Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio mappe geniche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:12:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,tra gli esercizi di mappatura genica ne ho trovato uno che non ho capito molto bene:in Drosophila, tre geni autosomici sono rappresentati dalla mappa seguente a-------b----c e distatno a-b 20u.m. ;b-c 10 u.m.
Indicare il numero di moscerini attesi nelle classi fenotipiche seguenti,quando femmine a+b+c+/abc vengono incrociate con maschi abc/abc.Assumere un totale di 1000 moscerini e che nella regione non ci sia interferenza.
Le classi fenotipiche ottenute dall'incrocio sono:
a+b+c+
abc
a+bc
ab+c+
a+b+c
abc+
a+bc+
ab+c
grazie in anticipico adesso manderò un altro messaggio con il mio ragionamento

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora poichè l'esercizio mi dice le distanze tra i geni ho pensato di fare la formula inversa della mappatura genica, per calcolarmi sia il numero di moscerini con singoli crossing over, sia di moscerini con doppi crossing over:distanza a-b 20 u.m. allora la frequenza di ricombinazione è del 20% quindi sarà 10% a+bc e 10% ab+c+ poi ho fatto il 10% del totale della progenie cioè 1000 e poi sarebbe dovuto uscire il numero di moscerini.
Questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 20:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sei sulla buona strada, però hai dimenticato di calcolare i doppi ricombinanti, prima devi calcolare quelli.

Comunque prova a cercare nelle discussioni di questa sezione, é stato spiegato migliaia di volte.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho cercato tra gli esercizi però non ne ho trovati perchè negli altri esercizi la traccia dice il numero preciso di classi fenotipiche.Una volta calcolati i doppi ricombinanti il risultato lo devo dividere per due?però così mi uscirebbe 1% un doppio ricombinante e 1% un altro doppio ricombinante e non mi trovo
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:40:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi correggo ho appena visto i risultati e per i doppi ricombinanti esce una classe 10 moscerini ed un'altra classe sempre dieci,quindi queste due classi si trovano, ma allora perchè non mi trovo con le altre classi??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se non metti la tua risoluzione dell'esercizio e non mi dici in cosa non ti trovi non riesco ad aiutarti!
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione sorry =) allora poichè ho le distanze di mappa ed ho il valore dei doppi ricombinanti ho pensato di fare l'inverso della formula della mappatura genica SR + DR/tot progenie=u.m. e così facendo mi esce:
(S.Ricombinanti per a+20/1000)x100=20 um (S.Ricombinanti per b+DR/1000)x100=10um
andando a svolgere ottengo.......i risultatati giusti
ok il problema dell'esercizio è la matematicaaaaaaaaaaaaaaa
grazie mille GFPina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina