incrocio tra due eterozigoti Aa X Aa 3/4 A/- e 1/4 aa! o no?
Per la tua domanda... ehm.. non ho capito!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho chiesto se dire: " i figli sono o tutti bianchi o tutti neri" è la stessa cosa che dire " i figli sono tutti dello stesso colore"?
Ovviamente la risposta è sì!
Quindi i due esercizi sono UGUALI.
Nel primo abbiamo detto che la P che siano tutti bianchi o frutti neri é:
(3/4 x 3/4 x 3/4) + (1/4 x 1/4 x 1/4)

Qua ti viene chiesto:
Citazione:
Probabilità che gemelli omozigotici presentino il medesimo fenotipo alla colorazione, e probabilità in gemelli dizigotici???

Per i gemelli dizigotici è la stessa cosa di prima perché sono fratelli, devi dire la P che siano dello stesso colore, sono 2 anziché 3 come l'esercizio precedente quindi sarà:
(3/4 x 3/4) + (1/4 x 1/4)
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

I numeri li ho avuti dal quadrato di Punnett no? Incrocio tra due eterozigoti Aa X Aa 3/4 A/- e 1/4 aa! o no?


Sì certo dall'incrocio di 2 eterozigoti hai 3/4 A e 1/4 a, ma sono i conti che hai scritto prima e quegli 1/2 che non ho capito da dove hai tirato fuori.
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Omozigoti : 1/4 X 1/2
Dizigotici : 1/4 X 1/2 X 1/2


Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1/2 intendo le probabilità nei gemelli dizigotici.. o l'uno o l'altro..
Sto avendo difficoltà a capire le probabilità, nel senso che a volte non so cosa fare quando mi chiede ad esempio: che probabilità ha il primo dei tre figli ad essere malato?
Insomma rimango li e vado a tentativi.. quindi sicuramente è stra sbagliato per quello non riesci a intuire il mio ragionamento contorto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

1/2 intendo le probabilità nei gemelli dizigotici.. o l'uno o l'altro..

Continua ad essermi oscuro... anche perché l'esercizio ti chiede la probabilità che abbiano lo stesso colore, quindi devono essere uguali, "o l'uno o l'altro" mi suona mooooolto male!

Forse dovresti ragionare bene su cosa ti viene chiesto al posto di mettere probabilità a caso.

Ad es. prova a rispondere a queste:
Aa x Aa
1) P di avere un figlio con genotipo omozigote dominate
2) P di avere un figlio con genotipo omozigote recessivo
3) P di avere un figlio con genotipo eterozigote
4) P di avere un figlio con fenotipo dominate
5) P di avere un figlio con fenotipo recessivo
queste sono le prime che dovresti calcolare e sono abbastanza semplici, poi ti servono anche per calcolare le successive.

6) P che su 2 figli siano entrambi omozigoti dominati
7) P che su 2 figli siano entrambi omozigoti recessivi
8) P che su 2 figli siano entrambi eterozigoti
9) P che su 2 figli siano entrambi con fenotipo dominate
10) P che su 2 figli siano entrambi con fenotipo recessivo?
fino a qui con quello detto finora dovresti arrivarci!

E qua viene il bello:
11) P che su 2 figli uno sia di fenotipo dominate e uno di fenotipo recessivo
12) P che su 2 figli il primo sia di fenotipo dominate e il secondo di fenotipo recessivo
ovviamente queste ultime 2 sono diverse!

Prova intanto a risolvere queste.



Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora..
1) 1/4
2) 1/4
3) 3/4
4)3/4
5) 1/4

6) 1/4 X 1/4
7) 1/4 X 1/4
8) 1/2 X 1/2
9) 3/4 X 3/4
10) 1/4 X 1/4

eheheh qui ti farai due risate sulla mia soluzione, ragionata per carità.. però non sono convinta
11) 3/4 + 1/4
12) 3/4 X 1/4
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel primo ho sommato perchè o si verifica un evento o si verifica l'altro, cioè se uo è dominante l'altro non può essere recessivo P(A o B) = P(A)+ P(B), nell'altro invece sono indipendenti .. uff più lo dico e meno sono convinta..
Insomma, cosa mi determina se un evento è indipendente o no?
Da un post che hai commentato tu ho preso queste semplici definizioni sul calcolo della probabilità.. provo a ragionare ma nulla! A volte proprio buio!
Grazie intanto per la pazienza sconfinata che hai!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:47:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, questa te la abbuono:
Citazione:
3) 3/4 1/2

visto che la 8) l'hai scritta giusta!

Per le ultime due, ci avrei scommesso che avresti sbagliato la 11!
La 12 è giusta!
12) P che su 2 figli il primo sia di fenotipo dominate e il secondo di fenotipo recessivo
Citazione:
12) 3/4 X 1/4

infatti hai giustamente fatto:
P (1° figlio dominate) x P (2° figlio recessivo)
che è la stessa cosa che fai quando ti chiedo ad es.:
9) P che su 2 figli siano entrambi con fenotipo dominate
Citazione:
9) 3/4 X 3/4

P (1° figlio dominate) x P (2° figlio recessivo)

Nella 11) invece ti ho chiesto:
11) P che su 2 figli uno sia di fenotipo dominate e uno di fenotipo recessivo
ora in che casi si verifica questo?
1° figlio ....... e 2° figlio ........

poteri anche farti questa domanda (che in fondo è la stessa cosa):
una donna ha due figli, in quali casi (su tutte le coppie di figli possibili) avrà un maschio e una femmina?
Scrivi tutti i casi possibili e indica in quali di questi casi hai quello chiesto sopra.

Infine per la tua ultima risposta:
Citazione:
Nel primo ho sommato perchè o si verifica un evento o si verifica l'altro, cioè se uo è dominante l'altro non può essere recessivo P(A o B) = P(A)+ P(B)


"se un figlio è dominate l'altro non può essere recessivo?" e perché mai scusa?
Sarebbe la stessa cosa dire "se un figlio è maschio l'altro non può essere femmina!" Non ha senso!
Citazione:
Insomma, cosa mi determina se un evento è indipendente o no?

Due eventi sono indipendenti se UNO non influenza l'altro!
Ad es.:
- se un figlio è maschio non è femmina, o è maschio o è femmina non può essere entrambi (ovviamente non tiriamo in ballo gli ermafroditi!) --> sono eventi dipendenti e mutualmente esclusivi
- se un figlio è maschio può essere biondo ma può essere anche moro, il fatto che sia maschio non influisce sul fatto che possa avere i capelli di un determinato colore --> sono eventi indipendenti
se io voglio sapere quanto maschi ci sono è ovvio che considero sia i biondi che i mori!

Due figli sono 2 eventi indipendenti, il fatto che il primo figlio ad es. sia maschio non preclude il fatto che il secondo possa essere sia maschio che femmina. Anche se sappiamo che la probabilità di avere un maschio è 1/2 non vuol dire che se ho due figli sono per forza un maschio e una femmina, ogni figlio è un evento indipendente.
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rileggendo ciò che ti ho scritto si, non ha senso.. Beh se ha una donna ha due figli la probabilità che sia mascio è 1/2.. e così via... Se mi chiedi ad esempio: su quattro figli qual'è la probabilità che il primo sia maschio.. beh è di 1/2 giusto?
Che il primo e il secondo siano maschi... allora dovrei fare 1/2 X 1/2? E' questo che non capisco.. se mi chiede primo, secondo, terzo figlio..
Cioè io penso che ogni evento è indipendente, e quindi ogni volta bisogna considerare il 50 % dei casi..
Scusa mi spiego malissimo.. sei geniale anche solo ad interpretare le mie ipotesi cretine!
é giusto comunque quello che ti ho scritto adesso?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Rileggendo ciò che ti ho scritto si, non ha senso.. Beh se ha una donna ha due figli la probabilità che sia mascio è 1/2.. e così via... Se mi chiedi ad esempio: su quattro figli qual'è la probabilità che il primo sia maschio.. beh è di 1/2 giusto?
Che il primo e il secondo siano maschi... allora dovrei fare 1/2 X 1/2? E' questo che non capisco..



Si, la tua risposta è giusta.
Si tratta di eventi indipendenti per l'appunto, in cui non conta neppure l'ordine (primo, secondo, terzo...). Tiri una moneta due volte, la probabilità che a primo e secondo lancio esca sempre testa è un quarto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 10:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok.. spero stavolta di aver capito.. Ho fatto sudare sette camice a GFPina!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 12:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok bravissima, però non siamo ancora arrivati a calcolare l'ultima probabilità che é quella più difficile! Sugli eventi indipendenti ci siamo, ora hai capito, però manca ancora un pezzo.
Devi rispondere alla domanda 11 e a tutto quello che ti ho detto all'inizio del post precedente:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Nella 11) invece ti ho chiesto:
11) P che su 2 figli uno sia di fenotipo dominate e uno di fenotipo recessivo
ora in che casi si verifica questo?
1° figlio ....... e 2° figlio ........

poteri anche farti questa domanda (che in fondo è la stessa cosa):
una donna ha due figli, in quali casi (su tutte le coppie di figli possibili) avrà un maschio e una femmina?
Scrivi tutti i casi possibili e indica in quali di questi casi hai quello chiesto sopra.


Prova a rispondere a queste!
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 13:00:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre riferendomi all'incrocio Aa X Aa
La probabilità che uno sia di fenotipo dominante e l'altro di fenotipo recessivo: 3/4 X 1/4 = 3/16
Per quanto riguarda la probabilità che uno sia maschio e l'altro femmina è del 50 % o no? Su tutte le coppie, ne può avere anche duecento.. sarà sempre 1/2 o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh no! Così siamo sempre allo stesso punto. Tu hai calcolato la stessa probabilità della domanda 12!
Prova a rispondere ESATTAMENTE a quello che ti ho chiesto, cioè elenca i casi possibili, poi vedrai che se fai così è più facile capire le probabilità.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:57:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' come tirare una moneta e chiedersi: quali sono le probabilità che in due lanci consecutivi esca una testa ed esca una croce?
A primo acchito le possibilità paiono tre:

1) Testa - Testa
2) Croce - Croce
3) Testa - Croce

Ma bada bene, non è la stessa cosa dire Testa-Croce e dire Croce-Testa, si tratta di due eventi INDIPENDENTI che devi considerare separatamente. I casi diventano perciò quattro:

1) Testa - Testa
2) Croce - Croce
3) Testa - Croce
4) Croce - Testa

Ovviamente ogni caso (1 - 4) ha la stessa probabilità di verificarsi, in quanto ad ogni singolo lancio testa e croce sono equiprobabili (p=0,5)...


Il tuo esercizio ultimo, quello malignamente riportato in auge da GFPina, ricade in quest'ambito ad occhio e croce, soltanto che in questo caso la tua moneta è truccata (ossia "testa e croce" non hanno la stessa probabilità di verificarsi)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

11) P che su 2 figli uno sia di fenotipo dominate e uno di fenotipo recessivo
12) P che su 2 figli il primo sia di fenotipo dominate e il secondo di fenotipo recessivo

Ragazze tento l'ultima volta perchè proprio non riesco a capire dove sbaglio.. per me sono la stessa cosa queste domande.. Scusate davvero, sono di coccio!
Proviamo così:
11) Che uno sia di fenotipo dominante e uno di recessivo 3/4 X 1/2 X 1/4 X 1/2 ? Nel senso che ogni probabilità è riferita ad una coppia di figli.. sue due la metà può essere di fenotipo dominante, la metà di fenotipo recessivo! Ovviamente non ne sono convinta, non è sparato, però perchè spiegato con i dadi lo capisco e così no? Sono proprio negata !
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La probabilità testa-croce è pari a 1/4.
La probabilità croce-testa è pari a 1/4.
La probabilità che si abbiano una testa ed una croce deve esser superiore per ovvi motivi alla probabilità del caso del"testa-e-poi-croce". Già solo per questa considerazione risulta scontato che moltiplicando le probabilità dei due casi (1/4 x 1/4) si ottiene una risposta sbagliata (1/16 < 1/4).

I due casi sono indipendenti e si escludono a vicenda, la loro probabilità va sommata. Insisto sull' esempio delle monete perché in questa tipologia di domanda puoi immaginare la nascita di un individuo piuttosto che di un altro come il lancio di una moneta, truccata però dato che testa è croce non sono equiprobabili.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 17:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La probabilità che si abbiano una testa e una croce è 1/2 X 1/2 ? mi fai l'esempio rapportato al mio incrocio? Aiuto non ne cavo piede!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al tuo caso:
- probabilità dominante dominante: 3/4 x 3/4 = 9/16
- probabilità recessivo recessivo: 1/4 x 1/4 = 1/16
- probabilità dominante recessivo: 3/4 x 1/4 = 3/16
- probabilità recessivo dominante: 1/4 x 3/4 = 3/16.

Ora, come vedi due casi tra i quattro soddisfano la condizione un figlio dominante e uno recessivo... Tali probabilità vanno sommate, perché si escludono a vicenda (ovvio, no?).
D'altronde questa probabili avresti potuto calcolarla come probabilità che i due non fossero entrambi ne dominanti ne recessivì, ossia con il calcolo
1 - (1/16+9/16) = 6/16 = 3/8

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 20:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motivo per cui ti avevo chiesto di ELENCARE i casi è semplice, ti saresti resa conto subito delle differenze tra le due domande.
Su 2 figli hai queste possibilità:
1) 1° figlio dominate e 2° figlio dominate
2) 1° figlio recessivo e 2° figlio recessivo
3) 1° figlio dominate e 2° figlio recessivo
4) 1° figlio recessivo e 2° figlio dominate

La domanda 12 è:
12) P che su 2 figli il primo sia di fenotipo dominate e il secondo di fenotipo recessivo
Vedi che ti va bene solo un caso ovvero il terzo. La P è quella che hai calcolato correttamente: 3/4 x 1/4 = 3/16
mentre l'altra domanda è:
11) P che su 2 figli uno sia di fenotipo dominate e uno di fenotipo recessivo
Qua ti vanno bene due casi, sia il terzo che il quarto.
La P del terzo caso la abbiamo appena calcolata: 3/4 x 1/4 = 3/16
La P del quarto caso è analoga: 1/4 x 3/4 = 3/16
Siccome ti vanno bene ENTRAMBI i casi devi sommarli, quindi avrai:
P = (3/4 x 1/4) + (1/4 x 3/4) = 6/16

così facendo ti dovrei aver fatto calcolare tutte le P possibili, le altre potranno essere al massimo casi composti di queste, ma se sai fare queste le dovresti saper fare tutte.

Ora ti manca solo la regoletta per sapere sempre quando moltiplicare e quando sommare.
Se si devono verificare 2 (o più) eventi indipendenti contemporaneamente, nel nostro caso 1° figlio dominate e 2° figlio recessivo, devi moltiplicare.
Se invece ti va bene che si verifichino un evento o un altro, nel mosto caso 3 o 4, allora devi sommare.
Regoletta:
- A e B --> PeR
- A o B --> SoMMA

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina